Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Bilancio Sociale 2016 - Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:35

614

Stampa

Bilancio Sociale 2016 – Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Il Bilancio sociale è un documento con il quale un’organizzazione comunica periodicamente in modo volontario gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili. in queste pagine ne presentiamo una breve sintesi.il bilancio sociale dell’IBISG è pubblicato integralmente nello spazio aderenti

Dimensione del testo AA

Il Bilancio sociale è un documento con il quale un’organizzazione comunica periodicamente in modo volontario gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili. in queste pagine ne presentiamo una breve sintesi.il bilancio sociale dell’IBISG è pubblicato integralmente nello spazio aderenti

Nel Sutra del Loto si legge: «Questo è il mio pensiero costante: come posso far sì che tutti gli esseri viventi accedano alla Via suprema e acquisiscano rapidamente il corpo del Budda?» (SDL, 305).

L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai condivide lo spirito del maestro Daisaku Ikeda che, nel suo romanzo La rivoluzione umana, afferma: «La rivoluzione umana di un singolo individuo contribuirà al cambiamento nel destino di una nazione e condurrà infine a un cambiamento nel destino di tutta l’umanità». Partendo da questa fondamentale premessa, è stato redatto questo primo Bilancio sociale, che prende in considerazione l’esercizio del 2016.

In esso si dà conto delle attività svolte su tutto il territorio nazionale, sia direttamente dall’Istituto che da Enti e realtà collegate.
I dati e le informazioni raccolte all’interno sono stati elaborati e analizzati, ispirandosi ai princìpi di trasparenza, chiarezza, correttezza, comparabilità, secondo la metodologia prevista nelle “Linee guida per la redazione del Bilancio sociale delle Organizzazioni Non Profit” predisposte dall’Agenzia per le organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
Il Bilancio sociale è articolato in quattro sezioni:

  • “Identità e valori” illustra chi siamo, la missione perseguita e le attività poste in essere; definisce gli stakeholder interni ed esterni.
  • “Caratteristiche istituzionali e organizzative” illustra l’assetto organizzativo e la governance dell’Istituto, la struttura operativa e le risorse umane: gli organi nazionali, come il Consiglio nazionale; la trasparenza, il regime di pubblicità del bilancio di esercizio e le disposizioni e procedure interne in tema di conflitti di interesse. E anche le relazioni e le rete nazionali e internazionali, la composizione della base sociale e illustra le attività svolte da dipendenti, collaboratori e volontari.
  • “Aree di attività e relativi risultati sociali” illustra le attività svolte nel periodo considerato, sia quelle rivolte ai fedeli, sia quelle dirette alla collettività. In questa sezione si parla dell’impegno dei membri della Soka Gakkai, degli zadankai, delle riunioni nazionali e internazionali, delle pubblicazioni e anche delle campagne di sensibilizzazione ai diritti umani e alla pace, l’impegno nel dialogo interreligioso
  •  “Risorse economiche e finanziarie” costituisce il raccordo tra le informazioni del Bilancio sociale e quelle del Bilancio di esercizio.

• • •

2016: Primo Bilancio sociale dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

L’Istituto ha predisposto, per la prima volta, il proprio Bilancio sociale con il desiderio di rendere conto degli impegni, dei risultati e degli effetti sociali prodotti e, nel contempo, contribuire al miglioramento continuo delle nostre attività.
Sono state osservate tutte le attività effettuate dall’Istituto, sia quelle a favore dei propri fedeli, sia quelle finalizzate a sostenere e promuovere iniziative rivolte al benessere sociale, con l’obiettivo di garantire ulteriormente la trasparenza del nostro operato, effettuando una rendicontazione sull’uso delle risorse disponibili, sulle attività svolte e sui risultati ottenuti.
Il Bilancio sociale integra il Bilancio di esercizio, passando da una rappresentazione quantitativa a una qualitativa.
In altri termini, vogliamo comunicare e informare in merito alle attività istituzionali e ai progetti del nostro Istituto, per condividere la nostra missione e favorire un costante dialogo.
Vogliamo inoltre valorizzare il grande impegno che i praticanti infondono ogni giorno a favore dei loro compagni di fede e della società, rendere visibili i risultati raggiunti, confrontarci con le aspettative che la società ripone in noi e, infine, porci l’obiettivo di essere un costante punto di riferimento per i nostri fedeli, ma anche per le comunità nelle quali viviamo.

Il 27 giugno 2015 è stata firmata l’Intesa fra lo Stato italiano e l’Istituto, ratificata dal Parlamento il 28 giugno 2016, con la legge n.130.
In occasione di tale riconoscimento il presidente Daisaku Ikeda ha inviato un lungo messaggio, nel quale afferma: «È un felicissimo evento che brilla nella storia di kosen-rufu. A dimostrazione dell’importanza di questa grande prova concreta, frutto della vostra pratica costante e assidua che dura da tanti anni, vorrei tributarvi sentitamente un applauso di felicitazioni».
E ancora: «Come buddisti, nonché come buoni cittadini, siamo decisi a contribuire, con gioia e in maniera ancora più attiva, alla realizzazione della nostra e altrui felicità e della pace di tutto il genere umano, rafforzando la nostra preghiera per la sicurezza e lo sviluppo della società».

Questo bilancio è prima di tutto un “grazie” ai fedeli per il loro impegno e la loro dedizione e vuole essere anche un “grazie” alla società italiana per la fiducia riposta nel nostro Istituto.
Questo documento è conseguenza dello sforzo profuso dall’Istituto nel rafforzare il dialogo con tutti i fedeli e la società in generale e vuole essere un momento di osservazione, condivisione e ascolto.

• • •

Composizione della base sociale

L’IBISG si è costituito come ente religioso nel 1998 e già contava oltre 20.000 fedeli.
In questi ultimi 19 anni l’incremento complessivo, rispetto al 1998, è stato di oltre 63.000 membri, pari al 317%, con un tasso di crescita medio del 8,2% su base annua.

I fedeli dell’Istituto sono per il 70% circa di sesso femminile e per il 30% di sesso maschile.

Alla fine del 2016, il numero dei fedeli, ripartito in base all’età, è prevalentemente costituito da donne e uomini di età superiore ai 35 anni.

Sedi e aree di attività

L’Istituto è presente su tutto il territorio nazionale con 17 Centri culturali dislocati nelle diverse regioni.

Nel 2016 si sono tenuti oltre 110.000 zadankai, suddivisi in 4.899 luoghi, su tutto il territorio nazionale.

I luoghi di riunione sono cosi distribuiti sul territorio nazionale:

PIEMONTE 415
LOMBARDIA 633
TRENTINO A. A. SÜDTIROL 40
VENETO 208
FRIULI VENEZIA GIULIA 49
LIGURIA 299
EMILIA ROMAGNA 494
TOSCANA 962
UMBRIA 68
MARCHE 128
LAZIO 790
ABRUZZO 61
CAMPANIA 170
PUGLIA 148
CALABRIA 58
SICILIA 175
SARDEGNA 201

TOTALE 4.899

• • •

Reti e collaborazioni

Le relazioni e le reti nazionali

A livello nazionale l’Istituto è promotore del Comitato Senzatomica, che ha lo scopo di sensibilizzare attraverso la campagna “SENZATOMICA – Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” l’opinione pubblica sull’importanza e fattibilità di un mondo libero da armi nucleari.
Lo scopo è la creazione di un movimento di opinione per l’elaborazione e l’adozione di una Convenzione Internazionale sulle Armi Nucleari.
L’attività più importante portata avanti dal Comitato è la realizzazione della mostra itinerante “Senzatomica”, strumento educativo destinato a persone di tutte le fasce di età, con un’attenzione speciale riservata ai giovani studenti e ai bambini dagli 8 agli 11 anni.

Le relazioni e le reti internazionali

In termini istituzionali l’IBISG fa parte della Soka Gakkai Internazionale, fondata il 26 gennaio 1975 nell’isola di Guam, con l’obiettivo di creare una società pacifica che valorizzi ogni persona, attraverso la diffusione della cultura umanistica del Buddismo, basandosi sull’insegnamento propagato da Nichiren Daishonin.

La Soka Gakkai Internazionale è una ONG (Organizzazione Non Governativa) registrata presso numerosi dipartimenti dell’ONU: il Consiglio economico e sociale (ECOSOC), l’Alto Commissariato per i Rifugiati (UNHCR) e il Dipartimento di Pubblica Informazione. Attualmente la SGI conta oltre 12 milioni di membri in 192 nazioni e territori del mondo.

Due importanti centri di ricerca e di studi sulla pace sono stati istituiti dalla Soka Gakkai Internazionale:

  • L’Istituto Toda per la pace globale e la ricerca politica, con sede a Tokyo;
  •  Il Centro Ikeda per la pace, l’educazione e il dialogo (già Centro ricerche per il XXI secolo di Boston) con sede a Cambridge, nel Massachusetts.

Queste istituzioni si impegnano a sostenere il dialogo interculturale e a far convergere le risorse intellettuali del mondo verso la pace.

Altre rilevanti istituzioni affiliate alla Soka Gakkai Internazionale sono:

Istituti di ricerca:

  • Istituto di filosofia orientale

Arte

  • Associazione concertistica Min-On
  • Museo Fuji di Tokyo

Educazione

  • Sistema scolastico Soka / Università Soka del Giappone
  • Università Soka d’America
  • Dipartimento della cultura della SGI-USA

L’Istituto collabora attivamente con l’Institute of Oriental Philosophy e il Tokyo Fuji Art Museum. È, inoltre, tra i soggetti fondatori dell’Associazione buddista europea, denominata Europe Buddhist Association – EBA.

• • •

Risorse economiche e finanziarie

Attività tipica:
gli oneri sono relativi alla gestione dei centri culturali, alle attività istituzionali svolte nelle regioni, a livello nazionale e all’estero; alle attività delle divisioni e delle relazioni esterne.
I proventi derivano dalle offerte dei membri.

Attività accessoria:
comprende i proventi e gli oneri connessi all’attività editoriale (Il Nuovo Rinascimento, Buddismo e società e i libri pubblicati dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai).

Attività gestione finanziaria e patrimoniale:
comprende i proventi e gli oneri connessi alla gestione finanziaria.

Attività supporto generale:
comprende gli oneri e i proventi connessi al funzionamento degli organi nazionali, dell’amministrazione e del Centro elaborazione dati.

Oneri 2016
Attività tipica 61%
Attività accessoria 25%
Attività gestione finanziaria e patrimoniale 1%
Attività supporto generale 13%

Proventi 2016
Attività tipica 69%
Attività accessoria 30%
Attività gestione finanziaria e patrimoniale 1%

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata