Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Condividere esperienze ispirandoci alla Saggezza del Sutra del Loto - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:39

    599

    Stampa

    Condividere esperienze ispirandoci alla Saggezza del Sutra del Loto

    Questo mese approfondiamo il significato di “beneficio” (in giapponesekudoku: ku, fortuna o felicità; doku, virtù che si acquisisce operando il bene). Per beneficio «si intende liberare la vita dall’oscurità fondamentale e far emergere il bene. È il beneficio che si ottiene propagando l’insegnamento del Daishonin e facendo conoscere la Legge mistica» (Saggezza, 3)

    Dimensione del testo AA

    Questo mese approfondiamo il significato di “beneficio” (in giapponesekudoku: ku, fortuna o felicità; doku, virtù che si acquisisce operando il bene). Per beneficio «si intende liberare la vita dall’oscurità fondamentale e far emergere il bene. È il beneficio che si ottiene propagando l’insegnamento del Daishonin e facendo conoscere la Legge mistica» (Saggezza, 3).
    Di grande ispirazione nel capitolo XIX è l’esperienza di una donna (pag. 45) che iniziò a praticare nel 1956 dopo essersi ammalata di tubercolosi spinale. Quando le dissero che l’unico modo per trasformare il karma era diffondere il Buddismo, cominciò subito a parlarne alle persone che andavano a trovarla in ospedale.
    Finora ha convertito centosei famiglie!

    La purificazione dei sei sensi

    La saggezza del Sutra del Loto, volume 3
    capitolo XIX: I benefici del Maestro della Legge (brani consigliati da pag. 44 a pag. 49)

    Per parlare agli altri del Buddismo bisogna pregare affinché sentano la nostra sincerità. L’importante è trasmettere la propria convinzione. Anche se la persona a cui parlate non decide subito di praticare, sarà commossa dal vostro sincero desiderio di vederla felice e avrete conquistato la sua fiducia.
    Perché più di un miliardo di cinesi continua a onorare la memoria di Zhou Enlai? La ragione è che egli si dedicò con tutto il cuore alla felicità del popolo cinese. La felicità delle persone era la sua unica preoccupazione. Per questo la sua memoria è ancora così viva e, a più di vent’anni dalla morte, molti si commuovono fino alle lacrime pensando a lui.
    Una grande compassione permette di comprendere le preoccupazioni degli altri, come un abile medico è in grado di diagnosticare all’istante la causa della malattia. Questo è il beneficio della purificazione dei sei sensi. (pag. 46)

    Una persona forte è felice, ma la forza è relativa, dipende dal suo rapporto con la situazione ambientale. Se la forza vitale è debole, anche un piccolo problema potrà angosciarci e schiacciarci.
    Se sviluppiamo, anche di poco, la nostra forza vitale, riusciremo a risolvere i problemi familiari, ma potremmo ancora sentirci oppressi dai problemi della comunità. E, ammesso che abbiamo la forza vitale per affrontare i problemi del ­paese, possiamo essere ancora incapaci di affrontare le sofferenze di nascita, invecchiamento, malattia e morte.
    Il Sutra del Loto ci permette di attingere all’immensa forza vitale dell’universo così che non saremo mai bloccati da nessuna difficoltà. La felicità però non dipende soltanto dall’ambiente. C’è chi vive in lussuose dimore ma trascorre i suoi giorni in lacrime. Non è neppure totalmente indipendente dall’ambiente. Nessuno potrebbe affermare onestamente di essere felice se non è in grado di sfamare i propri figli. La felicità dipende da come reagiamo all’ambiente. Se ci lasciamo condizionare da un ambiente negativo, soffriamo; se riusciamo a controllare e risolvere una situazione difficile, siamo felici. (pag. 47)

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata