Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Assumiamoci la totale responsabilità del movimento di kosen-rufu - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:10

818

Stampa

Assumiamoci la totale responsabilità del movimento di kosen-rufu

11 luglio. Fondazione del Gruppo giovani uomini

Dimensione del testo AA

L’11 luglio 1951 Josei Toda, poco dopo essere diventato secondo presidente della Soka Gakkai, fondò il Gruppo giovani uomini. In quella occasione spiegò il significato e la missione dei giovani con queste parole:

«Kosen-rufu è la missione che io devo assolutamente realizzare. Miei giovani amici del Gruppo giovani, spero che ognuno di voi giungerà a comprendere l’importante e nobile ruolo che ricopre… Sono sempre i giovani che fanno cambiare i tempi e creano una nuova epoca. Il mio unico desiderio è che voi realizziate assolutamente la grande e nobile missione di kosen-rufu» (cfr. Il mondo del Gosho, Esperia, pag. 577)

I giovani Soka, abbracciando la visione del maestro, si impegnano ogni giorno per tirare fuori dalle loro vite il massimo valore.
Non esiste gioventù più nobile di quella trascorsa a vincere su ogni sfida quotidiana, incoraggiando costantemente coloro che ci circondano. 
Toda istituì il Gruppo giovani uomini con la convinzione assoluta che, animati da un forte spirito combattivo, si sarebbero assunti la totale responsabilità del movimento di kosen-rufu.
Per realizzare le aspettative del suo maestro, Daisaku Ikeda si è dedicato instancabilmente a costruire questo spirito del re leone che non si lascia sconfiggere da nulla, continuando ad avanzare e a vincere insieme ai compagni di fede. Egli afferma: 

«Desidero che voi responsabili del Gruppo giovani uomini decidiate di affrontare grandi imprese e che le perseguiate con dinamismo e libertà.
Se qualcuno riceve un’importante responsabilità ma manca di coraggio e di grandi sogni per il futuro, non potrà realizzare niente di notevole. È un peccato vivere passivamente facendo solo il minimo per tirare avanti, senza mai prendere nessuna iniziativa personale.
Dal momento che prendiamo parte alla grande battaglia per kosen-rufu, impegniamoci a raggiungere risultati di cui possiamo andare orgogliosi! Realizziamo una prova concreta che tutti possano vedere! Questo è lo spirito del Gruppo giovani uomini della Soka Gakkai» (NR, 337)

A partire da oggi, giorno della fondazione del Gruppo giovani uomini, prendiamo la forte decisione di affrontare grandi imprese, senza evitarle. E andiamo avanti senza retrocedere, finché non vinciamo!
In questo impegno, l’aspetto più importante – nonché la chiave della vittoria – è sostenere quante più persone possibili, aiutandole a diventare assolutamente felici.
Pensando costantemente al nostro maestro, diamo un nuovo slancio per rendere questa seconda metà dell’Anno dei giovani e del trionfo ricca di grandi benefici per noi e per gli altri, e raggiungiamo risultati di cui possiamo essere orgogliosi!

Giovani uomini, eroi Soka!
Quando voi vi alzerete, 
allora inizierà
l’alba della rinascita.

Daisaku Ikeda (NR, 507)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata