Centro culturale Ikeda per la pace di Milano
DETERMINATI A REALIZZARE UNA GRANDE VITTORIA
Un’alta partecipazione e tanta emozione per le due cerimonie di Gongyo di Capodanno presso il Centro culturale Ikeda per la Pace di Milano, in occasione del primo giorno dell’Anno dei giovani e del trionfo.
Entrambe le riunioni a cui hanno partecipato 1.600 persone, sono iniziate con la lettura del messaggio del mastro Ikeda, a cui sono seguite le parole di Nichiren dal Gosho di Capodanno e gli incoraggiamenti dei responsabili, durante i quali è stata ribadita la determinazione di realizzare grandi vittorie e sono stati condivisi gli obiettivi per un 2023 di dialogo e vittorie.
La giornata è stata anche un’occasione dopo due anni di pandemia per rinnovare l’impegno a organizzare tante gioiose attività nel nostro Centro culturale.
Centro culturale di Roma
I GIOVANI HANNO LA FORZA DI CAMBIARE IL MONDO

Il primo gennaio, al Centro culturale di Roma si respirava la gioia di ritrovarsi finalmente, dopo tre anni, per celebrare il Gongyo di Capodanno tutti insieme. Una bella giornata di sole e il desiderio di condividere le nostre determinazioni all’inizio di questo Anno dei giovani e del trionfo, in particolare quella di portare in ogni gruppo d’Italia almeno un giovane a ricevere il Gohonzon, non per fare numero, ma per diffondere la speranza nella nostra società. Infatti, è stato sottolineato, la crescita del Gruppo giovani è determinante perché sono i giovani che hanno la forza di cambiare il mondo, sono loro che trasformeranno quest’epoca di guerra in un’epoca di pace!
In questo momento storico così difficile il ruolo della Soka Gakkai è importantissimo e noi abbiamo la fortuna di viverlo insieme a Sensei, che ci ha inviato un meraviglioso messaggio in cui c’è dentro tutto! Questo è il momento di approfondire ancora di più la nostra fede non solo per noi stessi ma per l’intero pianeta.
Più incoraggiamo gli altri più diventiamo felici noi stessi. Andiamo a cercare le persone che si trovano più in difficoltà, o che si sono isolate, scovandole come “con la torcia”. Se nel nostro cuore c’è l’intenzione sincera di incoraggiare gli altri, sicuramente ci riusciamo!
Anno dei giovani e del trionfo significa che ognuno di noi diventa felice e dimostra agli altri la propria rivoluzione umana diventando portatore di un grande valore. Come scrive Sensei: «Il Buddismo di Nichiren Daishonin è un insegnamento di speranza che ci permette di ribaltare a nostro favore qualsiasi avversità e di trasformare il karma in missione. È la religione della rivoluzione umana che insegna che quando noi cambiamo, il nostro ambiente cambia» (dal Messaggio di Capodanno).
Centro culturale di Firenze
LA PERSONA CHE CELEBRA QUESTO GIORNO ACCRESCERÀ LE SUE VIRTÙ

Come da tradizione, le porte del Centro culturale di Firenze si aprono per celebrare il primo giorno dell’anno, questa volta con dieci cerimonie e circa 1350 partecipanti, inclusi gli staff.
Durante le riunioni sono stati lanciati i due obiettivi legati al motto 2023 “Anno dei giovani e del trionfo”, che i responsabili hanno condiviso incoraggiando i presenti a decidere fortemente che questo sia l’anno della trasformazione personale e collettiva, mettendo in primo piano i giovani.
Il primo obiettivo è realizzare almeno un nuovo membro giovane in ogni gruppo, trasmettendo a ognuno i valori Soka e la storia dei maestri con entusiasmo ed empatia. Per far questo è necessaria una preghiera che apra all’incontro e a credere nel potenziale di ciascuno.
Il secondo obiettivo è prendersi cura di ogni singola persona e far sì che tutti i compagni di fede abbattano i propri limiti e trionfino sulla propria oscurità.
Una menzione speciale va alla riapertura della biblioteca del Centro culturale di Firenze dove si possono consultare o prendere in prestito tutti i volumi editi da Esperia e tutte le riviste di NR, BS e Il Volo Continuo fin dal primo numero, oltre a una serie di volumi di arte, psicologia, storia, letteratura e testi per i bambini. Uno scaffale speciale contiene dei volumi che facevano parte della collezione privata del presidente Ikeda e che lui stesso ha voluto donare alla biblioteca in occasione dell’inaugurazione avvenuta nel 1992.
Napoli, capitolo Carlo III
BATTE IL CUORE DI NAPOLI

Il capitolo Carlo III di Napoli ha celebrato Gongyo di Capodanno in una location un po’ speciale: un ex opificio che, grazie all’impegno di una compagna di fede è diventato una piccola sala teatrale, proprio nei vicoli del centro storico.
Un’occasione che ha riunito anche compagni di fede che vivono lontano da Napoli e hanno raggiunto le famiglie d’origine per le vacanze di Natale, e ha visto la presenza di persone che per la prima volta si avvicinavano al Buddismo di Nichiren Daishonin. Il 2023 sarà l’anno in cui Napoli inaugurerà il suo Centro culturale.
Con la gioia di ritrovarci in presenza dopo due anni di pandemia, abbiamo determinato di ripartire dalla nostra rivoluzione umana e dall’unità tra i membri come presupposto di questo anno così importante!
Centro culturale di Falconara
FUORI LA NEBBIA, DENTRO IL SOLE!

Al Centro culturale delle Marche un’ondata di gioia e una leggerezza primaverile hanno contraddistinto i due incontri per celebrare insieme l’inizio del nuovo anno con una vibrante cerimonia di Gongyo.
La lettura del messaggio di Sensei e del Gosho di Capodanno, il breve ma sincero incoraggiamento dei responsabili giovani e adulti di regione hanno toccato il cuore dei 165 Bodhisattva della Terra provenienti da diverse zone delle Marche. Riportiamo alcune delle loro impressioni.
Rosa: «Sono entrata pensando che non ci fosse nessuno e quando ho visto tutte le persone mi sono commossa!»
Ivana: «È stato bello e incoraggiante, i giovani stanno facendo la differenza, profondi ma con quella leggerezza che per loro è così naturale!».
Simone: «Mi sono sentito a casa, ho percepito che ognuno di noi, pur essendo diversi, sta andando verso la sua felicità!»
Genny: «Per me è stata una festa. Mi porto a casa la determinazione di trionfare insieme agli altri e sostenere questa decisione senza incrinature».
Nicoletta: «Intorno a me visi felici, pieni di gioia, la gioia che senti quando condividi lo stesso grande desiderio di vincere insieme al maestro».
Centro culturale di Torino
CON LO SPIRITO DI AVANZARE SEMPRE

Con un vigoroso Gongyo la Regione Piemonte e Valle d’Aosta parte verso l’Anno dei giovani e del trionfo in un Centro culturale pieno di volti gioiosi, membri e simpatizzanti, accompagnati dalle parole di incoraggiamento del maestro Ikeda. Altre 300 persone si sono unite al meeting via Zoom.
Molta emozione ha suscitato la lettura del messaggio di Sensei, seguita dalla lettura del Gosho di Capodanno. Lo spirito dell’offerta è stato approfondito grazie a una bellissima esperienza, mentre l’impegno di avanzare sempre è stato il filo conduttore dell’esperienza di Andrew, un giovane che si è collegato dal Giappone dove sta frequentando l’università Soka.
E ancora, un caloroso incoraggiamento a cura dei responsabili nazionali sul significato della parola “trionfo”.
Regione Puglia
I SORRISI LUMINOSI INAUGURANO UN NUOVO ANNO DI TRIONFO

Dalle numerose fotografie ricevute si vedono i luminosi sorrisi dei membri della Puglia che si sono ritrovati in tanti piccoli gruppi per fare insieme Gongyo di Capodanno all’interno delle case, in tutta la regione.
Gli incontri sono stati anche l’occasione per rilanciare gli obiettivi di attività dei singoli gruppi di zadankai e ognuno si è sfidato nel condividere i propri obiettivi personali impossibili!
Nel 2022 le realizzazioni sono state tante e ritrovarsi insieme per ringraziarci e lodarci a vicenda ha fatto nascere spontaneamente la determinazione di crescere ancora di più. La gratitudine nei nostri cuori è infinita!
Capitolo isola d’Ischia – Settore Lacco Forio

La riunione di Capodanno è stata per noi praticanti dell’Isola d’Ischia un momento di grande gioia dopo tante avversità. Dopo la lettura del Gosho di Capodanno e il messaggio del presidente Ikeda, il primo intervento è stato di un giovane uomo, Christian, che ha sottolineato il valore dello studio, grazie al quale ha compreso l’importanza di aver scelto Sensei Ikeda come maestro.
In seguito una giovane responsabile di gruppo ha trasmesso con la sua esperienza di vita le parole del Gosho di Capodanno: «L’inferno è nel cuore di chi interiormente disprezza suo padre e trascura sua madre» raccontando come, dopo 24 anni, è riuscita a trasformare totalmente la relazione con suo padre.
In conclusione i responsabili di capitolo hanno condiviso con tutti le determinazioni per il nuovo anno: un nuovo giovane membro per ogni gruppo e approfondire insieme lo spirito dell’offerta. Poi una foto gioiosa della riunione e gli auguri per Sensei!
Trento e Bolzano

Sono stati 88 in Alto Adige/Südtirol e 75 in Trentino i Bodhisattva della Terra che hanno festeggiato l’arrivo del 2023 con grande gioia nei due capoluoghi di provincia, Bolzano e Trento. Tutti i membri si sono abbracciati felici di questa nuova partenza dell’attività in presenza, uniti dalla condivisione del voto con il maestro e per arrivare a fine anno più forti e vittoriosi.
A Bolzano due giovani mamme che hanno ricevuto il Gohonzon durante il lockdown hanno raccontato la loro esperienza di trasformazione di sofferenze personali e familiari. A Trento due donne hanno riportato esperienze di vittoria grazie alla fede e all’attività per kosen-rufu e i benefici conseguiti nell’ambito della famiglia e del lavoro. I responsabili regionali hanno poi espresso la loro determinazione di ripartire felici e più uniti di sempre con l’obiettivo di arrivare alla realizzazione di due hombu per il 3 maggio 2023.
