Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Carissimi amici! - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:31

    597

    Stampa

    Carissimi amici!

    Dimensione del testo AA

    Siamo nel cuore dell’inverno e molti sono in piena sessione d’esame. A partire da questo numero ci ritroveremo anche sul Nuovo Rinascimento con i nostri incoraggiamenti mensili! È passato esattamente un anno da quando abbiamo iniziato a pubblicare “Studenti in volo” su ilvolocontinuo.it: fin dal primo numero ci siamo impegnati a creare un punto di riferimento per le attività degli studenti Soka italiani, raccogliendo esperienze, brevi editoriali e uno spazio dedicato allo studio del libro Corriamo insieme verso kosen-rufu.

    A partire da questo mese ci impegneremo ad approfondire il libro appena pubblicato, La forza della speranza (esperia), in cui sensei affronta importanti tematiche con il Nobel per la pace Pérez Esquivel. Parlando del Daishonin, sensei afferma: «Come buddista, credo che la dignità della vita si manifesti luminosa nell’esistenza di coloro che, pur affrontando la crisi peggiore, non accettano mai di arrendersi nella lotta contro il destino e continuano a prodigarsi per trasformarlo» (pag.39).

    Ogni giorno abbiamo la fortuna di poter fare la storia trasformando le “piccole” situazioni del nostro quotidiano. A prescindere dalla difficoltà in cui ci possiamo trovare in questo momento, la nostra decisione di mettere in pratica gli insegnamenti del maestro ci permette di creare una nuova strada di vittoria, per noi e per gli altri. L’azione di shakubuku è ciò che pone immediatamente le cause per trasformare il nostro karma in missione, per trasformare «la crisi peggiore» in un alleato verso il conseguimento della nostra felicità. L’istante presente è il momento migliore per sperimentare e per approfondire il nostro modo di vivere come Bodhisattva della Terra.

    Riferendosi alla canzone per gli studenti “Corriamo insieme verso kosen rufu, noi e i nostri amici!” sensei afferma: «Non dobbiamo essere solo noi ma, stando vicino ai nostri amici che soffrono e instaurando con loro un profondo legame di amicizia, avanzare insieme ai compagni. La parola “correre” implica il significato di un’azione compiuta con energia.
    «I giovani non devono rimanere seduti a meditare. Per poter “correre insieme verso kosen-rufu” è necessario prima di tutto decidere di vivere insieme per kosen-rufu, di lottare con tutte le proprie forze, fino in fondo, in ogni singolo istante della propria vita, mirando a kosen-rufu. Qui non si parla di “camminare”, ma di “correre a più non posso per kosen-rufu“. Il nostro spirito dev’essere quello di “propagare la Legge al massimo delle nostre capacità, senza risparmiare la nostra vita”, finché kosen-rufu non sarà realizzato. Portiamo avanti fino in fondo il giuramento che abbiamo formulato in gioventù. Nichiren Daishonin afferma infatti: “Sviluppa sempre più la tua fede fino all’ultimo momento della tua vita, altrimenti avrai dei rimpianti” (Lettera a Niiike, RSND, 1, 911). Non c’è vittoria senza perseveranza» (NRU, vol. 28, cap. 1 “Canti di kosen-rufu“, p.ta 3).

    Avanziamo con gioia e speranza, senza mai arrenderci.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata