Per commemorare il giorno della fondazione della Soka Gakkai e il decimo anniversario dall’apertura del Kosen-rufu Daiseido, come responsabili di settore avevamo deciso di organizzare un incontro al Centro culturale per riunire tutti i compagni di fede e invitare le persone a cui stiamo parlando della pratica buddista, con il desiderio di mostrare la nostra gratitudine a Sensei e rilanciare l’obiettivo di far emergere un giovane in ogni gruppo. Quando abbiamo saputo dell’indicazione nazionale di realizzare delle gioiose attività a livello di settore per il 18 novembre siamo stati subito felicissimi di abbracciare questa proposta insieme a tutti i membri in Italia!
Sfidandoci nel coinvolgere i responsabili di gruppo abbiamo iniziato a pregare e a programmare la riunione. Nel nostro settore in questo momento non ci sono molti giovani e ci siamo resi subito conto che questo poteva essere un ostacolo, ma dalla preghiera di ognuno è nata la determinazione di cogliere questa opportunità per far emergere tanti giovani nel nostro settore.
Abbiamo così deciso di prenderci cura di ogni persona, contattando anche i membri che non stanno partecipando alle attività e incoraggiando calorosamente chi si impegna in prima linea, come i nostri meravigliosi responsabili di gruppo.
Insieme ai responsabili di capitolo, hombu e territorio stiamo sostenendo ogni gruppo attraverso visite a casa, recitazioni settimanali e nel portare avanti gli zadankai e le riunioni di studio coinvolgendo i membri e i simpatizzanti.
Con l’obiettivo che ognuno si senta protagonista, stiamo sostenendo i giovani che vivono nel nostro quartiere cercando di trasmettergli tutta la fiducia che Ikeda Sensei ripone in loro.
Maurizio, responsabile del gruppo Primavera racconta: «Prima di tutto sono partito dal Daimoku. Sto pregando per la felicità dei compagni di fede, pensando a chi sta attraversando un momento di sofferenza e sfidandomi nello shakubuku. In particolare mi sto prendendo cura di mio nipote, che sta attraversando un momento di grande sfida, gli ho parlato del Buddismo e parteciperà al prossimo zadankai, ne sono molto felice! Sono determinato a creare il massimo valore per me e per gli altri, seguendo l’esempio del maestro Ikeda».
Gina, responsabile del gruppo Vittoria dichiara: «Il 18 novembre è una data importante per la mia vita e quest’anno ho determinato di portare un giovane alla riunione perché il futuro della Soka Gakkai è il mio scopo e ciò che mi spinge a voler praticare per tutta la vita».
Alla preparazione della riunione sta partecipando anche Noemi, una giovane donna che ha ricevuto il Gohonzon da poco più di un anno, che afferma: «Grazie alle attività per il 18 novembre ho preso questa determinazione: mi impegnerò attraverso il Daimoku, lo studio e il mio comportamento a diventare un punto di riferimento per illuminare con la luce della speranza la mia famiglia e il mio ambiente, condividendo il Buddismo attraverso la mia prova concreta. Inoltre, a suon di Daimoku, voglio impegnarmi a fare emergere il “cuore del re leone” per trasformare il mio karma e dedicarmi a kosen-rufu stringendo forti legami con tutti i giovani!».

Desideriamo profondamente che questo 18 novembre sia l’opportunità per ognuno di noi di sprigionare la forza della preghiera basata sul voto condiviso di maestro e discepolo, realizzando ogni nostro obiettivo personale e nell’attività. Siamo determinati a cogliere questa occasione facendo del nostro meglio.
Come scrive Sensei in un recente incoraggiamento:
«Quando preghiamo con tutto il cuore e ci impegniamo fino in fondo per kosen-rufu, dalla nostra vita sgorga un potere invincibile. In noi emerge una forza vitale illimitata, una speranza inesauribile e la preziosa spada del coraggio» (NR, 835)
Siamo certi che impegnandoci con allegria e speranza potremo ripagare il nostro debito di gratitudine verso Sensei e “ogni preghiera otterrà risposta”.
Con questo spirito vogliamo prendere la rincorsa con passione e aprire il nuovo anno per una Soka Gakkai giovane in tutto il mondo!

