Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Avvolgiamo il nostro pianeta con i benefici illimitati della Legge mistica - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:33

742

Stampa

Avvolgiamo il nostro pianeta con i benefici illimitati della Legge mistica

Il presidente Ikeda ha inviato il seguente messaggio alla sesta riunione dei responsabili di centro tenutasi presso il Toda Memorial Auditorium di Sugamo, Tokyo, lo scorso 8 gennaio, per celebrare l’inizio dell’Anno dei giovani e del progresso dinamico

Dimensione del testo AA

Il presidente Ikeda ha inviato il seguente messaggio alla sesta riunione dei responsabili di centro tenutasi presso il Toda Memorial Auditorium di Sugamo, Tokyo, lo scorso 8 gennaio, per celebrare l’inizio dell’Anno dei giovani e del progresso dinamico

La nostra famiglia Soka ha dato inizio al nuovo anno con grande entusiasmo ed energia, in Giappone e nel mondo intero!
Con i nostri giovani Bodhisattva della Terra in prima linea, i membri di tutto il mondo hanno deciso di realizzare un nuovo progresso dinamico del nostro movimento di kosen-rufu «attraverso la compassionevole propagazione della grande Legge»[ref]Una delle iscrizioni a lato del Joju Gohonzon della Soka Gakkai, custodito nel Kosen-rufu Daiseido (Palazzo del grande voto), riporta le seguenti parole: «Per la realizzazione del grande voto di kosen-rufu attraverso la compassionevole propagazione della grande Legge».[/ref] (NR, 527, 9), per la felicità e la pace dell’intera umanità.
Sono certo che Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge, stia applaudendo e lodando tutti voi, all’inizio di questo nuovo anno che segna il settecentosettantesimo anniversario[ref]Secondo il sistema tradizionale del conteggio degli anni in Giappone.[/ref] della fondazione del suo insegnamento.
Vorrei condividere con voi, miei preziosi compagni e compagne di fede, alcune parole di incoraggiamento che il Daishonin inviò al suo giovane discepolo Nanjo Tokimitsu nel 1280, all’inizio del nuovo anno: «Come i fiori sbocciano e producono frutti e la luna appare e invariabilmente diventa piena, come la lampada diventa più luminosa quando vi si aggiunge olio e le piante e gli alberi prosperano con la pioggia, così gli esseri umani prosperano immancabilmente se pongono buone cause» (Il terzo giorno dell’anno nuovo, RSND, 1, 899).

Giovani, siete voi i top runner della giustizia e dei valori umani

Congratulazioni a tutti i nostri giovani amici in Giappone che il 10 gennaio hanno festeggiato il Giorno della maggiore età (che in Giappone si raggiunge a vent’anni, ndr.).
Attualmente sto lavorando alla stesura della mia quarantesima Proposta di pace, che presenterò in occasione del 26 gennaio – Giorno della SGI – e che sarà incentrata in particolare sui giovani, sulle donne e sul futuro dei nostri bambini. Come spiegherò all’interno di questa Proposta, le Nazioni Unite prevedono che entro la fine del secolo il nostro pianeta ospiterà circa 10,9 miliardi di persone.
Nel Gosho L’apertura degli occhi, il Daishonin illustra chiaramente il grande voto di tutti i Budda di «assicurare la futura propagazione del Sutra del Loto in modo da metterlo a disposizione di tutti i figli del Budda nei tempi a venire» (RSND, 1, 260).
Noi maestri e discepoli Soka abbiamo ereditato e fatto nostro questo grande voto.

Miei giovani amici e amiche dei Gruppi giovani e futuro, voi siete i top runner dell’eterna staffetta di kosen-rufu, dediti alla giustizia e ai valori umani. Porterete avanti e passerete il testimone di «adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese» e «assicurare che la Legge duri a lungo nel tempo» (SDL, 250) nel ventunesimo e nel ventiduesimo secolo. Spero che siate sempre fieri della vostra nobile missione e che continuiate a correre con fiducia e spirito invincibile!
Inoltre, i nostri compagni di fede defunti e tutti coloro che abbiamo aiutato a creare un legame con il Buddismo emergeranno come una marea crescente, traboccanti della grande forza vitale dei Bodhisattva della Terra, per unirsi al nostro movimento volto alla creazione di un mondo di pace e coesistenza armoniosa. Questa è la mia incrollabile convinzione, basata sulla prospettiva buddista dell’eternità della vita e sull’insegnamento del Daishonin per cui «Myo significa rivitalizzare» (Il Daimoku del Sutra del Loto, RSND, 1, 132).

Anche l’illustre storico britannico Arnold J. Toynbee (1889–1975), con cui ho intrapreso un dialogo cinquant’anni fa (a partire da maggio del 1972), concentrò la sua attenzione sul ventunesimo secolo. Ripose grandi speranze nel nostro movimento affermando che la “Via di mezzo” praticata dalla Soka Gakkai è la via che l’umanità dovrebbe seguire nel ventunesimo secolo.

La Legge mistica ha il potere di richiamare la natura di Budda in tutti gli esseri viventi

Negli scritti del Daishonin c’è un aureo passo che entrambi i presidenti Makiguchi e Toda sottolinearono nelle loro rispettive copie del Gosho. È tratto da Come coloro che inizialmente aspirano alla via possono conseguire la Buddità attraverso il Sutra del Loto. Rivolgendosi alla monaca laica Myoho, il Daishonin scrive: «Quando recitiamo una volta Myoho-renge-kyo[ref] Nei suoi scritti, il Daishonin usa spesso Myoho-renge-kyo come sinonimo di Nam-myoho-renge-kyo.[/ref], con questo singolo suono chiamiamo e manifestiamo la natura di Budda di tutti […] gli esseri viventi. Questo è un beneficio immenso, incalcolabile[ref]L’intero passo è il seguente: «Quando recitiamo una volta Myoho-renge-kyo, con questo singolo suono chiamiamo e manifestiamo la natura di Budda di tutti i Budda, di tutte le esistenze, di tutti i bodhisattva e gli ascoltatori della voce, di tutte le divinità come Brahma, Shakra e re Yama, il sole, la luna e le miriadi di stelle, di tutti gli dèi celesti e terreni, di tutti gli abitanti dell’inferno, degli spiriti affamati, animali, asura, esseri umani e celesti e di tutti gli altri esseri viventi. Questo è un beneficio immenso, incalcolabile».[/ref]» (RSND, 1, 789).
La Legge mistica ha l’insondabile potere di richiamare la natura di Budda in tutti gli esseri viventi e in tutti i fenomeni nell’universo, nelle tre esistenze di passato, presente e futuro.

Settant’anni fa, durante la campagna di febbraio[ref]Campagna di Kamata: nel febbraio del 1952 il giovane Daisaku Ikeda, allora consigliere del capitolo Kamata di Tokyo, avviò una campagna di propagazione. Insieme ai membri di Kamata, riuscì a superare il precedente record mensile di circa cento famiglie di nuovi membri, convertendo al Buddismo del Daishonin duecentouno nuove famiglie.[/ref] del 1952, mi impegnai anima e corpo insieme ai miei compagni di fede del capitolo Kamata per introdurre tante persone al Buddismo, per esprimere la mia gratitudine nei confronti del Daishonin e del maestro Toda [nati entrambi nel mese di febbraio].

Spesso alzavo lo sguardo verso il gelido cielo notturno per contemplare le stelle luminose che splendevano su di me.
Consapevole di far parte del vasto universo, parlavo con i miei compagni di fede – uniti da un voto condiviso dall’infinito passato – della grande avventura di dedicare le nostre vite alla diffusione della Legge mistica che ci permette di assaporare «la più grande di tutte le gioie» (Raccolta degli insegnamenti orali, BS, 124, 54).
Fu sempre durante quella campagna che il maestro Toda, felice dei nostri coraggiosi sforzi, condivise con noi la sua grande visione di riunire l’intera umanità in un’unica famiglia globale.
In occasione del Capodanno di molti anni fa (1985), ricordando la vasta condizione vitale del maestro Toda scrissi due calligrafie che oggi vorrei presentarvi.
Nella prima si legge “Grande cuore” (giap. Daishin), che indica una vasta condizione vitale che abbraccia ogni cosa. La seconda è “Grande ciliegio” (giap. Oo-zakura).

Quest’anno, insieme ai nostri preziosi compagni e compagne di fede di tutto il mondo, andiamo verso gli altri con un “grande cuore” impegnandoci ancora di più per avvolgere le nostre comunità, le terre in cui viviamo e l’intero pianeta con l’illimitato beneficio della Legge mistica.
E con la ferma convinzione che «l’inverno si trasforma sempre in primavera» (RSND, 1, 477), decidiamo insieme di far fiorire magnificamente i nostri “grandi ciliegi” di kosen-rufu e la nostra vita di splendidi benefici!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata