Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Cina e Giappone, vicini e lontani - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:39

511

Stampa

Cina e Giappone, vicini e lontani

Dimensione del testo AA

Maggio è un mese significativo perché ricorre la data in cui Josei Toda prima, il 3 maggio 1951, e Daisaku Ikeda poi, il 3 maggio 1960, vengono nominati rispettivamente primo e secondo presidente della Soka Gakkai.
Il 30 maggio del 1974:B-:, Ikeda visita per la prima volta la Cina e nel dicembre dello stesso anno, dopo la normalizzazione delle relazioni diplomatiche sino-giapponesi, incontra il premier Zhou Enlai e il vice premier Deng Xiaoping. «Dai nostri colloqui – scrive Ikeda in un recente saggio – compresi che essi consideravano i popoli di entrambi i paesi ugualmente vittime del regime militarista giapponese, e ciò rafforzò la mia determinazione a sviluppare un’indistruttibile amicizia fra Cina e Giappone affinché non si verificassero mai più guerre tra le due nazioni. Da allora mi sono impegnato a promuovere scambi di amicizia soprattutto tra i giovani». Qualche anno prima il giovane Ikeda aveva auspicato la normalizzazione dei rapporti fra Cina e Giappone in un periodo storico dove era impensabile anche solo menzionare la possibilità di riavvicinare i due paesi allontanati dal conflitto bellico.
In Portogallo, nell’aprile del 1974, un colpo di stato incruento conosciuto come la Rivoluzione dei Garofani pone fine al lungo regime autoritario fondato da Antonio Salazar ripristinando così la democrazia. In quegli anni, l’Italia si trova divisa tra un clima di apertura e nuove prospettive e uno di paura e tensione. Da una parte infatti sono gli anni di alcuni cambiamenti che daranno un nuovo impulso alla cultura e alla vita del Paese: il referendum sul divorzio, la pillola anticoncezionale, la nascita della federazione unitaria sindacale sono solo alcune delle grandi novità che caratterizzeranno il decennio. Dall’altra sono anni molto difficili, fatti di attentati e stragi.
Una rivoluzione elettronica, inoltre, sta cambiando la società: all’inizio degli anni ’70 viene messo in commercio il primo microprocessore generale del mondo, l’Intel 4004, e prodotte le prime calcolatrici e il primo walkman.

• • •

Date da ricordare:

3 maggio 1951: Josei Toda nominato secondo presidente della Soka Gakkai

3 maggio 1960: Daisaku Ikeda nominato terzo presidente della Soka Gakkai

3 maggio 2001: inaugurazione dell’Università Soka d’America

5 maggio 1972: inizio dei dialoghi fra Ikeda e lo storico Toynbee

5 maggio 2012: fondazione della Divisione futuro in Italia

30 maggio 1974: primo viaggio di Daisaku Ikeda in Cina

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata