San Pietro a Maida (Catanzaro) 8 giugno 2019 L’Associazione Culturale Aliante Mediterraneo ha conferito al maestro Daisaku Ikeda il Premio Internazionale ALI SUL MEDITERRANEO 2019, per la categoria “Cultura dell’umanità e della pace nel mondo”.
Il presidente dell’associazione Nico Serratore e la direttrice artistica Cristina Medaglia hanno spiegato le motivazioni del premio a Daisaku Ikeda – conferito all’unanimità da un comitato scientifico composto da personalità del mondo della cultura e della scuola – «per l’incessante impegno per i diritti umani; per l’attenzione verso i problemi globali come nazionalismo, povertà, analfabetismo, crisi ambientale; per il suo grande amore per i libri, la cultura e la valorizzazione umana e sociale; per l’impegno verso il disarmo nucleare; per aver dedicato tutta la vita alla pace e alla felicità dell’essere umano». La cerimonia di conferimento si è aperta con un coro di bambini alla presenza di trecentocinquanta persone, tra cui numerosi studenti delle scuole primarie e secondarie.
Ha ritirato il premio Anna Conti, vicepresidente dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, che nel suo intervento ha detto: «Un ringraziamento particolare a tutti i giovani che partecipano oggi a questa manifestazione di Ali sul Mediterraneo: un geniale contenitore di “gioia culturale”.
Il maestro Daisaku Ikeda è da sempre un grande promotore a livello mondiale della “gioia culturale”. Ha costruito associazioni artistiche e culturali che nel tempo sono diventate ponti di comunicazione tra i popoli.
Sono lieta di porgere i suoi più cari saluti e i suoi sinceri ringraziamenti ai fondatori di “Ali sul Mediterraneo”, agli organizzatori e a tutti i presenti.
Il maestro Ikeda augura inoltre grande prosperità e sviluppo all’associazione Aliante Mediterraneo e a tutti i soggetti coinvolti in questo importante progetto culturale, in special modo ai giovani. Egli ripone moltissime aspettative e speranza nei giovani, negli studenti, nei bambini, che sono il tesoro dell’umanità e rappresentano il nostro futuro».
Il presidente dell’Associazione Nico Serratore, nel conferire il premio ha detto: «Da anni provo una profonda stima per le idee e le opere di Daisaku Ikeda, un maestro dell’umanità. A partire da oggi, noi dell’Associazione Aliante Mediterraneo vogliamo generare ondate di gioia e coraggio che stimolino ancora di più i giovani a sviluppare la consapevolezza di essere protagonisti del futuro».