Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Aprirsi agli altri - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:55

432

Stampa

Aprirsi agli altri

Dimensione del testo AA

Ognuno di noi è parte
di una nobile assemblea
di bodhisattva che si incoraggiano
e si sostengono a vicenda
dal tempo senza inizio.

Antônio Austregésilo (1876-1960), innovativo neurologo e scrittore brasiliano, dichiarò che la presenza di amici ci dà la forza di superare ogni difficoltà o dolore. Non esiste più grande conforto nella vita dell’avere amici che ci incoraggiano e ci stimolano, compagni membri che condividono le nostre sofferenze e le nostre gioie e ci sostengono nella lotta per superare le sfide della vita.
La SGI è una meravigliosa organizzazione di persone profondamente unite, legate da affetto e attenzione reciproci, che partecipano delle sofferenze e delle gioie le une delle altre.
Il mio maestro Josei Toda, secondo presidente della Soka Gakkai, diceva spesso: «Una cittadella invincibile non può esser costruita senza un impegno costante e coscienzioso. La Soka Gakkai odierna è stata costruita grazie alle nostre riunioni in piccoli gruppi, alla condivisione e alla comunicazione reciproca. La strada per inaugurare una nuova epoca di sviluppo dinamico è accogliere nuovi membri sinceri e sostenere persone dalla fede e dall’impegno autentici».

Fatevi strada insieme
sul sentiero della vittoria,
sorridenti, sottobraccio
ai fratelli e alle sorelle di fede
lungo il viaggio verso l’eternità.

Durante l’assemblea nella quale venne predicato il Sutra del Loto, una torre immensa adornata da sette tipi di gioielli apparve all’improvviso insieme al Tathagata Molti Tesori. Che cosa significa questa torre preziosa? In risposta a questa domanda fatta da Abutsu-bo, uno dei suoi discepoli, Nichiren Daishonin scrive: «Nell’Ultimo giorno della Legge, non esiste altra torre preziosa che gli uomini e le donne che abbracciano il Sutra del Loto. […] Perciò Abutsu-bo è la torre preziosa stessa, e la torre preziosa è Abutsu-bo stesso. Al di fuori di questa consapevolezza tutto il resto è inutile» (La torre preziosa, RSND, 1, 264).
«La tua stessa vita è la torre preziosa, degna del massimo rispetto» sta dicendo il Daishonin. Questa torre preziosa è inviolabile e invincibile. Al suo interno contiene il potere di trasformare le sofferenze di nascita, invecchiamento, malattia e morte nelle brezze profumate e rigeneranti di eternità, felicità, vero io e purezza.
Durante l’esilio sull’isola di Sado, un periodo in cui era a rischio la sua stessa sopravvivenza, il Daishonin inviò numerosi messaggi personali di incoraggiamento ai suoi discepoli – molti dei quali erano persone di umili condizioni sociali – cercando di risvegliarli alla nobile natura di Budda insita nelle loro vite.
Il cambiamento profondo di una sola persona può trasformare tutto. Aprirsi agli altri attraverso il dialogo, e aiutare così un numero sempre maggiore di persone a far emergere il proprio elevato stato vitale di Buddità, rappresenta la nostra impresa come inviati del Daishonin: creare meravigliose “foreste” di torri preziose in tutto il mondo.

Come sono nobili gli sforzi
di coloro che senza posa
prendono l’iniziativa dietro le quinte
e fanno di tutto per incoraggiare
i loro compagni di
kosen-rufu.

Il Daishonin dichiara: «Da ora in poi, qualunque cosa accada, non devi minimamente tirarti indietro. Devi alzare ancora di più la voce e ammonire [coloro che calunniano]» (WND, 2, 597). I sinceri praticanti della Legge mistica si impegnano sempre al massimo con generosa dedizione alla fede. Non dobbiamo farci guidare dalla paura e dall’indecisione. Dobbiamo proseguire con il coraggio di lottare per ciò che è vero e giusto.
Più grandi sono stati gli ostacoli e le opposizioni, maggiore è stato l’impegno con cui i tre presidenti della Soka Gakkai hanno continuato a offrire un onesto e sincero incoraggiamento a una persona dopo l’altra grazie al loro incrollabile impegno nella fede basata sulla non dualità di maestro e discepolo.
Quando ci esprimiamo con forte convinzione in ciò che crediamo, dando voce alla nostra determinazione di dedicare noi stessi a kosen-rufu, possiamo ispirare anche altri a far appello al cuore di re leone insito nelle profondità del loro essere.
Dopo essermi dimesso da presidente della Soka Gakkai nel 1979, ho visitato di persona le case di numerosi membri che nel corso degli anni avevano dato importanti contributi a kosen-rufu. La cinquecentesima visita fu dedicata a un membro pioniere di Shikoku, la più piccola delle quattro isole maggiori giapponesi. Per caso venne fuori che aveva fatto parte del grande gruppo di membri di Shikoku che avevano viaggiato fino a Yokohama in traghetto per incontrarmi al Centro culturale di Kanagawa nel gennaio del 1980 in segno di solidarietà dopo le mie dimissioni. Shikoku era una regione in cui i nostri membri avevano particolarmente sofferto per opera di preti arroganti e ingrati. Questa persona in seguito aveva dichiarato: «Continuerò a impegnarmi finché avrò fiato. Alla fine vincerò e griderò: “La Soka Gakkai è sempre stata nel giusto!” Questa è la mia determinazione».
Nichiren Daishonin scrisse a uno dei suoi fedeli discepoli di aver pensato mille volte a quanto gli sarebbe piaciuto rivedere lui e la sua famiglia ancora una volta (cfr. Risposta al prete laico Takahashi, RSND, 1, 540).
Le funzioni demoniache creano dissensi tra le persone, mentre i Budda agiscono per eliminare simili meccanismi negativi e neutralizzano la volontà di dividere. Le visite a casa e i consigli personali sinceri e basati sulla fede sono le azioni in prima linea nella battaglia tra il Budda e le funzioni demoniache.
Il Buddismo è ragione, naturalmente. Quando si fanno le visite a casa, presentarsi all’improvviso alla porta di qualcuno e aspettarsi di essere invitato a entrare può essere irrispettoso verso l’altra persona. Nel caso in cui si facciano queste visite improvvisate, una breve conversazione sulla soglia spesso è sufficiente per esprimere il vostro sostegno e interesse. Una sola parola sincera può toccare la vita di un’altra persona.
Howard Hunter, professore emerito di religione dell’Università di Tufts negli Stati Uniti, ha osservato che la SGI si concentra su piccoli gruppi per comunicare il proprio messaggio e promuovere la propria pratica, e questo crea una solida base per lo sviluppo dell’organizzazione. Inoltre i membri, continua il professore, sono pieni di irrefrenabile entusiasmo di comunicare agli altri la felicità che hanno conquistato attraverso la loro pratica buddista.
La riunione di discussione nella SGI è un’oasi spirituale che risplende come iniziativa all’avanguardia nella storia umana. Avanziamo anche oggi con energia sul fronte di kosen-rufu e diamo origine con gioia a una preziosa ondata di dialogo!

Un’assemblea vittoriosa
maestosa come il cielo,
facciamo sì che voi e io
trionfiamo con coraggio
ancora e sempre.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata