Il sole è un artista della luce, in grado di dipingere immagini spettacolari. I suoi capolavori sono gli arcobaleni che compaiono in cielo dopo la pioggia. Rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e viola: ognuno dei sette colori dell’arcobaleno è meraviglioso, ma tutti insieme creano qualcosa di veramente magico. Anche noi, come un arcobaleno in cui risplendono tutti i colori, costruiamo ponti di amicizia tra le persone di tutto il mondo e imparando gli uni dagli altri valorizziamo i nostri paesi e le nostre culture. Durante gli anni bui della guerra, i presidenti fondatori della Soka Gakkai Tsunesaburo Makiguchi e Josei Toda aprirono con coraggio la strada verso un futuro luminoso, conservando nel cuore l’immagine di un arcobaleno di pace.
• • •
Il 6 giugno è il compleanno di Makiguchi. Era nato nel 1871 nel villaggio di Arahama, nell’odierna città di Kashiwazaki, nella prefettura di Niigata. Fin dalla scuola elementare si dimostrò avido di conoscenza, uno studente brillante lodato da tutti. Tuttavia proveniva da una famiglia povera e a volte doveva rimanere a casa per aiutare la famiglia. In quelle occasioni si accordava con un compagno di classe per incontrarsi dopo la scuola nella spiaggia vicina. Usando la sabbia come lavagna, l’amico gli ripeteva quello che avevano imparato quel giorno. È bello poter studiare insieme agli amici, aiutarsi, incoraggiarsi e crescere insieme. Makiguchi mantenne i contatti con molti dei suoi compagni di scuola per tutta la vita. L’amicizia è un tesoro. Niente è più bello dell’amicizia. Quando affrontiamo un problema, parlare con un buon amico ci aiuta a sentirci meglio; e quando ci accade qualcosa di positivo, condividere le buone notizie con gli altri moltiplica la nostra gioia di molte volte. Il segreto per stringere belle amicizie è di essere noi stessi buoni amici. Abbiate a cuore i vostri amici e tendete loro la mano quando attraversano difficoltà. Spero che dialoghiate con coraggio con quegli amici che stanno lottando con una malattia o si trovano in una situazione difficile. Potrebbe non esserci nulla che possiate fare per aiutarli nell’immediato, ma potete sempre recitare Nam-myoho-renge-kyo per la loro felicità. Nam-myoho-renge-kyo arriva immancabilmente al cuore delle persone. Proprio come il sole luminoso fa risplendere l’arcobaleno, così il sole che sorge nei vostri cuori quando recitate Daimoku crea un arcobaleno di amicizia che unirà il vostro cuore a quello dei vostri amici. Come discepolo di Makiguchi e Toda, mi sono sforzato di costruire ponti di amicizia con persone di lingue e culture diverse in tutto il mondo. Non importa quanto possiamo trovarci fisicamente distanti, il mio cuore è sempre con i miei amici.
Ci stiamo impegnando insieme per diffondere arcobaleni di pace in tutto il mondo. Miei giovani amici, recitiamo con gioia Nam-myoho-renge-kyo e facciamo sorgere il sole del coraggio dentro di noi. Sono certo che un arcobaleno di speranza e amicizia splenderà anche oggi nei nostri cuori.
(1 giugno 2018)