Desidero esprimervi, anche a nome del consiglio nazionale, il più profondo ringraziamento per il sostegno dato con le vostre offerte durante lo scorso anno alla crescita del movimento buddista.
Grazie ai vostri sforzi sinceri, l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ha potuto realizzare numerosi eventi fondamentali: la riunione dei giovani europei del 16 marzo, il corso europeo con il responsabile del Dipartimento di studio Katsuji Saito, i corsi estivi nazionali, i corsi a Trets e gli esami di primo e quarto livello, grazie ai quali tantissime persone hanno approfondito il proprio spirito di ricerca.
La vostra decisione di onorare lo spirito dell’offerta ha inoltre permesso di acquistare due nuovi Centri culturali e di affidare circa tremila Gohonzon. Tali straordinari risultati non sarebbero stati possibili senza l’impegno di ciascuno di voi. È la legge di causa ed effetto che determina tutto ciò che riusciamo a realizzare; per questo motivo Nichiren Daishonin scrisse al discepolo Toki Jonin: «Tutte le azioni virtuose metteranno nella tua vita buone radici e benefici» (RSND, 1, 4).
Sulla base di questo incoraggiamento, nel 2009, Anno dei giovani e della vittoria, impegniamoci tutti ancora di più sperimentando così la gioia profonda che deriva dal dedicare la propria vita alla Legge mistica.
Tamotsu Nakajima
Direttore generale dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai