Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Aprire la strada incoraggiando fino in fondo ogni persona - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:38

619

Stampa

Aprire la strada incoraggiando fino in fondo ogni persona

Qual è l’unica forza motrice per costruire una “solida fortezza” di kosen-rufu? È lo spirito di non lasciarsi mai sconfiggere

Dimensione del testo AA

Qual è l’unica forza motrice per costruire una “solida fortezza” di kosen-rufu? È lo spirito di non lasciarsi mai sconfiggere

Congratulazioni per questa straordinaria, fresca partenza della nostra regione del Chubu verso l’Anno di brillanti realizzazioni nella nuova era di kosen-rufu mondiale! Sono lieto di sentire che nelle prefetture di Aichi, Gifu e Mie si sono tenute meravigliose riunioni di scambio alle quali hanno partecipato, colmi di spirito di ricerca, anche i membri della SGI in visita in Giappone. Vorrei ringraziare sinceramente questi responsabili provenienti da sedici paesi del mondo che stanno diffondendo con grande compassione la Legge mistica. Rivolgiamo loro un caloroso benvenuto!
Voglio esprimere anche il mio apprezzamento ai membri del Chubu, del Giappone e del mondo intero per gli sforzi compiuti l’anno scorso nel portare avanti numerosi dialoghi sul Buddismo che hanno fatto crescere a un ritmo impressionante la nostra rete di felicità. Dedichiamo al loro impegno e unità un applauso così impetuoso da risvegliare tutte le divinità celesti affinché ci proteggano costantemente!

Nel gennaio del 1976 partecipai alla prima riunione generale dell’anno del Gruppo donne a Nagoya, città soprannominata “la stella più brillante di kosen-rufu”. In quell’occasione, circondato dai membri della famiglia Soka del Chubu, dissi: «Chi sono le persone più nobili e degne di stima al mondo? Sono le donne e le madri tra la gente comune, e in particolare le donne e le madri della Soka Gakkai, soli splendenti di kosen-rufu».

Vorrei esprimere ancora una volta la mia profonda gratitudine e ammirazione per le nostre meravigliose donne che “rafforzano la loro fede giorno dopo giorno e mese dopo mese” (cfr. RSND, 1, 885) e, come il sole che sorge ogni mattina, illuminano con vitalità l’intera organizzazione. Determiniamo insieme di fare del 2018 un anno di crescita e di vittoria per il nostro movimento, che porti felicità a tutti i membri del Gruppo donne!
Portando avanti l’ideale del mio maestro, Josei Toda, regalai un motto ai miei amati membri del Chubu: “Siate la solida fortezza di kosen-rufu“. E adesso, dopo aver superato tante tempeste, essi sono riusciti a costruire un imponente e indistruttibile “castello dorato” qui, nella solida fortezza del Chubu.
Qual è l’unica forza motrice per costruire una “solida fortezza” di kosen-rufu? È lo spirito di non lasciarsi mai sconfiggere. Nichiren Dashonin scrive: «Quanto più grandi saranno le difficoltà che incontrerà, tanto più grande la gioia che egli proverà grazie alla sua forte fede» (RSND, 1, 29). Mentre gli attacchi da parte dei tre potenti nemici del Buddismo colpivano con furia il Chubu più che ogni altro luogo, i nobili pionieri uomini e donne perseveravano con coraggio e forte fede, proprio come insegna il Daishonin.
Non dimenticherò mai le parole del primo responsabile di settore, pioniere di kosen-rufu nel Chubu, che nel dicembre del 1953 mi disse: «Qualsiasi cosa accada, non ci daremo per vinti, continueremo a lottare insieme alla Soka Gakkai per kosen-rufu. Qualsiasi cosa accada proteggeremo fino in fondo la Soka Gakkai e continueremo ad espandere il nostro movimento». Sono veramente felice e fiero nel constatare che questo spirito del Chubu di voler erigere una “solida fortezza di verità e giustizia” continua a scorrere nei miei successori del Gruppo giovani, che lo hanno meravigliosamente ereditato. La fede nella Legge mistica e le attività della Soka Gakkai sono la forza trainante per costruire nel cuore di ogni persona la “solida fortezza del rispetto della dignità della vita” che non cede di fronte a qualsivoglia prova o avversità che possa insorgere, nella vita personale o nella società.
Il Daishonin scrive: «Così, quando con la bocca recitiamo la mistica Legge [Nam-myoho-renge-kyo], la nostra natura di Budda viene richiamata e immancabilmente emergerà. La natura di Budda di Brahma e di Shakra, richiamata, ci proteggerà e la natura di Budda dei Budda e dei bodhisattva, richiamata, gioirà» (RSND, 1, 789).
Proprio perché viviamo in tempi così difficili, impegniamoci ancora di più per espandere il nostro movimento popolare per la pace basato sui princìpi umanistici del Buddismo di Nichiren Daishonin, e facciamo risuonare il gioioso grido di vittoria del nostro Daimoku per la felicità nostra e degli altri!
Qual è la chiave per far sì che l’Anno di brillanti realizzazioni non si esaurisca in un lampo di luce effimera? Come assicurare alle nostre realizzazioni un eterno corso glorioso? La risposta è racchiusa nelle parole “far crescere le persone”, e “formare e far sviluppare con profonda compassione i giovani”.
Il castello Soka delle persone di valore è pervaso da questo meraviglioso spirito di avere cura di ogni singola persona e di volerla incoraggiare fino in fondo. Il Chubu, in particolare, è d’esempio per il suo impegno nell’aiutare i membri del Gruppo futuro a diventare cittadini del mondo. Oggi le persone sono alla disperata ricerca di una grande filosofia in grado di guidarle verso ideali come l’umanesimo, la difesa dei diritti umani e la pace. Avanziamo quindi mostrando sempre più coraggio lungo il cammino che abbiamo scelto delle “brillanti realizzazioni”, richiamando con entusiasmo sempre più numerosi giovani Bodhisattva della Terra. Manderò ancora più Daimoku a ciascuno di voi, miei preziosi e cari compagni di fede in ogni luogo. Vi prego di trascorrere vite di brillanti realizzazioni, sicure e in buona salute, luminose come la luna piena, lavorando insieme in armonia e allegria.

Auguro a voi tutti un felicissimo anno nuovo!

(10 dicembre 2017)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata