Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Condividere esperienze ispirandoci alla Saggezza del Sutra del Loto - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:03

    612

    Stampa

    Condividere esperienze ispirandoci alla Saggezza del Sutra del Loto

    Il Bodhisattva Suono Meraviglioso è un bodhisattva di luce e di suono che simboleggia l’immensa energia vitale che pulsa nell’universo. L’universo stesso è una sinfonia di vita, un canto corale di tutti gli esseri e di tutti i fenomeni. Alla base di tutto questo c’è la Legge mistica, Nam-myoho-renge-kyo

    Dimensione del testo AA

    Il Bodhisattva Suono Meraviglioso è un bodhisattva di luce e di suono che simboleggia l’immensa energia vitale che pulsa nell’universo. L’universo stesso è una sinfonia di vita, un canto corale di tutti gli esseri e di tutti i fenomeni. Alla base di tutto questo c’è la Legge mistica, Nam-myoho-renge-kyo (cfr. pag. 250).
    Nichiren Daishonin scrisse: «Benché non siate il Venerabile Mahakashyapa, dovreste tutti mettervi a ballare! Benché non siate Shariputra, dovreste balzare in piedi e danzare. Quando il Bodhi­sattva Pratiche Superiori emerse dalla terra, non lo fece forse danzando?» (RSND, 1, 992).
    Questo è il vibrante spirito del Sutra del Loto. Pratichiamo con gioia. Avanziamo con calma e allegramente. Lottiamo con tutte le nostre forze, a testa alta! (cfr. pag. 272)

    Le attività culturali basate sulla Legge mistica sono suoni meravigliosi

    La saggezza del Sutra del Loto, volume 3, capitolo XXIV: Il Bodhisattva Suono Meraviglioso (brani scelti da pag. 258 a pag. 272)

    La corrente della vera felicità
    La vita è una successione di lotte innumerevoli come particelle di polvere. Ma quando recitiamo Nam-myoho-renge-kyo, insegna il Daishonin, queste fatiche diventano gli ottantaquattromila insegnamenti. Ogni difficoltà affrontata diventa una lezione per la nostra vita, trasformandosi in saggezza e nella capacità di aiutare e guidare gli altri. Dal punto di vista del Buddismo del Daishonin, il Bodhisattva Suono Meraviglioso superò molte sofferenze, recitò Daimoku e portò avanti la sua rivoluzione umana. Ciò è paragonabile a offrire al Budda ottantaquattromila vasi votivi ornati con i sette tesori. Sebbene invisibili all’occhio, ci sono sentieri nell’universo e correnti nella vita.
    Se ci dedichiamo a kosen-rufu, entreremo sicuramente nella corrente di una vita suprema, nella corrente del fiume della vera felicità, del fiume dei tesori, la corrente dorata della Legge mistica.
    Noi, insieme alla nostra famiglia e ai nostri parenti, immancabilmente diventeremo felici. L’immagine che viene alla mente è quella del bodhisattva che, mentre lotta e soffre, incoraggia chi lo circonda con parole convinte e combatte il male con grida di giustizia: questi sono veramente suoni meravigliosi. (pagg. 258-259)

    Alleati di coloro che soffrono
    Il Bodhisattva Suono Meraviglioso è libero di fare ciò che vuole.
    Il Buddismo non è una religione che cerca di forzare gli esseri umani in uno stampo
    per creare una massa di automi, ma emancipa invece coloro che vivono come automi.
    Le trentaquattro forme del Bodhisattva Suono Meraviglioso sono una prova della correttezza delle attività diversificate dei membri della Soka Gakkai in tutti i settori della società.
    Ognuno di noi si sta sforzando in differenti campi, ma tutti siamo motivati dalla compassione e dal senso di umanità. Dentro di noi deve ardere lo spirito di diventare i principali alleati di coloro che soffrono. Se ci manca questo spirito, non stiamo agendo come il Bodhisattva Suono Meraviglioso. (pagg. 268-269)

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata