Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Buon 5 maggio, Giorno dei successori e anniversario del Gruppo futuro italiano! - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:10

809

Stampa

Buon 5 maggio, Giorno dei successori e anniversario del Gruppo futuro italiano!

Corso del Gruppo futuro 2017
Dimensione del testo AA

Congratulazioni a tutti e a tutte per questa giornata del 5 maggio!

Il 5 maggio del 1976 il presidente Ikeda propose di fare del 5 maggio il Giorno dei successori.
Inoltre, il 5 maggio 2012 è nato il Gruppo futuro italiano e oggi festeggiamo l’undicesimo anniversario.

Proprio per questo, in questo mese di maggio i giovani di tutta Italia incentreranno le loro riunioni mensili sul tema del “futuro”, basandole sul capitolo “Giovani fenici” del nono volume de La nuova rivoluzione umana, in cui viene narrata la fondazione del Gruppo futuro in Giappone. Nelle pagine di questo capitolo Sensei ci incoraggia con il suo esempio a fare ogni azione possibile per il futuro di kosen-rufu.

In ogni zona di Italia celebriamo insieme questa ricorrenza durante il mese di maggio dedicandola al nostro amato Gruppo futuro: partendo dalla preghiera realizziamo dialoghi di speranza e festeggiamenti rivolti a ciascun ragazzo e ragazza!
Tutti insieme, adulti e giovani, agiamo affinché gli zadankai di maggio siano un momento in cui i ragazzi e le ragazze del Gruppo futuro possano esserne i protagonisti, affinché ciascun giovanissimo possa sperimentare il potere del Daimoku!
E poi, con questo desiderio nel cuore, partiamo verso una nuova meta, quella del corso nazionale per i membri del Gruppo futuro, che si terrà a Firenze dal 28 al 30 luglio!
Facciamo nostre le parole del nostro maestro che costantemente ci ricorda della fiducia che ripone in noi:

«Tutti noi viviamo dei momenti di dubbio rispetto a noi stessi, mettendo in discussione le nostre capacità. Ma io so che esiste qualcosa che solo voi potete realizzare proprio grazie alle lotte che avete affrontato. Più grandi sono le vostre sfide, più grande è il vostro potenziale e maggiore sarà la vostra crescita» (1 febbraio 2023, ilvolocontinuo.it)

In occasione di questo giorno, riproponiamo un estratto del messaggio che il presidente ikeda ha inviato per il 5 maggio 2014:
I figli della Gakkai sono i figli del sole e alleati della gente comune

Oggi, 5 maggio, è il giorno più importante, pieno di speranza per il futuro di kosen-rufu. È il giorno dei successori!
[…] Desidero che tutti voi, che porterete avanti kosen-rufu mondiale nella nuova era, possiate incidere questi tre punti nella vostra vita:

1. “L’orgoglio della giustizia” 

La Soka Gakkai ha sempre lottato insieme alle persone comuni che hanno sofferto di più. Kosen-rufu è la giustizia suprema che fa risplendere la nostra vita al massimo e realizza la pace e la felicità dell’umanità. Voi tutti siete miei successori! Non c’è gioventù che abbia un così grande valore o che abbia la stessa nobiltà.
Portate questo orgoglio a testa alta. ora studiate, imparate e diventate persone di valore. 

2. “Il coraggio di andare avanti”

Nel Gosho Le persecuzioni che colpiscono il santo, Nichiren Daishonin scrive: «Rafforzate la vostra fede giorno dopo giorno e mese dopo mese» (RSND, 1, 885).
La Legge mistica possiede la forza che ci permette di andare avanti rompendo l’oscurità fondamentale, che rende infelici gli esseri umani. Tutti voi che avete incontrato la legge mistica così giovani, andate avanti recitando Daimoku e sviluppando sempre più coraggio, qualunque cosa accada. I figli della Gakkai sono i figli del sole, sono i figli del re leone. Qualunque cosa accada non vi abbattete, non vi lamentate, ma andate avanti gioiosamente. 

3. “La pazienza per la vittoria” 

Il 5 maggio del 1972 iniziai un dialogo con lo storico inglese Arnold Toynbee. Il nostro dialogo proseguì per due anni. Quando gli chiesi un consiglio per i giovani mi rispose: «Bisogna avere una grande pazienza!». È importante avere pazienza. Nel Buddismo un altro nome del Budda è nonin, che indica una persona che ha una grande pazienza. Per mantenere la nostra promessa di rendere felici tutte le persone bisogna lottare con grande pazienza e alla fine vincere assolutamente. I vostri genitori hanno lottato insieme a me. Mi raccomando, tutti voi avete ereditato lo spirito Soka, lo spirito di non essere mai sconfitti! Io continuerò a proteggervi pregando per la vostra salute, la vostra crescita, la vostra felicità, la vostra vittoria e la vostra gloria.
Concludo così il mio messaggio di auguri. Portate i miei saluti alle vostre famiglie. 

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata