Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Alzarsi da soli - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:45

683

Stampa

Alzarsi da soli

Dimensione del testo AA

[audio_vimeo id=”473364605″]

«Dapprima solo Nichiren recitò Nam-myoho-renge-kyo, ma poi due, tre, cento lo seguirono, recitando e insegnando agli altri. La propagazione si svilupperà così anche in futuro»
Il vero aspetto di tutti i fenomeni (RSND, 1, 341)

Espandiamo la nostra rete di Bodhisattva della Terra

Il punto di partenza di kosen-rufu è nello spirito di “alzarsi da soli”, di prendere l’iniziativa a livello personale. La Legge si diffonde attraverso dialoghi da persona a persona. E poi sicuramente, anche due, tre, cento persone ci seguiranno,
recitando Nam-myoho-renge-kyo e insegnando agli altri a farlo.
Non dobbiamo mai dimenticare che l’attuale meravigliosa diffusione della grande Legge si è realizzata grazie agli sforzi dei nostri membri, nobili quanto sconosciuti, nei vari paesi del mondo, che hanno portato avanti lo spirito di Nichiren Daishonin.
Il Daishonin afferma che «la propagazione si svilupperà così anche in futuro».
Perciò, impegniamoci nel dialogo per condividere la nostra forte convinzione ed espandere ulteriormente la rete dei Bodhisattva della Terra.

• • •

Il nucleo essenziale della Soka Gakkai

Solo quando le persone hanno il coraggio di alzarsi da sole possono condurre il mondo nella direzione della pace e del bene. Quando simili individui coraggiosi si uniscono e creano una forte solidarietà possono cambiare la società. Ma tutto parte da voi. Voi dovete essere coraggiosi. Tutto il resto conseguirà da ciò.
Il coraggio è inseparabile dalla giustizia.
È la determinazione a fare ciò che è giusto, a costruire una società onesta e a seguire il sentiero corretto come esseri umani. È compiere azioni positive, non solo per noi ma anche per l’umanità e per il mondo. Per fare questo occorre l’indispensabile potere del coraggio.
Ci vuole coraggio per fermare il bullismo, per sopportare le avversità e vivere in circostanze difficili.
Ci vuole coraggio per condurre vite buone e produttive, giorno dopo giorno.
E ci vuole coraggio per condividere le nostre opinioni con i familiari e gli amici in modo che tutti, noi compresi, possiamo andare verso una direzione più positiva. Apparentemente i nostri sforzi potranno anche non attirare l’attenzione, ma in realtà risplenderanno di una luce suprema.

(BS, 181, 40)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata