Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Anno della vittoria Soka - verso il 90° anniversario della fondazione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:35

643

Stampa

Anno della vittoria Soka – verso il 90° anniversario della fondazione

Tratto dal Seikyo Shimbun del 18 novembre 2018 – Dopo aver annunciato l’inizio della “nuova era di kosen-rufu mondiale” in occasione del completamento del Kosen-rufu Daiseido (2013), la Soka Gakkai ha realizzato un grande progresso creando una marea crescente di kosen-rufu nel mondo.
In questo periodo il presidente Ikeda ha completato il romanzo La nuova rivoluzione umana e noi, con la forza dei discepoli, stiamo iniziando a scrivere una nuova storia di kosen-rufu; la prossima tappa decisiva sarà il 18 novembre 2020, novantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai.

Dimensione del testo AA

Tratto dal Seikyo Shimbun del 18 novembre 2018

Dopo aver annunciato l’inizio della “nuova era di kosen-rufu mondiale” in occasione del completamento del Kosen-rufu Daiseido (2013), la Soka Gakkai ha realizzato un grande progresso creando una marea crescente di kosen-rufu nel mondo.
In questo periodo il presidente Ikeda ha completato il romanzo La nuova rivoluzione umana e noi, con la forza dei discepoli, stiamo iniziando a scrivere una nuova storia di kosen-rufu; la prossima tappa decisiva sarà il 18 novembre 2020, novantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai.

Il 2019 è quindi un anno cruciale in cui continueremo a scalare la montagna di kosen-rufu realizzando una vittoria dopo l’altra; sarà un anno in cui creare le “cause della vittoria” per il 2020.
Il 18 novembre del 2019 verrà completato il “Centro culturale Seikyo mondiale della Soka Gakkai” a Tokyo. Puntando a questo giorno e al 2020, conduciamo delle vite vittoriose e colme di benefici!
Innalziamo il vessillo Soka ed eleviamo il nostro stato vitale continuando a impegnarci nell’espansione di kosen-rufu e nella nostra “battaglia di parole” volta a realizzare il principio di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”.
Il tema del 2019, “Anno della vittoria Soka – verso il novantesimo anniversario della fondazione”, racchiude quindi la forte determinazione di realizzare una vittoria dopo l’altra mirando al 2020.
In un saggio scritto subito dopo aver concluso il romanzo La nuova rivoluzione umana, sensei afferma: «Questa è una nuova partenza pervasa di rinnovata determinazione verso kosen-rufu mondiale, ovvero la pace nel mondo, a cui l’umanità tanto anela. […] Noi, insieme, stiamo scrivendo un nuovo poema epico dei maestri e discepoli Soka, diffondendo la grande luce della rivoluzione umana! Il viaggio del voto che realizziamo insieme, tu e io, prosegue per l’eternità!» (NR, 637, 10).

È impossibile realizzare la vittoria Soka senza la vittoria personale di ciascuno di noi.
Mettendo alla base la lettura attenta e lo studio de La nuova rivoluzione umana, scriviamo una nuova storia di vittorie, una dopo l’altra, con la determinazione di trasformare le nostre zone e la società attraverso la nostra personale rivoluzione umana, e facendo ardere con passione lo spirito di shakubuku e lo spirito di alzarsi da soli e prendere l’iniziativa che i nostri tre presidenti ci hanno mostrato con la loro stessa vita.

1. Impegniamoci nell’espandere il dialogo e introdurre nuove persone al Buddismo per aprire la strada della vittoria Soka!

«Con fierezza, noi della SGI poggiamo saldamente i piedi nel mondo reale, coinvolgiamo un amico dopo l’altro nei dialoghi sul Buddismo e, aspirando alla realizzazione della pace, continuiamo ad avanzare verso l’ideale di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese” (rissho ankoku). Qui si trova l’autentica strada per riportare “la vittoria delle persone comuni”» (NRU, vol. 30, cap. 6, p.ta 87).
Impegniamoci anche nei rapporti con i nostri familiari e parenti, e allo stesso tempo dedichiamoci attivamente a stringere amicizia con i nostri vicini, contribuendo alla zona in cui viviamo e conquistando la fiducia delle persone sul posto di lavoro.

2. Puntando al 90° anniversario della fondazione, creiamo una “marea crescente di kosen-rufu” guidata dai giovani!

«Prego quindi tutti voi, membri del Gruppo giovani, di portare avanti e trasmettere il nobile spirito dei tre maestri e discepoli Soka. Chi riuscirà a farlo sarà, alla fine, il vero vincitore nella vita. Questa è la strada fondamentale affinché la Soka Gakkai possa trionfare fino in fondo nel ventunesimo secolo, è la strada per riuscire ad adempiere al grande voto di kosen-rufu ed è anche la strada maestra per la creazione della pace nel mondo» (NRU, vol. 30, cap. 6, p.ta 139).
Facciamo crescere i nostri successori, ovvero i membri dei Gruppi giovani e futuro, così che si diffonda nel nostro movimento una forza fresca e nuova.

3. Celebriamo il completamento del “Centro culturale Seikyo mondiale” aumentando gli abbonamenti alle nostre riviste!

«Quando rifletteva sul futuro della società giapponese e sul progresso di kosen-rufu, Shin’ichi si rendeva conto pienamente della centralità della missione del Seikyo Shimbun. Shin’ichi era sopraffatto dalla gioia immaginando il grande movimento filosofico e umanistico che sarebbe partito dal bastione della liberta di parola che il nuovo edificio del Seikyo Shimbun sarebbe diventato» (NRU, 14, 310).

4. Facciamo emergere le persone di valore realizzando degli zadankai che trabocchino della gioia della fede!

«Gli zadankai formano un vasto oceano di umanità dove lo scambio sincero fa emergere dalla vita delle persone coraggio, gioia, speranza e il desiderio di crescere e svilupparsi. […] In tutto il Giappone cominciarono a svolgersi zadankai significativi, ben pianificati, originali e traboccanti di energia» (NRU, vol. 13, pag. 167).
Impegniamoci al massimo per incoraggiare i membri, andando a trovarli e ascoltando ogni persona. Puntiamo a far sì che sempre più persone di valore si sfidino nelle “due vie della pratica e dello studio” del Buddismo basato sull’umanesimo.

5. Sfidiamoci nel compiere la nostra personale rivoluzione umana approfondendo lo studio de La nuova rivoluzione umana!

«Ho scritto La rivoluzione umana e La nuova rivoluzione umana come se stessi condividendo il mio diario dorato con tutti i miei preziosi amici. Da adesso in poi, per l’eternità, continuiamo a scrivere nella nostra vita e in quella degli altri il glorioso diario della vittoria realizzandone il tema principale, ovvero il voto basato sulla lotta condivisa di maestro e discepolo» (NR 639, 9).

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata