Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Alcune attività nel weekend dell'8-9 luglio - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:32

818

Stampa

Alcune attività nel weekend dell’8-9 luglio

Presentiamo il report di alcune attività che si sono svolte in tutta Italia nel fine settimana dell’8-9 luglio

Dimensione del testo AA

Cliccando su ciascuna delle seguenti foto è possibile leggere il report dell’attività a cui si riferisce


Di seguito potete leggere in successione gli stessi report delle attività dell’8-9 luglio


una competizione umanitaria per la crescita dei giovani

PIEMONTE E VALLE D’AOSTA

Al Centro culturale di Torino, nella giornata di sabato 8 luglio, si sono svolte tre riunioni che hanno coinvolto i responsabili di regione e territorio giovani, futuro e studenti del Piemonte Ovest, Piemonte Sud, Piemonte Est e Valle D’Aosta, insieme al presidente Alberto Aprea e ad alcuni responsabili nazionali giovani.
Dopo aver recitato Gongyo e Daimoku insieme, grazie agli incoraggiamenti ricevuti dal presidente Aprea i partecipanti hanno determinato di approfondire ancora di più la relazione maestro-discepolo, partendo dal Daimoku e dallo studio. Decidendo anche di sfidarsi in una “competizione umanitaria” volta alla crescita delle rispettive regioni, scrivendo le loro determinazioni.

I giovani responsabili della regione Piemonte Ovest hanno determinato di vincere nelle loro vite e aiutare le altre persone a fare lo stesso, di basarsi sempre su La nuova rivoluzione umana e sul Gosho per approfondire lo spirito del maestro. Con il desiderio di approfondire l’amicizia, l’altruismo, e di non lasciare mai nessuno indietro!

I giovani responsabili del Piemonte Sud hanno determinato di essere i numeri uno in Italia nella realizzazione dell’obiettivo nazionale. Con un’attività basata sull’unità di maestro e discepolo, hanno deciso di aiutare ogni giovane della regione a diventare assolutamente felice. Inoltre sosterranno Senzatomica 2024 a Torino.

I giovani responsabili del Piemonte Est e Valle D’Aosta hanno espresso la loro determinazione di realizzare l’obiettivo nazionale di almeno un giovane per gruppo e di raddoppiare i membri Futuro e Studenti della regione. Basandosi su un’unità indissolubile e con la decisione di sfidarsi tutti insieme in prima linea per kosen-rufu, hanno promesso di realizzare le loro rivoluzioni umane, proteggendo la Soka Gakkai e mettendo al centro lo studio, il legame con il Gohonzon e la relazione con il maestro.


occasioni di incontri e dialoghi

Hombu Bari Nord, Puglia

Nel fine settimana dell’8 e 9 luglio, nell’hombu Bari Nord si sono tenuti molti incontri e occasioni di dialogo che hanno coinvolto i responsabili di gruppo e settore dei tre capitoli dell’hombu.
Scopo di questi incontri approfondire l’importanza dello shakubuku, dell’unità e il principio di non dualità di maestro e discepolo, e confrontarsi sull’andamento dell’attività in ciascuna zona e sulle azioni da intraprendere d’ora in avanti per la realizzazione dell’obiettivo di almeno un nuovo giovane membro in ogni gruppo.
Negli stessi giorni si sono svolti anche degli incontri con i simpatizzanti, offrendo loro l’occasione di raccontare le proprie esperienze, fare domande sul Buddismo e creare legami di fiducia.
Infine, nella mattinata di domenica, in un parco di Bari si è tenuta la riunione del Gruppo Futuro dell’hombu. Un’occasione per fare amicizia, porre domande, condividere lotte ed esperienze, anche in vista del corso nazionale Futuro di fine mese a Firenze!


Il movimento di kosen-rufu a Malta avanza
con lo sguardo rivolto al futuro

Malta

Sono state due giornate intense per i membri dell’Isola di Malta che si sono riuniti con gioia e spirito di ricerca insieme a Tamotsu Nakajima e Anna Conti (support team europeo) per studiare insieme, incoraggiarsi l’un l’altro attraverso le proprie esperienze e rinnovare la decisione di dare un nuovo slancio alle attività di kosen-rufu nell’isola, a partire da una forte preghiera e dalla rivoluzione umana di ognuno.
Tanti dialoghi cuore a cuore, tanti incoraggiamenti personali e la forte determinazione di approfondire la fede, la pratica, lo studio e lo shakubuku per sperimentare sempre di più gli effetti benefici del Buddismo nella propria vita e nelle attività di propagazione nell’isola, rafforzando il legame maestro-discepolo e l’unità tra i compagni e le compagne di fede.


Dialoghi Futuri – Concerto Jazz El Cerrito Ensemble

Torino

Il 6 luglio, presso il Centro culturale di Torino, oltre venti musicisti del “El Cerrito Ensemble”, di età tra i 15 e i 18 anni, si sono esibiti in un concerto Jazz.
L’esibizione ha avuto inizio dopo una breve introduzione della band e della Soka Gakkai, e dopo la lettura di un incoraggiamento del maestro Ikeda sul valore dell’arte e della musica:

«In qualsiasi circostanza, non c’è niente di più onesto della musica nel rivelare le emozioni più intime. Anche se volesse non potrebbe mentire. Non usa parole, non chiede mai all’ascoltatore di seguire una certa logica, né di “capire”. Tutto ciò che possiamo fare è aprire le orecchie, e naturalmente la musica del cuore comincerà a suonare in armonia con quella fuori» (BS, 190, 14)

Sulla scia della serie di eventi “Dialoghi Futuri”, è stato evidenziato il contributo dell’arte e, nello specifico, della musica come strumento di pace e comunicazione in grado di travalicare le differenze fra i popoli.
Il concerto ha visto la sincera partecipazione da parte del pubblico che ha raggiunto oltre 100 presenze. Ogni esecuzione è stata introdotta dal Direttore d’orchestra nonché maestro dei ragazzi della scuola superiore californiana El Cerrito, che ogni volta ha sottolineato il ruolo e il contributo dei singoli musicisti.
Al termine dell’esibizione sono stati distribuiti dei regali e l’evento si è concluso con un rinfresco che ha favorito i dialoghi tra i giovani partecipanti e i musicisti.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata