Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Brillate come un sole nascente - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:07

631

Stampa

Brillate come un sole nascente

Dimensione del testo AA

Vorrei ringraziare tutti i membri della SGI europea e congratularmi con ognuno di voi per i grandi sforzi che avete compiuto per partecipare a questo corso estivo che vi vede riuniti con spirito vibrante. Io veglierò su questo corso dal Giappone, come se stessi partecipando direttamente e dialogando con voi, per dare avvio, tutti insieme, a un nuovo inizio pieno di speranza.
Nichiren Daishonin afferma: «Al tempo di kosen-rufu, tutte le persone del mondo diventeranno devoti del Sutra del Loto» (Oko Kikigaki, “Lezioni registrate”, non incluse nella Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin).
Tutti gli abitanti della terra – al di là dei confini nazionali ed etnici – possiedono la condizione vitale più nobile che ci sia, quella di Bodhisattva della Terra. E il movimento della SGI per kosen-rufu in Europa ha portato costantemente avanti la battaglia per risvegliare nel cuore di ogni persona la consapevolezza di essere davvero un Bodhisattva della Terra.
Proprio perché stiamo vivendo in un periodo storico travagliato, caratterizzato da grandi incertezze e disordini, lo spirito di solidarietà della SGI legata direttamente allo spirito di Nichiren Daishonin, che si impegna per la pace e la felicità di tutte le persone, è ancor più importante.
La seguente osservazione di Arnold Toynbee, nella conclusione del nostro dialogo intitolato Choose Life, è profondamente incisa nel mio cuore; a proposito della dignità della vita egli afferma che «questo senso di umiliazione dovrebbe stimolarci ad acquisire quella dignità senza la quale la vita non ha valore e non si può essere felici» (Dialoghi, Bompiani, Milano, 1988, pag. 359). Indubbiamente il movimento per la pace della SGI, i cui membri perseverano con tenacia, coraggio e sincerità impegnandosi in dialoghi che mettono in luce la preziosità e la sacralità della vita, propria e altrui, ha contribuito a creare fiducia e amicizia nella società.
Scrive Nichiren Daishonin: «Se il cielo è sereno, la terra è illuminata. Similmente, se si conosce il Sutra del Loto si può comprendere il significato degli affari di questo mondo» (RSND, 1, 336). I presidenti Makiguchi e Toda studiarono in profondità questo passo che esprime l’ardente desiderio dei padri fondatori Soka che i loro discepoli, abbracciando la filosofia di affermazione della vita di questo Buddismo, brillino come il sole illuminando la società, indipendentemente dall’epoca e dal luogo.
Il mio fervido desiderio è che voi brilliate come un luminoso sole nascente – nelle comunità in cui vi trovate e nelle vostre attuali circostanze – dimostrando una chiara prova concreta che “fede è uguale a vita quotidiana” e che “il Buddismo si manifesta nella società”, e continuiate a condurre un tipo di vita che illumini le persone vicine a voi con la luce della trasformazione e della speranza.
Adesso la porta di una nuova era si è aperta senza limiti davanti a noi. Vi prego di vivere fino in fondo dedicandovi alla missione di kosen-rufu, continuando a recitare un Daimoku forte e vibrante, qualsiasi cosa accada, per realizzare il vostro voto. Spero che creiate valore con la vostra fede e la vostra pratica – ognuno nella sua maniera unica e peculiare – scrivendo con coraggio la storia vittoriosa della vostra personale rivoluzione umana.
Con i giovani all’avanguardia, insieme e con lo stesso spirito e la loro stessa passione, continuiamo ad avanzare per espandere il nostro stato vitale e il regno della felicità, diffondendo al tempo stesso la nostra solidarietà fatta di calorosi incoraggiamenti, e aumentando il numero di persone di valore.
Mia moglie e io continuiamo a recitare Daimoku per l’ulteriore sviluppo di kosen-rufu nei vostri ­paesi, affinché ognuno di voi goda di buona salute e abbia successo nelle proprie attività, e per la felicità delle vostre famiglie.
Lodandovi con tutto me stesso per i vostri sforzi, nel mio cuore immagino di stringere la mano con calore a ognuno di voi.

Giugno 2018

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata