Presentiamo un estratto del discorso del presidente della Soka Gakkai Minoru Harada alla riunione dei responsabili di prefettura, Tokyo, 7 luglio
Diffondiamo legami di amicizia
Desidero che tutti noi, in quanto “pilastri del Giappone”, “occhi dei giovani” e “grandi vascelli dell’umanità”, vinciamo una sfida dopo l’altra senza mai abbassare la guardia, e adorniamo con risolutezza il prossimo autunno con i canti di vittoria per “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”, per la felicità delle persone e per la sicurezza del mondo intero.
Sono consapevole che per tutti voi, cari compagni di fede, è un grande impegno affrontare una serie continua di sfide, ma facciamo in modo di vincere assolutamente in questo primo anno del decennio cruciale verso il centesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai! A tal fine, vorrei riconfermare due punti.
Il primo punto è che ognuno di noi si lanci con entusiasmo nel creare legami di amicizia con sempre più persone.
Ne La nuova rivoluzione umana viene descritta una scena in cui Shin’ichi Yamamoto incoraggia delle persone anziane: «Le persone anziane hanno una grande forza. […] La loro enorme esperienza dà loro una fondamentale saggezza di vita. Esse hanno anche un’estesa rete di amicizie e di conoscenze. Quando le persone anziane si sforzano sinceramente per kosen-rufu, possono dimostrare una capacità molto maggiore di quella dei giovani. Avanziamo insieme con la determinazione di condividere il Buddismo con tutti coloro che conosciamo» (NRU, 16, 52).
I legami tra le persone sono un tesoro prezioso per kosen-rufu. E kosen-rufu può avanzare solo se determiniamo di continuare a dialogare fino in fondo con tutte le persone con cui abbiamo un legame, e agiamo di conseguenza.
Quest’estate, quanto riusciremo a muoverci in tale direzione? Aiutiamo sempre più persone a creare un legame con il Buddismo, ad esempio rinsaldando i rapporti con le persone intorno a noi e con i nostri amici.
L’incoraggiamento è la forza motrice del progresso
Il secondo punto è quanto riusciamo ad aumentare il numero di persone che si impegnano per espandere il movimento di kosen-rufu.
Ne La nuova rivoluzione umana si legge: «I responsabili utilizzano i loro ritagli di tempo per andare a incoraggiare tutti i membri a cui rivolgono dei consigli personali, impegnandosi in silenzio, fino al limite delle proprie forze, per cercare di raggiungere le case di più persone possibili. In questo modo aiutano le persone a diventare felici, rafforzano la nostra organizzazione e contribuiscono alla costruzione di una solida, incrollabile roccaforte della Soka. È un errore pensare che esista un altro modo, un modo speciale per realizzare tutto questo» (NRU, vol. 27, cap. 2, p.ta 64).
Niente è in grado di aprire la strada alla vittoria come le azioni risolute e gli incoraggiamenti sinceri dei responsabili.
Continuiamo a incoraggiare le persone con tutte le forze e puntiamo a migliorare ulteriormente la nostra organizzazione e ad aumentare il numero dei membri attivi!
La quarta riunione dei responsabili di centro si svolgerà oggi in concomitanza con la riunione generale del Gruppo giovani che celebra il settantesimo anniversario della fondazione dei Gruppi giovani uomini e giovani donne.
Desidero che anche tutti noi adulti ci lanciamo verso la prossima vittoria con uno spirito giovane!
Sono trascorsi sessantacinque anni dalla storica campagna di Osaka.
Pregare con determinazione, incoraggiare con sincerità e realizzare lo “spettacolo” della propria rivoluzione umana: questa è la formula della vittoria.
Prendendo a esempio la lotta del maestro, i discepoli vincono.
È così che riusciremo ad aprire le porte verso il centesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai.
Realizziamo con risolutezza una serie di vittorie basandoci sull’unità di itai doshin!