Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Apriamo con fierezza il sentiero di maestro e discepolo - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:32

592

Stampa

Apriamo con fierezza il sentiero di maestro e discepolo

Dimensione del testo AA

Gli alberi di ciliegio in piena fioritura
celebrano la vittoria
di maestro e discepolo.

Il 30 marzo, alla vigilia dell’anniversario della morte del presidente Toda (2 aprile), ho visitato il distretto Ota di Tokyo, dove per la prima volta lo incontrai imboccando il sentiero di maestro e discepolo. Lì, al Centro culturale di Ota, ho recitato solennemente Gongyo e Daimoku con profonda gratitudine per tutto ciò che mi ha insegnato. Toda amava i fiori di ciliegio. Proprio come gli alberi di ciliegio sopportano il gelido inverno per poi sbocciare rigogliosi in primavera, così egli superò dure persecuzioni e avversità per raggiungere una meravigliosa vittoria, sia nella vita personale che nel movimento di kosen-rufu. Morì in primavera, mentre fiorivano i ciliegi; in questo modo ci ha insegnato a progredire per tappe, cosicché ogni primavera, tra i fiori di ciliegio, possiamo riaffermare il nostro impegno come successori e prendere un ulteriore slancio verso il 3 maggio, giorno della Soka Gakkai. I fiori di ciliegio sono simboli di speranza e di pace. Le migliaia di alberelli di ciliegio donati dalla Soka Gakkai al distretto di Ota quarant’anni fa, nel 1976, sono ora cresciuti fino a diventare alberi maestosi, apprezzati dai residenti locali.
Vorrei lodare tutti i membri, specialmente quelli del quartiere di Ota, dove sono nato, per la dedizione e il coraggio con cui si impegnano per kosen-rufu. Mentre pregavo nel mio cuore per la magnifica fioritura di benefici e di persone capaci in tutta l’organizzazione, ho suonato il pianoforte al Centro culturale di Ota, una cittadella di fiori di ciliegio. Tra le varie canzoni ho suonato Sakura (Fiori di ciliegio), La spiaggia di Morigasaki e Dainanko (Il grande eroe Kusunoki), che ho cantato tante volte insieme a Toda. Quando penso al mio maestro, sento nascere dentro di me una forza senza limiti.

• • •

Nichiren Daishonin scrive: «Il grazioso bocciolo di ciliegio spunta dall’albero» (RSND, 1, 1008). Egli afferma che proprio come i fiori di ciliegio, bellissimi e vibranti, spuntano dai rami scuri e ruvidi dell’albero, così il supremo stato vitale della Buddità emerge da dentro le nostre vite di comuni esseri umani. Tutti noi della SGI, come afferma il Daishonin, abbiamo fatto sbocciare i fiori della rivoluzione umana nelle nostre esistenze. Stiamo aprendo il sentiero Soka tra i fiori di ciliegio in Giappone e nel mondo intero, un sentiero di felicità e di pace.

• • •

I giardinieri che curano gli alberi di ciliegio affermano che prendersi cura degli alberi quando non sono in fiore è fondamentale per assicurare il protrarsi di una meravigliosa fioritura. Lo stesso principio vale per far crescere persone capaci e coltivare amicizie. Non bisogna risparmiare gli sforzi dietro le quinte.
Spero che preghiate sinceramente per la felicità degli altri, offrendo parole di incoraggiamento e perseverando in un dialogo sincero e coraggioso. «Nessuno di voi che vi dichiarate miei discepoli deve essere codardo» (RSND, 1, 678), ci esorta il Daishonin nel Gosho Le azioni del devoto del Sutra del Loto. Tenendo fede a queste parole, espandiamo con coraggio il nostro movimento. Rimanendo saldi in mezzo ai venti delle avversità, consapevoli che «l’inverno si trasforma sempre in primavera» (RSND, 1, 477), continuiamo a ispirare gli altri con fierezza attraverso le nostre vittorie.

(2 aprile 2016)

(traduzione di Francesca Fanciullacci)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata