Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Come il sole, come il leone - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:13

655

Stampa

Come il sole, come il leone

Qualsiasi percorso si intraprenda nella vita è necessario allenarsi, e coloro che si dedicano con tutte le forze a questo allenamento e riescono ad arrivare fino in fondo godono di un’esistenza radiosa e profondamente appagata.

Dimensione del testo AA

Qualsiasi percorso si intraprenda nella vita è necessario allenarsi, e coloro che si dedicano con tutte le forze a questo allenamento e riescono ad arrivare fino in fondo godono di un’esistenza radiosa e profondamente appagata.
Nichiren Daishonin ci ha spiegato chiaramente in cosa consiste «il cuore della pratica del Sutra del Loto». È «il profondo rispetto» nei confronti delle persone, così come faceva il Bodhisattva Mai Sprezzante, è il continuo impegno nell’adottare un saggio «comportamento da essere umano» (RSND, 1, 756). Tale pratica inizia con il credere nella Buddità dell’altro e con l’azione di incontrare le persone con atteggiamento sincero e rispettoso. Anche se a volte i nostri sforzi suscitano l’opposizione dell’interlocutore, il nostro ichinen basato sul rispetto toccherà sicuramente la Buddità insita nella profondità della sua vita.
Allo stesso tempo dobbiamo affrontare con coraggio, saggezza e perseveranza le funzioni demoniache che si manifestano nell’arroganza di guardare con disprezzo le persone, e che ci fanno cadere nell’infelicità.
Spesso nei suoi scritti il Daishonin ci mostra con il suo esempio come praticare il Buddismo, e in particolare afferma: «A differenza di molti altri, nel diffondere i miei insegnamenti, io, Nichiren, sono venuto in contatto con un gran numero di persone» (RSND, 2, 734).
Più di ogni altro Nichiren Daishonin ha incontrato e dialogato con innumerevoli persone. Inoltre, scrive con franchezza: «Meno di una su mille mi ha colpito come veramente ammirevole» (Ibid.). Sta dicendo che, seppure avvolte dall’immensa compassione del Budda, sono poche le persone “veramente ammirevoli”.
Senza dubbio, quindi, il Daishonin è a conoscenza di ogni cosa e sa degli enormi sforzi che compiamo, come persone comuni, per diffondere i suoi insegnamenti tra la gente in quest’epoca oscura dell’Ultimo giorno della Legge. I dialoghi da noi intrapresi al fine di “adottare l’insegnamento corretto per  la pace nel paese” costituiscono una pratica estremamente ardua, e proprio per questo sono la causa di benefici immensi. Essi ci permettono non solo di compiere la nostra rivoluzione umana, espandendo lo stato vitale, ma anche di far accumulare un’illimitata buona fortuna alle nostre famiglie, alle persone con cui abbiamo un legame, alle nostre comunità, alla società, e infine di trasformare il karma del paese in cui viviamo.
«La pratica buddista consiste negli sforzi tesi a eliminare la miseria e l’infelicità da questo mondo, a salvaguardare i diritti umani e la dignità della vita, a edificare una società pacifica». Questo dichiarò un giorno il mio maestro, Josei Toda, mentre eravamo nel Kansai.
In ogni caso i nostri dialoghi fanno parte della pratica per rendere felici tutte le persone. Ogni azione che compiamo a tal fine è un passo avanti sul cammino per conseguire la Buddità.
«Il devoto del Sutra del Loto è come il leone o il sole» (RSND, 1, 545).  Con la luminosità e la generosità del sole, illuminiamo il cuore di ogni singola persona e aiutiamola a creare un legame con il Buddismo del Daishonin, ampliando la nostra rete di speranza!
Forti e impavidi come leoni leviamo la nostra voce in nome della giustizia e della verità, fino in fondo, e innalziamo il vessillo della vittoria dell’umanesimo, ovvero il «comportamento da essere umano»!

Voi, che siete come il sole
e avete il cuore del re leone, illuminate il vostro ambiente e ruggite per la giustizia,
ornando la vostra vita di vittorie.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata