Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Con lo spirito di alzarsi da soli - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:27

524

Stampa

Con lo spirito di alzarsi da soli

Riconoscere la dignità e l’infinito potenziale della propria vita è il passo iniziale per riconoscere quelli altrui. La strada per la pace si costruisce alzandosi con convinzione noi per primi e nutrendo fiducia nelle azioni volte a creare valore

Dimensione del testo AA

Riconoscere la dignità e l’infinito potenziale della propria vita è il passo iniziale per riconoscere quelli altrui. La strada per la pace si costruisce alzandosi con convinzione noi per primi e nutrendo fiducia nelle azioni volte a creare valore

Ogni mese in Giappone si tengono riunioni generali alle quali spesso partecipano anche membri da paesi esteri. Il presidente Ikeda in queste occasioni invia un messaggio rivolto a ogni singola persona per dare nuovo impulso alle attività per kosen-rufu nel mondo

Le mie più sincere congratulazioni per la riunione dei responsabili di centro che si tiene oggi a Hiroshima, capitale eterna di pace! È un avvenimento che risplenderà negli annali di kosen-rufu. Sono anche felice per il meeting generale della regione Chugoku, che riunisce rappresentanti delle cinque prefetture: Hiroshima, Okayama, Yamaguchi, Tottori e Shimane. Sono legato in maniera diretta e personale a questa regione, in quanto da giovane ho contribuito a costruire l’organizzazione e sono stato pioniere del movimento di kosen-rufu in quella zona. Per questo motivo mi sono sempre preso cura del Chugoku e continuo a recitare Daimoku per tutti i suoi devoti membri.
Alla riunione di oggi sono presenti anche nobili rappresentanti della SGI provenienti dalle Filippine e dal Brasile, che sono venuti in Giappone con un profondo spirito di ricerca nella fede. Tutti voi, miei cari amici, avete la meravigliosa missione di portare avanti kosen-rufu nel mondo.
I Budda e i bodhisattva delle dieci direzioni e delle tre esistenze stanno sicuramente applaudendo i vostri sforzi. «Oh musica, possa tu continuare!», esclamava il grande compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos (1887-1959) col profondo desiderio che la musica fosse «la migliore fonte di ispirazione alla pace per unire le persone di tutto il mondo». Permettetemi di ringraziare i suonatori di pifferi e tamburi della SGI del Brasile e i membri della Divisione futuro della regione del Chugoku che si sono esibiti all’inizio di questa riunione. Sono certo che questi spettacoli saranno fonte di ispirazione per tutte le persone del nostro bellissimo pianeta e renderanno più reale il nostro grande sogno di pace. La vostra musica, le vostre canzoni, piene di gioia e senso della giustizia, risuonano fortemente nel mio cuore.
Oggi, insieme a voi, vorrei riaffermare lo spirito che sta alla base del nostro movimento Soka, cioè lo spirito di alzarsi da soli, che si fonda sull’iniziativa personale e sulla fiducia in se stessi e che il primo e il secondo presidente della Soka Gakkai, Tsunesaburo Makiguchi e Josei Toda, hanno manifestato nella loro vita. Questo Auditorium per la pace di Hiroshima contiene un monumento in pietra con gli ideogrammi “lo spirito di alzarsi da soli” iscritti dal presidente Makiguchi. L’iniziativa e la fiducia in se stessi sono l’essenza dell’eterno immutabile spirito della Gakkai. La profonda filosofia buddista che studiamo e mettiamo in pratica insegna che la vita di ogni singolo individuo è incomparabilmente preziosa, dotata di saggezza e di un potenziale vasto e illimitato come l’universo. Nichiren Daishonin scrive: «Benché in Giappone tutti senza eccezione, dal governante alla gente comune, abbiano cercato di farmi del male, io sono sopravvissuto fino a oggi». Come ha potuto farlo? Nichiren spiega che «nonostante fossi solo, la mia fede nel Sutra del Loto è salda» (La supremazia della Legge, RSND, 1, 546).
In questi ottantatré anni dalla fondazione della Gakkai, avvenuta nel novembre del 1930, i maestri e i discepoli Soka, ereditando direttamente dal Daishonin il suo cuore, animati dallo spirito di alzarsi da soli, si sono impegnati fino in fondo nel realizzare kosen-rufu.
Per questo, anche se siamo stati assaliti dai tre potenti nemici, non siamo mai stati sconfitti. La Soka Gakkai ha dovuto affrontare “insulti e oltraggi” (SDL, 253) ed è stata bersaglio di “odio e gelosia” (SDL, 212) senza pari. Ciononostante è diventata una meravigliosa cittadella di persone capaci che godono del rispetto internazionale e che si adoperano per promuovere la pace, la cultura e l’educazione. Chi avrebbe potuto immaginarlo all’inizio del nostro movimento? La Soka Gakkai ha vinto. Abbiamo vinto grazie allo spirito di alzarsi da soli. Il giornalista americano Norman Cousins (1915-90), col quale ho intrapreso una serie di dialoghi, ha dichiarato che oggigiorno c’è una sola cosa più potente delle armi nucleari: la forza dello spirito umano. I lodevoli membri del Chugoku, bastione di persone di valore, hanno dimostrato il potere fondamentale dello spirito umano prendendo iniziative a favore di kosen-rufu, a ritmo con la Legge mistica e la Gakkai.
Superando ogni tipo di karma, i nostri nobili membri si sono dedicati da pionieri alla felicità delle persone intorno a loro, al benessere e alla prosperità delle loro comunità e alla pace mondiale. Le loro esistenze sono drammi vittoriosi di una stupenda rivoluzione umana che testimonia con forza la dignità e la nobiltà della vita. E ora i giovani, leader del ventunesimo secolo, stanno portando avanti quegli sforzi in maniera mirabile. Vorrei qui affermare con voi: la strada che porta alla pace passa dall’incremento del numero di persone capaci che abbiano lo spirito di alzarsi da soli. Quando incoraggiate qualcuno, create speranza. Quando fate crescere qualcuno, aprite la strada verso il futuro. Quando stringete rapporti con qualcuno, diffondete la pace. Le persone di cultura di tutto il mondo ripongono grandi speranze nel nostro movimento, specialmente nei giovani della SGI.
Al momento sto tenendo un dialogo col professor Kevin Clements, che detiene la cattedra di studi sulla pace e i conflitti all’Università di Otago, in Nuova Zelanda. Mi ha detto: «Non ho il minimo dubbio che la generazione che attualmente costituisce la Divisione giovani abolirà le armi nucleari». Con questa grande convinzione noi, Bodhisattva della Terra, prendiamoci per mano e avanziamo con coraggio, ottimismo e gioia verso una pace duratura per tutta l’umanità.

La nuova rivoluzione umana: inizia il ventisettesimo volume

Sono passati vent’anni da quando il 6 agosto 1993 ho iniziato a scrivere il romanzo a puntate La nuova rivoluzione umana, che si apre con parole di pace. Ho potuto continuare a scriverlo grazie al vostro grande sostegno. Sono felice di annunciare in questa riunione generale della regione Chugoku che la pubblicazione a puntate del ventisettesimo volume sul Seikyo Shimbun, quotidiano della Soka Gakkai, comincerà il 21 ottobre. Il primo capitolo di questo volume racconta la storia dell’apertura della scuola elementare Soka di Tokyo nell’aprile del 1978 e il suo titolo è “Germogli di gioventù”. In esso sottolineo l’importanza dell’istituzione della scuola elementare che ha portato al completamento del sistema scolastico Soka in Giappone dall’asilo fino all’università. Vorrei dedicare questo capitolo al presidente Makiguchi e al presidente Toda, visto che continuerò a scriverlo a novembre, il mese della fondazione della Soka Gakkai. Oggi, trentacinque anni più tardi, i bambini che a quel tempo frequentavano la scuola elementare sono divenuti eccellenti leader, che svettano come alberi possenti. Il regno di Soka possiede infinita speranza ed è sempre dedito a coltivare persone capaci come “germogli di gioventù”, favorendo la loro crescita ed espandendo il loro potenziale. Sono determinato a proseguire la stesura de La nuova rivoluzione umana con maggior energia, mentre continuo a tenere d’occhio e allenare i preziosi futuri leader di kosen-rufu nel mondo, con i quali ho profondi legami karmici.
Lo scrittore Miekichi Suzuki (1882-1936) nato a Hiroshima, sebbene vissuto in un’epoca di turbolente trasformazioni, non si stancava mai di esortare le persone a sfidarsi con vitalità e ad aprire nuovi orizzonti. È iniziata una nuova era di kosen-rufu nel mondo! Orgogliosi di fare vostro il “grande voto della Soka Gakkai”, e “realizzare kosen-rufu propagando con compassione la Legge mistica”, unitevi a me sfidandovi con vitalità e aprendo nuovi orizzonti, proprio come hanno fatto prima di noi il presidente Makiguchi e il presidente Toda. Vi prego di avere cura della vostra salute e di continuare ad avanzare con sicurezza sul sentiero della felicità e della vittoria. Vi auguro il meglio!

(6 ottobre 2013)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata