Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Assicurare lo sviluppo della SGI nel futuro - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:30

594

Stampa

Assicurare lo sviluppo della SGI nel futuro

Estratto dal messaggio che Daisaku Ikeda ha inviato in occasione dell’apertura del corso autunnale SGI, il 3 novembre 2016

Dimensione del testo AA

Estratto dal messaggio che Daisaku Ikeda ha inviato in occasione dell’apertura del corso autunnale SGI, il 3 novembre 2016

[…] Ereditando lo spirito di Nichiren Daishonin, che superò grandi persecuzioni per aprire il sentiero eterno della pace e della felicità all’intera umanità, la SGI è apparsa concretizzando l’intento e il mandato del Budda con la promessa di realizzare il grande voto di kosen-rufu.
Oggi il Buddismo del sole sta dissipando l’oscurità di quest’epoca di conflitti, illuminando l’umanità con la sua luce di speranza. Nel ventesimo secolo le persone sono state vittime di guerre e violenza. Kosen-rufu è un grande movimento umanitario per la pace, portato avanti dalle persone per il bene delle persone. Con il suo avanzamento, tutti diventano campioni di felicità.
Esso rappresenta l’ambiziosa sfida di costruire una società globale in cui regni una coesistenza armoniosa e pacifica, e di elevare la condizione vitale dell’umanità basandosi sulla filosofia del rispetto per la dignità della vita.
Senza la SGI, kosen-rufu nel mondo non si potrebbe realizzare. Se la SGI non dovesse prosperare e aver successo, non vi sarebbe alcuna possibilità di realizzare kosen-rufu. Come afferma il Daishonin: «Più profonde sono le radici, più rigogliosi sono i rami» (RSND, 1, 658). Estendere in pronfondità le radici non è compito facile, anche perché le radici non sono visibili. Ma per assicurare una crescita eterna alla SGI è necessario rafforzare le sue radici più che mai, sviluppandole in profondità. Il momento di farlo è finalmente giunto. Una volta che le radici saranno profondamente consolidate, la SGI fiorirà per l’eternità.
Il mio maestro Josei Toda diceva: «Stiamo lottando per il bene del futuro, dei prossimi cento, duecento anni. Fra duecento anni la storia proverà la correttezza dell’impegno Soka per la creazione di valore. Perciò bisogna impegnarsi al massimo nel far crescere giovani di valore che contribuiscano al bene della società, del paese e dell’intera umanità. Questo è lo scopo della Soka Gakkai».
In ciò risiede il significato del tema del prossimo anno: Anno dello sviluppo dei giovani nella nuova era di kosen-rufu mondiale.
Come negli anni passati, nel corso del 2016 la SGI ha sostenuto le Nazioni Unite nel suo impegno per la soluzione di sfide globali quali l’abolizione delle armi nucleari, la salvaguardia dell’ambiente e i temi relativi ai diritti umani, prendendo attivamente parte a mostre e forum di discussione in tanti paesi e città, per rafforzare la solidarietà nella società civile. Oggi intellettuali di tutto il mondo esprimono grandi aspettative nei confronti del nostro movimento per la pace, la cultura e l’educazione. Adempiamo quindi pienamente alla nostra missione nella società, alla quale siamo chiamati a rispondere come buddisti, e concentriamo ancora di più i nostri sforzi per estendere questa rete di solidarietà. Vi prego di impegnarvi risolutamente nel portare il vostro contributo per il bene della pace e per la prosperità e la stabilità della società come cittadini esemplari delle vostre comunità, dei vostri paesi e del mondo intero: questo è il significato di “Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese“.
Questa è indubbiamente un’occasione unica in cui si apre di fronte a noi un meraviglioso palcoscenico. D’ora in avanti ogni anno sarà prezioso per la SGI e per il suo futuro, e avranno un ruolo sempre più importante i capitoli e i settori, perché rappresentano la prima linea del nostro movimento, la breccia per espandere la rivoluzione umana e il baluardo di gioiosa unità della SGI. Vi prego quindi di focalizzare i vostri sforzi nei settori e nei capitoli, e di mettere in pratica la migliore leadership per il loro sviluppo.
Il maestro Toda diceva spesso che “offrire una guida” non significa altro che “offrire un incoraggiamento”. Solo attraverso il dialogo e l’incoraggiamento alla singola persona è possibile abbattere le barriere e aprire nuove strade. Vi prego quindi di portare avanti con gioia e in armonia l’espansione della felicità, dell’amicizia e delle persone di valore, promuovendo gioiosamente il movimento degli zadankai, parola ormai nota in tutto il modo.
Puntando dunque prima di tutto al quinto anniversario del completamento del Kosen-rufu Daiseido, nel 2018, e successivamente al centenario della fondazione della Soka Gakkai, nel 2030, avanziamo verso questi obiettivi con una fervente preghiera e in salda unità, vincendo su tutte le funzioni demoniache e dando inizio tutti insieme a un grande flusso di Bodhisattva della Terra che brillerà per l’eternità negli annali di kosen-rufu.
[…] Affido a voi ogni cosa. Fate di questo corso un momento fruttuoso e appagante dove possiate approfondire le relazioni e gli scambi con i membri della famiglia Soka di tutto il mondo.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata