Auguri a tutti i pilastri d’oro di kosen-rufu!
Grazie infinite per gli sforzi fatti nel 2023, che ha rappresentato per tutti noi una ripartenza, sia nell’attività buddista che nella vita quotidiana. Ci siamo sfidati e ora vogliamo affrontare il 2024, Anno della nuova partenza per una Soka Gakkai giovane in tutto il mondo, con una determinazione ancora più grande!
Quest’anno, per le riunioni uomini, utilizzeremo le lezioni del maestro Ikeda su La raccolta degli insegnamenti orali, focalizzandoci di mese in mese su alcuni punti specifici.
Nel mese di gennaio la lezione di Sensei è sul capitolo Espedienti (seconda parte). I punti chiave sono:
- “Aprire” qui è un altro termine per la mente che crede. Quando recitiamo Nam-myoho-renge-kyo con la mente che crede, con questa stessa azione stiamo aprendo la porta alla saggezza del Budda.
- I grandi risultati partono da quelli piccoli. Non devo dimenticarmi che una serie di piccoli risultati porta a un grande successo.
- Rispondere pienamente. Il maestro e i discepoli che si rispondono reciprocamente è il modo in cui il Sutra del Loto viene comunicato agli esseri viventi.
Come vogliamo prepararci
Il titolo di questa lezione è “Sviluppiamo la convinzione: io incarno la Legge mistica”. La nostra preparazione comincia dal fare un’esperienza personale nella nostra vita quotidiana, a partire dal migliorare il nostro Daimoku basato ancora di più sulla fede. Si tratta quindi di una preparazione molto concreta.
Possiamo approfondire la lezione usando i seguenti materiali di studio:
- BS, 110, 48: in particolare i punti 3, 4, 5, 6 del capitolo “Espedienti” de La raccolta degli insegnamenti orali;
- La Saggezza del Sutra del Loto, capitolo “Espedienti”;
- Il capitolo “Espedienti” del Sutra del loto.
Iniziamo il 2024 accogliendo questa sfida e facciamo grandi esperienze nella nostra vita, approfondendo la fede. Come ci ha detto Sensei nella prima puntata di queste lezioni:
«A partire da questa lezione desidero studiare con voi, cari amici e care amiche Bodhisattva della Terra, La raccolta degli insegnamenti orali, un’opera che racchiude l’essenza del Buddismo di Nichiren.
[…] Accingendoci alla lettura de La raccolta degli insegnamenti orali è fondamentale avere la ferma convinzione che Nam-myoho-renge-kyo è la Legge fondamentale della vita alla quale il Daishonin si era risvegliato, e avere ben presente la centralità del principio dei “tremila regni in un singolo istante di vita”» (BS, 237, 34)
E ancora:
«In questi tempi tumultuosi del XXI secolo spero che per il bene della pace mondiale vi unirete a me nell’imparare dalla saggezza infinita de La raccolta degli insegnamenti orali. Cerchiamo di acquisire insieme, una comprensione più profonda del Buddismo di Nichiren, un insegnamento di autentico umanesimo e rispetto della vita» (Ibidem, 36)
