Le attività della SGI
La Soka Gakkai e la SGI, continuando il loro meraviglioso sviluppo nella “nuova era di kosen-rufu mondiale” e continuando a compiere grandi passi avanti come movimento buddista mondiale, celebreranno il 18 novembre del prossimo anno il quinto anniversario del completamente del Kosen-Rufu Daiseido, il Palazzo del grande voto di kosen-rufu.
Nel 2018 ricorreranno inoltre il sessantesimo anniversario della storica cerimonia di kosen-rufu che ebbe luogo il 16 marzo del 1958, e il venticinquesimo anniversario dell’inizio della stesura da parte del presidente Ikeda del romanzo La nuova rivoluzione umana, il 6 agosto 1993.
Nel suo messaggio in occasione della ventisettesima riunione dei responsabili di Centro tenutasi il 2 settembre 2017, il presidente Ikeda ha lanciato questo invito: «Ora che siamo entrati in questa epoca della propagazione della grande Legge, vi prego di creare un’ampia corrente di felicità e di pace in tutto il mondo. Vi prego di farlo attraverso le vostre azioni instancabili per realizzare kosen-rufu, condividendo in modo compassionevole il Buddismo del Daishonin con gli altri e richiamando il maggior numero possibile di nuovi Bodhisattva della Terra. […] Coltivando nel cuore l’orgoglio del passo della Canzone della rivoluzione umana che afferma: “Poiché siamo Bodhisattva della Terra, abbiamo una missione da compiere in questo mondo”, suoniamo la campana che annuncia l’alba della nostra rivoluzione umana!» (NR, 613, 6).
Fermamente convinti che questo è un momento cruciale per dare un corso eterno al futuro della Soka Gakkai, vi prego di continuare ad avanzare verso la vetta di kosen-rufu nel mondo facendo risplendere il più possibile le vostre vite e le vite di tutti gli altri, a cominciare dai giovani e dai futuro, e di impegnarvi nel portare il vostro contributo alla prosperità della società e delle vostre comunità infondendo speranza e coraggio a tutti coloro che sono intorno a voi.
Con la ferma determinazione di scrivere, ciascuno di noi, nuove meravigliose pagine di storia nella propria vita in vista del 18 novembre prossimo, è stato deciso che il tema per il 2018 sarà:
“Anno di brillanti realizzazioni nella nuova era di kosen-rufu mondiale”.
Incidendo nel nostro cuore le parole che troviamo ne La nuova rivoluzione umana: «Non esiste conquista più grande nella vita che permettere a un’altra persona di praticare il Buddismo di Nichiren Daishonin» (vol. 29, cap. “Fresco rinnovamento”), sforziamoci con rinnovato entusiasmo di condividere il Buddismo del Daishonin con più persone possibile. Approfondendo inoltre lo spirito di maestro e discepolo ne La nuova rivoluzione umana, che rappresenta la testimonianza storica dello spirito della Soka Gakkai, scriviamo nuove e meravigliose pagine nella storia di kosen-rufu.
In particolar modo, le attività di base della SGI saranno focalizzate in sette punti:
- Celebrare il 18 novembre 2018 con una grande espansione del numero di membri sfidandoci nel condividere il Buddismo del Daishonin con il maggior numero di persone possibile.
- Invitare sempre più amici agli zadankai cercando di aiutare gli altri a creare un legame con il Buddismo del Daishonin e consolidando questi legami.
- Far crescere i successori dei Gruppi giovani e futuro in vista del prossimo anno in cui ricorre il sessantesimo anniversario del 16 marzo, giorno di kosen-rufu.
- Impegnarsi al massimo nelle guide personali e negli incoraggiamenti concentrandosi nella cura di ogni singola persona.
- Far crescere persone di valore sostenendole nell’approfondire la comprensione del Buddismo di Nichiren Daishonin attraverso lo studio.
- Studiare lo spirito della relazione di maestro e discepolo impegnandosi nella lettura de La nuova rivoluzione umana.
- Promuovere fiducia e comprensione verso il movimento della SGI fra i nostri vicini e nelle nostre comunità.
Basandoci sugli zadankai come cardine delle nostre attività, ci auguriamo che ogni membro si impegni nelle due vie della pratica e dello studio. Continuiamo a promuovere il movimento “Soka Spirit” [contrastare attraverso il dialogo le forze che ostacolano la corretta propagazione del Buddismo del Daishonin, n.d.r.], “confutando l’erroneo e rivelando il vero”. Impegniamoci inoltre nel migliorare i contenuti e l’utilizzo delle nostre pubblicazioni.