Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Coltivate le vostre più alte aspirazioni e avanzate nel cammino dello studio - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 14:53

449

Stampa

Coltivate le vostre più alte aspirazioni e avanzate nel cammino dello studio

Dimensione del testo AA

Dedichiamoci risolutamente
a formare i giovani della Divisione futuro
che hanno infinite potenzialità
e che il mondo attende
per realizzare
kosen-rufu.

Nel Buddismo lo sviluppo di persone di valore riveste un’importanza fondamentale.
In particolare, incoraggiare con tutto il cuore i nostri compagni di fede più giovani e aiutarli a crescere e a mettere pienamente in luce le loro capacità, sono sforzi in cui riecheggia la voce del Budda, che rivelano il suo comportamento compassionevole.
Il mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, dichiarò: «I figli dei membri della Soka Gakkai sono nati con quella stella eternamente splendente di felicità e vittoria che è la fede nella Legge mistica. Preghiamo tutti per la crescita di questi giovanissimi! La Gakkai esiste per formare giovani di valore».
Come di consueto, con le vacanze estive in Giappone è giunta la stagione dedicata alle attività e agli eventi destinati alla Divisione futuro. Mi rivolgo a tutti i responsabili affinché possano essere di grande sostegno e incoraggiamento per i membri di questa Divisione, che sono un tesoro dell’umanità.
I due giovani principi Puro Tesoro e Puro Occhio, che compaiono nel ventisettesimo capitolo del Sutra del Loto “Precedenti vicende del Re Ornamento Meraviglioso”, dovevano probabilmente avere la stessa età di molti ragazzi e ragazze della Divisione futuro.
Pensando anche alla figlia del re drago, che a otto anni aprì la strada all’Illuminazione delle donne, possiamo dire che il Sutra del Loto sia davvero il regno della speranza, che pulsa dell’energia della Divisione futuro sin dall’infinito passato.
I fratelli Puro Tesoro e Puro Occhio dissero ai loro genitori: «Noi, grazie alla grande fortuna derivata dalle esistenze passate, siamo nati in un’epoca in cui è possibile incontrare la Legge del Budda» (SDL, 422), ed entusiasti seguirono il loro maestro per apprendere la dottrina buddista. Il loro cambiamento fu così evidente da condurre la madre a seguire il vero Buddismo e dimostrare al padre, che inizialmente abbracciava insegnamenti errati, la grandezza del loro maestro. I due principi divennero dei “buoni amici” del Buddismo e tutto il regno prosperò di benefici grazie alla giustizia con cui fu governato.
I membri della Divisione futuro sono tutti, senza eccezione, principi e principesse baciati da una “grande fortuna derivata dalle esistenze passate”. La loro vittoria infonderà una gioia crescente nel cuore di ogni persona e avrà il potere di cambiare il mondo.

Come il sole,
illuminerò la vita dei miei genitori
rendendo felice tutta la famiglia.

Descrivendo l’epoca malvagia dell’Ultimo giorno della Legge, il Daishonin spiegò: «I bambini giapponesi hanno perso la loro vitalità, e le donne vomitano sangue» (Il comportamento filiale, RSND, 1, 918).
L’estate in cui quell’atroce guerra – la seconda guerra mondiale – terminò, avevo diciassette anni. Giurai nel profondo del cuore, il cuore di un giovane, di costruire un futuro in cui madri e figli non sarebbero più stati vittime della guerra. Poco dopo incontrai un maestro straordinario e mi dedicai anima e corpo alla grande lotta di kosen-rufu, ovvero alla pace mondiale. Furono anni di sforzi incessanti per cercare, in mezzo alla gente comune, dei giovani Bodhisattva della Terra e farne, uno a uno, delle persone di valore.
Nel maggio del 1970 dichiarai ad alcuni giornalisti che ridicolizzavano la nostra organizzazione: «Vedrete che cosa diventerà la Gakkai nel ventunesimo secolo. Mi dedicherò incessantemente, senza risparmiarmi, alla formazione di persone di valore che daranno grandi contributi alla società. In quel momento si deciderà la mia vittoria o la mia sconfitta!».
Sono passati quaranta anni da allora. Oggi, la Soka Gakkai conta numerosissimi membri che contribuiscono positivamente alla società, meritando l’attenzione e la considerazione del mondo intero. I maestri e i discepoli Soka hanno vinto nella loro determinazione di formare persone di valore.
Non ho parole sufficienti per ringraziare i preziosi responsabili che si sono dedicati allo sviluppo dei giovanissimi della Divisione futuro con il mio stesso spirito. Ricevere frasi di apprezzamento e di stima come «grazie al sostegno di quel compagno di fede con più esperienza di me…», oppure «grazie a quell’incoraggiamento…» rappresenta un onore maggiore di qualsiasi medaglia.
Crescere significa incontrare sofferenze di ogni sorta, e a volte difficoltà inimmaginabili. Ma la Legge mistica è la legge della vittoria assoluta, che ci consente di trasformare sempre il veleno in medicina.
Nella Raccolta degli insegnamenti orali il Daishonin afferma: «Il padre è Nichiren, i figli sono i discepoli e i seguaci laici di Nichiren» (BS, 125, 54).
I membri della Divisione futuro sono tutti preziosi e nobili figli del Budda Nichiren Daishonin. Sono cuccioli del re leone. Qualsiasi cosa accada non potranno mai essere sconfitti.
Nel corso di una seduta straordinaria dell’assemblea legislativa del distretto federale di Brasilia, la capitale del Brasile, è stato dichiarato: «Sostenere la SGI significa garantire la pace e la speranza per i nostri figli, i nostri nipoti e le generazioni future».
La speranza dell’umanità risiede nella Divisione futuro della Soka Gakkai. Anche oggi dialoghiamo con questi giovani, studiamo con loro e avanziamo insieme coraggiosamente.

Con lo sguardo rivolto
alla stella della speranza,
impegnatevi nel dialogo
e coltivate le vostre più alte aspirazioni,
conseguendo una vittoria dopo l’altra.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata