Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Avanziamo nel nostro viaggio di pace e di speranza! - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:11

792

Stampa

Avanziamo nel nostro viaggio di pace e di speranza!

Daisaku Ikeda

Dimensione del testo AA

In questa nuova puntata della serie “Scaliamo insieme una nuova vetta di kosen-rufu” Daisaku Ikeda parla di una poesia che il maestro Toda compose a Capodanno del 1955 e del viaggio per propagare la Legge mistica, «ovvero il voto e il cammino scelto dai maestri e dai discepoli Soka, eterno e vasto quanto l’universo»


La maratona a staffetta maschile Hakone Ekiden[1] di Capodanno ha ispirato ed entusiasmato il Giappone intero. Vorrei applaudire con tutto il cuore la meravigliosa prestazione e l’unità dei membri della squadra dell’Università Soka e di tutti gli altri giovani partecipanti. Grazie per essere una tale fonte di ispirazione!

Tutti gli esseri viventi sul nostro pianeta hanno intrapreso un nuovo viaggio di un anno intorno al sole.
Nel giorno di Capodanno del 1955, il mio maestro Josei Toda compose la seguente poesia:

Il viaggio per propagare
la Legge mistica
è lungo;
incoraggiandoci a vicenda, 
avanziamo insieme.
(NRU, 24, 70)

Questi versi sono incisi su una iscrizione posta nel cortile del Kosen-rufu Daiseido (Palazzo del grande voto), di cui quest’anno celebriamo il decimo anniversario. L’iscrizione riproduce la mia calligrafia della poesia di Toda Sensei che ho realizzato in quanto discepolo unito a lui da un legame di non dualità.
Tra gli innumerevoli “viaggi della vita”, quello per propagare la Legge mistica – ovvero il voto e il cammino scelto dai maestri e dai discepoli Soka – è eterno e vasto quanto l’universo.
Impegnandoci anno dopo anno a raggiungere nuovi obiettivi durante la nostra ascesa alla vetta della vittoria di kosen-rufu, accumuliamo incommensurabili tesori del cuore per noi stessi e per le nostre comunità. Allo stesso tempo, continuiamo ad aprire il grande cammino che conduce alla felicità dell’intera umanità nell’eterno futuro.
Non importa quali ostacoli si frappongono sulla nostra strada, noi condividiamo i legami più preziosi di sostegno e incoraggiamento reciproco. Più ripido è il sentiero da percorrere, più ci incoraggiamo a vicenda, manifestiamo la forza vitale che ci permette di non lasciarci mai sconfiggere e trasformiamo qualsiasi veleno in medicina. Questa è la meravigliosa rete solidale Soka delle persone comuni.
Proprio perché viviamo tempi in cui divisione e solitudine sono sempre più profonde, impegniamoci ulteriormente a utilizzare le nostre voci per trasmettere una “forza illimitata[2]”, incoraggiando calorosamente gli altri sia all’interno che all’esterno della nostra organizzazione. 
Questo è il modo per unire la bontà insita in tutte le persone e rivitalizzare la nostra società. Oggi il mondo sta ricercando ardentemente il calore e la luce dei nostri dialoghi basati sui principi umanistici del Buddismo del Daishonin per creare un mondo più pacifico.
Toda Sensei aveva molto a cuore la parola “avanziamo” (giap. yukanamu), che utilizzò nel verso “avanziamo insieme” della poesia che ho citato. Nel termine yukanamu, infatti, è racchiuso anche il significato di “lanciarsi con coraggio” o “affrontare attivamente una sfida”. Esprime perfettamente lo spirito di “lanciarsi con coraggio” nello shakubuku, indicato anche da Nichiren Daishonin.
Il 1955, quando Toda Sensei compose questa poesia, fu l’anno della nostra vittoria nel dibattito di Otaru[3].
Quell’anno segnò anche l’inizio del nostro totale impegno per far emergere nella società un flusso di persone capaci dedite a creare valore, a contribuire alla loro comunità e a lavorare per il benessere della gente, un flusso che è cresciuto fino a raggiungere le dimensioni del nostro attuale movimento per la pace, la cultura e l’educazione.
Sono trascorsi sessantotto anni da allora. Oggi, in Giappone e nel mondo intero, stanno emergendo con gioia sempre più giovani Bodhisattva della Terra, viaggiatori che porteranno avanti il nostro lungo viaggio per realizzare kosen-rufu e l’ideale del Daishonin di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”.

All’inizio di questo nuovo anno, ho ricevuto la splendida notizia che in vari paesi dell’Africa molti nuovi membri si sono uniti al nostro movimento.
Mia moglie e io preghiamo con forza ogni giorno per la salute, la sicurezza e il benessere di tutti i nostri preziosi membri del mondo, e affinché godano di buona fortuna e benefici.
Mia moglie mi ha detto che il fiore che in Giappone viene associato al 4 gennaio[4] è la margherita, un fiore molto amato in Europa, simbolo di pace e speranza.Con la nostra preghiera dal tempo senza inizio sempre nel cuore, vinciamo anche oggi e poniamo cause positive per domani! Incoraggiamoci a vicenda e avanziamo insieme nel nostro viaggio vittorioso per far sbocciare fiori di pace e di speranza in tutto il mondo!

Pubblicato sul Seikyo Shimbun del 4 gennaio 2023


[1] Hakone Ekiden: maratona che si tiene ogni anno dal 2 al 3 gennaio. Il percorso, che va da Tokyo al Lago Ashi di Hakone, nella prefettura di Kanagawa, si svolge in due fasi: il primo giorno verso Hakone, mentre il secondo giorno di ritorno a Tokyo. Nella gara di quest’anno, la squadra dell’Università Soka ha conquistato l’ottavo posto su ventuno squadre in gara, assicurandosi così la qualificazione per la centesima edizione dell’Hakone Ekiden del prossimo anno. 

[2] La parola giapponese per incoraggiamento, hagemashi, è scritta con un carattere contenente due componenti: “forza” e “ illimitata”.

[3] Dibattito di Otaru: dibattito pubblico tra i rappresentanti della Soka Gakkai e i sacerdoti della Nichiren Shu (la scuola del Buddismo di Nichiren di Minobu), tenutosi presso la sala civica Otaru nella città di Otaru, in Hokkaido, l’11 marzo 1955. Il dibattito fu vinto dai rappresentanti della Soka Gakkai, con il giovane Ikeda nel ruolo di moderatore.

[4] In Giappone, tradizionalmente, a ogni giorno dell’anno viene associato un fiore.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata