Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Con una nuova determinazione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:07

628

Stampa

Con una nuova determinazione

Dimensione del testo AA

Il 23 marzo, poco prima dell’anniversario della morte del secondo presidente Josei Toda (2 aprile), con il mio maestro nel cuore sono andato al cimitero di Aoyama, dove i ciliegi sono in fiore. I ciliegi che piantammo sessant’anni fa, lungo tutta la strada, per dire addio al nostro maestro, da allora sono cresciuti alti e maestosi.
Verso la fine della sua vita, Toda disse: «Non ho bisogno di nient’altro: tutto ciò in cui spero sono persone capaci!».
Mia moglie e io ci siamo detti quanto sarebbe stato felice di vedere il flusso dei nostri valorosi giovani in Giappone e in tutto il mondo!

Presso il Centro della cultura Soka, a Shinanomachi, Tokyo, è stata allestita la mostra La speranza dei ragazzi e delle ragazze. Il quartier generale della Soka Gakkai, dove sorge questo Centro, è adorno di fiori di ciliegio. […] I nostri membri del Gruppo futuro sono pieni di creatività e di premura illimitata per gli altri. Quale immensa fonte di speranza offrono al mondo nel ventunesimo secolo, e che meravigliosa cultura umanistica creeranno sicuramente!
In Giappone è attualmente in corso il mese della speranza del Gruppo futuro (1 marzo – 8 aprile), perciò desidero esprimere ancora una volta la mia più profonda gratitudine a coloro che stanno instancabilmente incoraggiando i nostri membri Futuro.
Nichiren Daishonin raccontava spesso la storia del re Ashoka al suo giovane discepolo Nanjo Tokimitsu. In una lettera scrive: «Indagando sulle vite passate di questo grande sovrano, [re Ashoka], scopriamo che all’epoca del Budda Shakyamuni vivevano due ragazzi chiamati Virtù Vittoriosa e Invincibile, i quali offrirono al Budda una torta di fango. Grazie a quest’azione, Virtù Vittoriosa, il maggiore dei due, rinacque nell’arco di cento anni come un grande sovrano» (RSND, 1, 798).
Toda disse che questo passo, sebbene possa sembrare una favola, in realtà rivela la rigorosa legge di causa ed effetto. Sottolineò che i bambini possiedono un potenziale incommensurabile, e quando vengono in contatto con la Legge mistica o con il regno Soka attraverso il nostro incoraggiamento o partecipando a una riunione, questo diventerà il seme o la causa che produrrà infiniti fiori di buona fortuna e benefici che in futuro fioriranno nelle loro vite.
Con questa suprema speranza e assoluta convinzione, sforziamoci ancora di più nel pregare per la loro crescita, nell’incoraggiare e sostenere ogni prezioso membro del Gruppo futuro. Può darsi che alcuni di loro siano delusi dai risultati degli esami di ammissione a scuola, all’università, o dai risultati delle domande di lavoro. Spero che i responsabili del Gruppo futuro, insieme a tutti gli altri responsabili, rimangano in stretto contatto con le loro famiglie, in modo da offrire a ciascuno un caloroso incoraggiamento.

Il Buddismo insegna che «la mente umana è come un abile pittore» (RSND, 1, 199). Coloro che recitano sinceramente Nam-myoho-renge-kyo possono far nascere speranza e coraggio nel cuore e creare il meraviglioso dipinto di una gioventù piena di felicità e soddisfazione. Partiamo con una nuova determinazione, mentre lavoriamo insieme allegramente con i membri della nostra famiglia Soka per diffondere ovunque ondate di incoraggiamento attraverso il dialogo!

(24 marzo 2018)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata