Il 5 e il 6 marzo la Divisione uomini italiana ha celebrato il cinquantesimo anniversario della sua fondazione. In tutta Italia si sono tenute riunioni a livello di settore e capitolo, aperte anche agli amici
Ringrazio, a nome di tutti i responsabili nazionali, i membri della Divisione uomini che hanno sostenuto questa attività. Grazie agli sforzi di tutti abbiamo realizzato, per il cinquantesimo anniversario della Divisione uomini, riunioni gioiose in 500 luoghi con 7.700 partecipanti di cui 550 ospiti. Hanno anche partecipato membri che non frequentavano le riunioni da tempo, questo ci ha resi molto felici.
Questa attività della Divisione uomini aveva l’obiettivo di rafforzare l’unità e lo spirito di missione oltre a far conoscere il Buddismo ai propri amici. In tutte le riunioni è stato letto il recente editoriale di Daisaku Ikeda dedicato alla Divisione uomini: Trionfate come campioni di kosen-rufu (NR, 578, 4) di cui pubblichiamo alcuni brani.
Attraverso le parole che il presidente Ikeda scrive per gli uomini, ogni partecipante ha potuto approfondire la funzione di questa Divisione, il significato di appartenervi e la missione individuale: ovvero creare unità fra le quattro Divisioni e proteggere la Soka Gakkai.
A pensarci bene, l’ultimo che si apprestò a partecipare all’assemblea del Sutra del Loto fu il Bodhisattva Virtù Universale. Come a voler recuperare il ritardo, egli espresse solennemente il voto di proteggere i praticanti del Sutra del Loto nell’Ultimo giorno della Legge. Sentendo le sue parole così appassionate e sincere, il Budda provò una gioia profonda.
Quando fu costituita la nuova Divisione, noi uomini ci siamo ripromessi che la nostra non sarebbe stata una Divisione come le altre: avrebbe creato armonia tra tutte le Divisioni e si sarebbe assunta la responsabilità di proteggere la Gakkai e i suoi membri. Sarebbe stata un pilastro d’oro a sostegno dell’intera cittadella Soka. (NR, 578, 4)
Le riunioni sono state calorose e informali. Oltre a leggere i saggi del presidente Ikeda, gli uomini si sono incoraggiati a vicenda condividendo le proprie esperienze di fede. Grazie alle domande degli ospiti abbiamo approfondito alcuni princìpi del Buddismo e alla fine di ogni incontro è stata scattata una foto con tutti i partecipanti.
I “re” della Soka non conoscono paura o esitazione. Non cadono nell’autocompiacimento e non sono arroganti. Con semplicità, mostrandosi per quello che sono e pieni di umanità lottano con la gente e per la gente, attraversando con una risata le lodi, le critiche e gli alti e bassi della vita. Vivendo nella società, continuano a lottare adottando la “strategia del Sutra del Loto” come loro guida. E avendo a cuore la felicità dei giovani, i preziosi successori della Gakkai, si impegnano nella loro formazione affinché possano diventare persone ancora più capaci di loro. (NR, 578, 5)
L’attività non si è conclusa con le riunioni del 5 e 6 marzo, ma è proseguita con incontri personali nelle visite a casa. L’obiettivo che ci siamo posti è quello di andare a trovare tutti i membri della Divisione uomini – anche quelli che non riescono a partecipare alle riunioni – per rafforzare i legami di amicizia prendendoci cura di ogni persona. Nel corso di questi incontri, ogni membro riceverà una cartolina celebrativa creata appositamente per l’evento del cinquantesimo anniversario della fondazione della Divisione.
Senza farci influenzare dal potere mondano o economico, lottiamo per manifestare la forza originaria intrinseca alla vita dando il meglio di noi come membri della Divisione uomini per rispondere alle sfide dell’esistenza – le sofferenze fondamentali di nascita, invecchiamento, malattia e morte – e incoraggiare la famiglia Soka ad andare avanti. Anche se passiamo inosservati, possiamo orgogliosamente ritenerci dei “re di umanità”. (NR, 578, 4)
• • •
Le voci delle regioni italiane
Lazio
Un incontro con tante esperienze e che ha segnato un nuovo inizio, una nuova partenza fondata sul “fare” insieme: fare insieme Daimoku, fare insieme la preparazione delle riunioni, fare insieme kosen-rufu.
Umbria
Le riunioni si sono svolte in un clima caloroso e pieno di amicizia e unità. Le esperienze sono state tutte incoraggianti e hanno toccato i cuori dei partecipanti, soprattutto degli ospiti, che erano tutti molto attenti e interessati.
Friuli-Venezia Giulia
È stata davvero una bellissima riunione, con esperienze sincere e incoraggianti. Alle molte domande degli ospiti hanno risposto i membri più anziani nella fede. Una bella occasione!
Marche
Dopo la lettura dell’editoriale e di alcuni brani della Nuova rivoluzione umana dedicati agli uomini sono state raccontate esperienze, poste domande e lanciate nuove determinazioni. In ogni incontro si è respirato un clima di confidenza e sostegno; la cosa più bella è che, alla fine degli incontri, tutti i partecipanti erano pronti a vincere nella loro vita e a mettere in pratica i consigli ricevuti.
Trentino Alto Adige-Südtirol
Negli incontri si è parlato del voto di sostenere tutti i membri della Soka Gakkai e di portare armonia nelle attività, senza cercare visibilità, ma sostenendo benevolmente tutti, in primo luogo i giovani. In una frase: il voto di essere pilastri, lavorando dietro le quinte e senza dare nell’occhio.