Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Can you hear us roar? - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:30

682

Stampa

Can you hear us roar?

Materiale di studio: “I discepoli di Nichiren” Dal libro Maestro e discepolo, Esperia, pag. 109. Pubblicato anche su NR, 442, 6

Dimensione del testo AA

Materiale di studio: “I discepoli di Nichiren” Dal libro Maestro e discepolo, Esperia, pag. 109. Pubblicato anche su NR, 442, 6

«Il nostro gruppo di re leoni,
uniti insieme
da legami vita a vita,
avanza con coraggiosa imperturbabilità
attraverso le tre esistenze»
Daisaku Ikeda
(Maestro e discepolo, Esperia, pag. 127)

Comincia questo mese la nuova attività di studio individuale a livello nazionale lanciata dai giovani uomini, con il desiderio di approfondire la consapevolezza della nostra missione come discepoli, per proteggere la Soka Gakkai per tutta la vita e farla sviluppare meravigliosamente.
Il maestro Ikeda scrive:
«I veri discepoli sono coloro che mettono in pratica con sincerità gli insegnamenti del loro maestro. La Soka Gakkai è l’organizzazione che sta realizzando realmente lo scopo e il mandato del Budda.
I suoi membri stanno praticando con coraggio il Buddismo del Daishonin in questa epoca e lo stanno diffondendo nel mondo intero. […] La linfa vitale della compassione e dell’integrità del Daishonin pulsa vivacemente in tutta la comunità dei “discepoli di Nichiren”. Questa armoniosa comunità di credenti è essa stessa personificazione dell’immenso stato vitale del Daishonin come Budda dell’Ultimo giorno della Legge, che possiede le “tre virtù di sovrano, maestro e genitore” e incarna il principio di “non dualità di persona e Legge”» (Ibidem, pag. 109).
Lo scopo di questa campagna di studio non è aumentare le nostre conoscenze, ma fare emergere una profonda saggezza, che deriva dal desiderio di aiutare le altre persone.
Aspiriamo a creare un movimento di studio per la felicità nostra e degli altri, impegnandoci a “mettere in pratica con sincerità gli insegnamenti del nostro maestro”. Questo mese approfondiamo un saggio in cui Sensei evidenzia gli aspetti fondamentali che contraddistinguono la lotta dei discepoli. Egli scrive: «Il Daishonin afferma: “Il mio desiderio è che i discepoli di Nichiren siano i cuccioli del re leone e che non si facciano mai deridere dai branchi di volpi” (RSND, 2, 998). Dedico questa frase ai miei giovani successori, con le mie più grandi speranze per le loro imprese. […] Date a tutti dimostrazione del potere del Buddismo di Nichiren Daishonin e sorprendeteli con la vibrante energia del Gruppo giovani della Soka Gakkai» (Ibidem, 125).

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata