Argomento di studio: Diventare re leone
Si conclude la campagna di studio dei giovani uomini intitolata Can you hear us roar? (puoi/potete sentirci ruggire?). In questi mesi abbiamo studiato il capitolo “I discepoli di Nichiren” del libro Maestro e discepolo (D. Ikeda, Esperia, pagg. 109-127).
L’argomento di luglio è “Diventare re leone”, di cui il maestro Ikeda parla da pag. 125 a pag. 127. Di seguito sono indicati alcuni materiali di approfondimento: si tratta di suggerimenti che ciascuno può arricchire, partecipando attivamente alla campagna di studio! La base di questa attività che abbiamo condotto da ottobre 2020 a luglio 2021 è stata infatti il desiderio di studiare le guide di Sensei come incoraggiamenti diretti a ognuno di noi.
In riferimento al tema di questo mese, il maestro Ikeda scrive:
«Più ci sfidiamo e maggiore forza e saggezza possiamo acquisire. Questa è l’essenza del Buddismo del Daishonin. Il cambiamento deve iniziare prima da noi stessi. E la chiave per avviare il cambiamento in tutti gli aspetti della nostra vita è condividere attivamente con gli altri gli insegnamenti del nostro mentore. Così facendo, non solo riusciremo a trasformare la nostra vita giorno dopo giorno, ma anche a cambiare positivamente il nostro ambiente» (pag. 126).
Materiali di approfondimento
Alcuni materiali per approfondire l’argomento di studio di questo mese:
- La rivoluzione umana, vol. 1, Esperia, pagg. 129-130
- Il mondo del Gosho, cap. “Con un’unica mente”, Esperia, pagg. 186-217
- La saggezza del Sutra del Loto, vol. 3, Esperia, pagg. 16-22
- Le persecuzioni che colpiscono il santo (parte 2), lezione di D. Ikeda, BS, 179, 50
Tutti i giovani uomini sono invitati a partecipare alla campagna di studio! Come? Se trovate altri incoraggiamenti del maestro Ikeda che riguardano questo tema e volete condividerli, pubblicateli su Facebook e Instagram taggando @ilvolocontinuo.it e usando l’hashtag #canyouhearusroar