Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Alcune attività nel weekend del 6-7 maggio - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:32

809

Stampa

Alcune attività nel weekend del 6-7 maggio

Presentiamo il report di alcune delle attività che si sono svolte in tutta Italia nel fine settimana del 6-7 maggio

I giovani del territorio Levante, Lazio 3
Dimensione del testo AA
Una festa dedicata ai giovani

Territorio Levante della regione Lazio 3

Sabato 6 maggio si è svolta a Villa Torlonia a Roma la prima festa del territorio Levante che ha visto coinvolti circa 75 giovani. 
Sulla base dell’unità stretta tra giovani e adulti, tutti i gruppi del territorio hanno pregato per la buona riuscita di questa giornata e hanno inciso nel cuore la forte determinazione di riempire gli zadankai con giovani felici realizzando così, senza alcuna incertezza, l’obiettivo di un nuovo membro giovane per gruppo entro la fine dell’anno. 
La giornata si è sviluppata con una prima parte dedicata alle persone nuove, con la spiegazione dei principi buddisti e varie esperienze di fede. Diverse persone incuriosite si sono avvicinate e hanno ascoltato con interesse mostrando un sorriso sul viso. Poi è arrivato il momento delle riunioni in piccoli gruppi guidati dai membri usciti da poco dal Gruppo futuro e da altri giovani che si sono sfidati per la prima volta a guidare una riunione. Lo spirito alla base era creare legami, condividere obiettivi e parlare del romanzo La nuova rivoluzione umana.
Dopo un ricco pic-nic, tra le varie attività svolte c’è stato un momento dolce e profondo dedicato alla scrittura di poesie successivamente lette e accompagnate da un sottofondo di musica jazz suonato da giovani musicisti. 
Il risultato è stato un vero successo. Nel mese che ha preceduto l’evento c’è stato un grande fermento da parte di tutti e molti nuovi giovani si sono uniti per sostenere la riuscita dell’attività. Questo grande entusiasmo ha permesso la costruzione di nuovi e solidi legami di amicizia.


Insieme verso un grande trionfo!

Corso per responsabili di gruppo e settore della regione Toscana Nord 

Nel fine settimana del 6-7 maggio 259 i responsabili di gruppo e settore della Toscana Nord e anche i responsabili di capitolo giovani, hanno partecipato al Corso di regione dal motto: “Insieme verso un grande trionfo!”, accolti con gioia e amicizia dai membri di Cecina (regione Toscana Sud).
Dopo Daimoku e Gongyo, il corso è iniziato con un approfondimento sul Gosho L’eredità della Legge fondamentale della vita. Sono seguiti interventi sul significato e lo scopo della responsabilità nella Soka Gakkai, sulla gratitudine, sul saggio utilizzo delle nostre riviste e pubblicazioni e dei mezzi che oggi la tecnologia offre, sullo spirito dell’offerta, sull’importanza di utilizzare in maniera capillare e frequente i video della SGI che aiutano a conoscere Sensei e la Soka Gakkai. 
Le responsabili dei Gruppi studenti e futuro hanno trasmesso entusiasmo, dedizione e determinazione per far comprendere bene la necessità del sostegno di tutti affinché entrambi i Gruppi crescano e portino avanti i loro importanti progetti. Hanno coronato il corso quattro incoraggianti esperienze di fede.
In maniera trasversale, ogni intervento è stato incentrato sull’importanza di rinnovare il legame diretto con Sensei, per rispondere alle sue aspettative e sviluppare la sua stessa visione della vita.


“Felici e a proprio agio ad ogni età”

Riunione donne dell’hombu Bergamo, Lombardia Est

Al Centro culturale Ikeda per la pace di Milano, il 7 maggio si è svolta la riunione donne dell’hombu Bergamo che ha riunito 165 donne. Il tema era “Felici e a proprio agio ad ogni età”.
È stato significativo ritrovarsi in presenza tutte insieme dopo questi anni di difficoltà. Lo scopo della riunione è stato proprio quello di rideterminare tutte insieme di avanzare con i cuori uniti verso la realizzazione di kosen-rufu e rinnovare il nostro voto.
Il meeting è iniziato con la canzone “Madre” eseguita in maniera commovente e in lingua giapponese da Magda, donna di 86 anni pioniera di Bergamo.
Dopo l’incoraggiante video del presidente Ikeda dal titolo “Fede per una vittoria eterna”, sono state raccontate due bellissime esperienze di donne che hanno trasformato la loro vita attraverso la fede, intervallate dalla lettura di una stupenda poesia, tratta dalla Mappa della felicità.
A seguire, tra vari interventi artistici e musicali, si è tenuta una coinvolgente tavola rotonda dal titolo “Io sono nella Soka Gakkai”, dove cinque donne di età, ruoli nell’organizzazione e stili di vita differenti, hanno raccontato cosa significa per loro essere membri della Soka Gakkai e discepole del presidente Ikeda.
La riunione si è conclusa con un incoraggiamento da parte delle responsabili di Regione, che hanno approfondito l’importanza del legame maestro e discepolo in un periodo storico come quello attuale.


Una grande ondata di gioia per lo sviluppo di kosen-rufu
nella nostra regione

Marche

Dalle 10.00 alle 12:00 di domenica 7 maggio, presso il Centro culturale di Falconara, si è tenuta una riunione di incoraggiamento completamente dedicata ai simpatizzanti. La riunione è stata organizzata dai giovani con il coinvolgimento e il sostegno degli adulti.
È stato realizzato l’obiettivo di 60 partecipanti provenienti da ogni parte delle Marche, e altrettanti accompagnatori di cui tanti giovani e giovanissimi. Si è concretizzata la determinazione di creare una grande ondata di gioia per lo sviluppo di kosen-rufu nella nostra regione. 
È stato un incontro intriso di leggerezza e profondità grazie alle bellissime esperienze dei giovani e dei temi trattati. 
Di seguito alcuni commenti dai partecipanti.
Michela e Raffaele: «Oggi abbiamo ricevuto un grande incoraggiamento, ci voleva! Si è respirato calore umano e rispetto della propria individualità. Abbiamo approfondito l’importanza di agire e di approfondire questo percorso verso il Gohonzon». 
Raffaele: «Da oggi inizio a costruire il mobile per il Gohonzon…».
Sofia: «Se devo esprimere con una parola l’emozione di oggi, dico libertà, libertà assoluta. Oggi è la mia seconda riunione, sono stata al mio primo zadankai giovedì scorso. Mi è piaciuto molto soprattutto il ritmo del Daimoku».


Primavera di felicità e trionfo verso kosen-rufu

capitolo T.A.N.O., Piemonte Est e Valle D’Aosta

Domenica 7 maggio, a Castelletto D’Erro (AL), si sono incontrati i membri del Capitolo T.A.N.O. (Tortona, Acqui Terme, Novi Ligure, Ovada). La struttura che ha ospitato l’attività, immersa nelle colline dell’Acquese, è stata gentilmente offerta da un membro. Più di 60 i partecipanti.
Dopo Daimoku e Gongyo, è stato proiettato un video del maestro Ikeda, per poi proseguire la mattinata con due esperienze e gli incoraggiamenti dei responsabili nazionali e regionali giovani.
La mattinata si è conclusa con una sessione di domanda e risposta. 
Durante il pomeriggio si sono organizzati delle riunioni in piccoli gruppi e degli incoraggiamenti  personali.
La giornate è finita con la condivisione dell’obiettivo, affinché ogni persona possa impegnarsi attivamente per la sua realizzazione: che entro la fine dell’anno emerga un nuovo membro giovane in ogni luogo di riunione.


Alla scoperta del Buddismo. Castelli di dialoghi

Centro culturale di Firenze

Sabato 6 maggio si è svolto presso il Centro culturale di Firenze il terzo di dieci incontri rivolti a tutti coloro che vogliono conoscere e approfondire la pratica buddista. Fra i trenta partecipanti moltissimi giovani accompagnati dai loro amici.
L’evento, promosso anche sui social media, si è svolto come una vera e propria riunione di discussione, rendendo l’atmosfera informale e accogliente per tutti i presenti. L’incontro ha dato anche la possibilità di conoscere il nostro Centro Culturale e di ottenere risposta a molte domande come cosa rappresenta il Gohonzon, similitudini e differenze fra le varie scuole buddiste, come si fa a diventare buddisti, in cosa consiste la pratica quotidiana, e altre ancora.
Alcuni partecipanti hanno condiviso le loro impressioni.

Giusi (responsabile di capitolo donne)
Mi è piaciuto molto questo incontro, è interessante farlo al Centro culturale ma organizzandolo come se fossimo a una riunione di gruppo a casa. Sono felice di aver accompagnato due giovani e che ci fossero dei giovani, trovo che sia stimolante per tutti noi adulti, anche per recitare Daimoku per coinvolgere altri ragazzi e ragazze.

Francesco (giovane studente alla sua prima riunione)
Sono stato molto bene e sono molto felice di aver partecipato a questo incontro. L’ambiente era molto accogliente, tutti molto disponibili, ringrazio la mia mamma e la mia ragazza che mi hanno accompagnato.

Ylenia (giovane donna)
Per me è stata la prima volta che sono venuta al Centro culturale, quindi di per sé è stata un’esperienza unica. Il fatto di aver trovato un ambiente così informale mi ha fatto sentire molto a mio agio. La presenza di molti ragazzi simpatizzanti e le loro domande mi hanno dato la possibilità di sciogliere alcuni dubbi che erano sorti durante questi primi mesi di pratica. È stata un’esperienza molto utile. 

I prossimi incontri si svolgeranno nelle seguenti date:

• Lunedì 15 maggio ore 19:00
• Sabato 20 maggio alle 18:00
• Lunedi 29 maggio alle 19:00


Festeggiata la giornata del bambino

Regioni Toscana Nord, Toscana Est e Firenze

Nella primaverile atmosfera del centro culturale di Firenze, il gruppo “Fiori di Amicizia” (bambini dai 6 agli 11 anni) delle regioni Toscana Nord, Toscana Est e Firenze, ha festeggiato il 7 maggio, “la giornata del bambino”. Il titolo della giornata era “Creiamo la pace partendo da noi”.
Grazie al coinvolgimento del Gruppo futuro, i bambini hanno potuto incontrarsi e divertirsi con giochi vintage, trucchi, marionette, correndo dietro una palla nel grande prato, scoprendo legami di amicizia da custodire tra le esperienze dell’infanzia e da ripercorrere nei giorni futuri come ricordi di gioia.
L’aria festosa è stata salutata dalle rondini e dalle prime ninfee sbocciate nella fontana del Centro culturale.


Futuriamo!

Regioni Piemonte Ovest e Piemonte Sud

Per festeggiare l’anniversario della fondazione del Gruppo futuro italiano, sabato 6 maggio è stato organizzato un evento che ha coinvolto i giovanissimi delle regioni Piemonte Sud e Ovest, alla cui preparazione si sono dedicati tutti i responsabili giovani, con il supporto dietro le quinte degli adulti, a partire dal Daimoku, per coinvolgere tanti ragazzi e ragazze di cui sono genitori.
Durante l’incontro i 28 partecipanti, tra cui molti ragazzi e ragazze che partecipavano per la prima volta, si sono divisi in quattro gruppi e, a turno, hanno svolto quattro tipi di attività divisi per tematica:

• area dedicata ai propri sogni, in cui ognuno ha potuto riflettere sulle proprie aspirazioni e su quali azioni può fare fin da ora per realizzarle;
• area dedicata agli incoraggiamenti, in cui ciascuno ha potuto prendere un biglietto con un incoraggiamento, leggerlo agli altri e portarlo con sé a casa;
• area dedicata agli origami, dove i ragazzi e le ragazze hanno realizzato degli origami a forma di cuore o di gru e ascoltare la storia di Sadako e delle mille gru;
• area dedicata agli anime, in cui si sono creati dei dialoghi per approfondire alcuni anime (opere di animazione giapponese) mettendo in luce una lettura basata sulla visione buddista della vita.

Ha poi fatto seguito il buffet, durante il quale, con un sottofondo musicale, i giovanissimi hanno potuto dialogare tra loro e con i giovani “fratelli e sorelle maggiori” che hanno sostenuto l’evento.


Finalmente tutti assieme

Capitolo Portuense, regione Lazio 1

Nella mattina del 6 maggio i membri, simpatizzanti e gli ospiti dei settori Trullo e La Loggia del capitolo Portuense di Roma si sono incontrati alla scuola popolare Ex Baccelli che mette a disposizione gratuitamente i propri spazi per attività culturali. Una bellissima giornata primaverile in cui si è vista splendere la luce di kosen-rufu come non mai. Questa luce ha permesso a tante persone di rinvigorire la propria fede e ha dato il via a un ulteriore balzo in avanti da parte delle persone sia nelle loro vite personali che nella realizzazione della missione di kosen-rufu.
Circa 50 i partecipanti, molti dei quali hanno preso parte a questa occasione in modo attivo: gli adulti hanno curato l’allestimento della sala e del buffet finale e la protezione, i giovanissimi del Gruppo futuro hanno realizzato e distribuito come regalo dei bellissimi origami e i giovani hanno guidato un Daimoku vigoroso. È stata una bella occasione per ripartire insieme, vedere il video “Daisaku Ikeda uomo di pace”, presentare Senzatomica e godere della possibilità di stare di nuovo tutti assieme.


Riunione del Gruppo futuro in Abruzzo

Sabato 6 maggio i giovani dell’Abruzzo hanno organizzato una riunione dedicata al Gruppo futuro. Contestualmente si è svolta una riunione per i genitori. I giovani si sono impegnati al massimo affinché giovani e adulti insieme sostenessero i ragazzi e le ragazze del Gruppo futuro per questa nuova ripartenza. Il risultato ha superato l’obiettivo iniziale con la partecipazione di nove giovanissimi, di cui sei per la prima volta.


Una riunione gioiosa per il 3 maggio

Regioni Piemonte Ovest e Piemonte Sud

Il 3 maggio in una serata dal clima gioioso e festoso, 170 persone (e 270 online) si sono riunite presso il Centro culturale di Torino, con tantissimi giovani e anche giovanissimi del Gruppo futuro, per festeggiare insieme il 3 maggio, giorno della Soka Gakkai e giorno delle madri Soka. Una riunione dallo spirito giovanile con esperienze, giochi, un video del presidente Ikeda sul significato del 3 maggio. Un’occasione gioiosa per ognuno di noi per rinnovare il voto di dedicare la vita alla crescita dei nostri amati giovani e allo sviluppo di kosen-rufu.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata