Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Cambiamo il karma dell’umanità attraverso la nostra rivoluzione umana - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:02

681

Stampa

Cambiamo il karma dell’umanità attraverso la nostra rivoluzione umana

Il maestro Ikeda ha inviato questo messaggio alla riunione online dei responsabili di centro che si è svolta il 26 agosto nella Sala dei tre maestri al Kosen-rufu Daiseido e che ha segnato la nuova partenza per le nostre attività verso il 18 novembre

Dimensione del testo AA

[audio_vimeo id=”463426013″]

Il maestro Ikeda ha inviato questo messaggio alla riunione online dei responsabili di centro che si è svolta il 26 agosto nella Sala dei tre maestri al Kosen-rufu Daiseido e che ha segnato la nuova partenza per le nostre attività verso il 18 novembre

Congratulazioni vivissime per la riunione dei responsabili di centro che si tiene per la prima volta presso il Kosen-rufu Daiseido (Palazzo del Grande voto di kosen-rufu)!
Nella Raccolta degli insegnamenti orali si legge: «L’assemblea sul sacro Picco dell’Aquila […] continua solennemente e non si è ancora sciolta» (BS, 117, 50). Sono parole che descrivono perfettamente questo raduno della famiglia Soka, unita dal grande voto condiviso di realizzare «kosen-rufu attraverso la compassionevole propagazione della grande Legge» (NR, 526, 9). Che magnifica assemblea, pervasa da un senso di grande libertà!
Sono convinto che il primo presidente Tsunesaburo Makiguchi e il secondo presidente Josei Toda, annuendo l’uno all’altro in segno di lode e approvazione, stiano vegliando in particolar modo sul progresso e sulla splendida crescita dei giovani che, pieni di coraggio, incarnano il principio «dall’indaco un blu ancora più blu» (L’inferno è le terra della luce tranquilla, RSND, 1, 404).
Ora, poco prima del novantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai (18 novembre), desidero che incidiamo profondamente nelle nostre vite il punto di origine del legame di maestro e discepolo.
Era novembre del 1944 quando – nel pieno della Seconda guerra mondiale – il primo presidente Tsunesaburo Makiguchi, che aveva dedicato la sua vita alla propagazione della Legge mistica, morì in carcere per aver mantenuto fede alle proprie convinzioni. E in quello stesso mese il mio maestro Josei Toda, portando avanti fino in fondo la sua lotta in carcere per proteggere l’insegnamento corretto con lo spirito di non lesinare la propria vita, risvegliò in sé la profonda convinzione di essere un Bodhisattva della Terra.
La Soka Gakkai è la rete dei Bodhisattva della Terra richiamati proprio da questo maestoso ichinen del legame di non dualità di maestro e discepolo, che trascende la vita e la morte.
Ogni singolo membro della Soka Gakkai è un Bodhisattva emerso dalla Terra che abbraccia dal tempo senza inizio il voto di kosen-rufu e l’ideale di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”, e ha scelto volontariamente di nascere in un’epoca difficile e in un luogo pieno di avversità e sofferenze per eliminare la miseria e l’infelicità da questo mondo.
I Bodhisattva della Terra che recitano e propagano la Legge mistica hanno un potere incredibile, senza limiti.
In molti suoi scritti, tra cui L’eredità della legge fondamentale della vita, Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge, mostra da cinque diverse prospettive in che modo i Bodhisattva della Terra, manifestando il potere della compassione inerente alle loro vite che pervade l’intero universo, possono sicuramente condurre alla felicità tutte le persone comuni e la società nel suo insieme.
In altre parole, il Daishonin spiega che i Bodhisattva della Terra incarnano i poteri dei cinque caratteri di Myoho-renge-kyo, che corrispondono ai cinque elementi di terra, acqua, fuoco, vento e spazio:

1) Così come il fuoco crea calore e luce bruciando la legna, i Bodhisattva della Terra possono bruciare le sofferenze e le difficoltà, trasformandole in saggezza per avanzare verso la felicità, e illuminano l’oscurità delle quattro sofferenze fondamentali di nascita, invecchiamento, malattia e morte con la luce delle quattro virtù di eternità, felicità, vero io e purezza.
2) Proprio come l’acqua lava via ogni tipo di sporcizia, i Bodhisattva della Terra sono in grado di purificare anche il karma più impuro e l’epoca più torbida.
3) Così come il vento spazza via la polvere e infonde la vita nelle piante, negli animali e negli esseri umani, essi sono in grado di spazzare via tutti gli ostacoli e le funzioni demoniache e al tempo stesso infondere energia e vitalità nel cuore delle persone.
4) Come la terra fa nascere e crescere le piante e gli alberi, i Bodhisattva della Terra possono amare e prendersi cura della vita grazie a una condizione vitale incrollabile. Sono in grado di costruire una società sicura, tranquilla e stabile, in cui le persone possano vivere insieme in pace e armonia manifestando ognuna le proprie caratteristiche in accordo con il principio del «ciliegio, susino, pesco e prugno selvatico» (Raccolta degli insegnamenti orali, BS 124).
5) Così come il cielo provvede a far cadere piogge benefiche che recano nutrimento a tutti gli esseri viventi, i Bodhisattva della Terra sono in grado di creare valore, nutrendo e rivitalizzando le vite di tutti in modo imparziale.
Il Daishonin ci sta dando un incoraggiamento su scala universale!

Come terzo presidente della Soka Gakkai, ho ereditato la missione del primo e del secondo presidente Tsunesaburo Makiguchi e Josei Toda, e con i miei discepoli – leoni della giustizia e della lotta condivisa nei quali ripongo la massima fiducia – abbiamo recitato Daimoku fino in fondo per la felicità nostra e degli altri, e manifestando questo inesauribile potere benefico della Legge mistica, abbiamo vinto sui tre ostacoli e i quattro demoni e abbiamo aperto la grande strada di kosen-rufu mondiale.
I dieci anni dal novantesimo al centesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai, nel 2030, costituiscono un periodo cruciale in cui è fondamentale che ogni singolo individuo mostri più che mai la vittoriosa prova concreta della propria rivoluzione umana e, trasformando ogni «grande male» in «grande bene» (RSND, 1, 992), realizzi risolutamente la trasformazione del karma dell’intera umanità.
La riunione mondiale dei giovani del 27 settembre rappresenta la partenza colma di speranza del lungo viaggio di maestro e discepolo.
Con i miei amati giovani – cittadini globali Soka – in prima linea, facciamo emergere tutti l’immensa forza vitale dei Bodhisattva della Terra e, continuando a espandere la cerchia dei buoni amici, adempiamo con spirito indomito al voto di maestro e discepolo!
Miei preziosi, inestimabili compagni di fede, prego con tutto il cuore affinché tutti voi, nessuno escluso, godiate sempre di buona salute e viviate delle esistenze felici e vittoriose in pace, sicurezza e armonia!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata