Cliccando su ciascuna delle seguenti foto è possibile leggere il report dell’attività a cui si riferisce






Di seguito potete leggere in successione gli stessi report delle attività del 27-28 maggio
Un’armoniosa “festa di primavera”
Hombu Roma 8 (Lazio 1)


I giovani dell’hombu Roma 8, saldamente uniti tra loro e insieme agli adulti, hanno preso l’iniziativa dando vita a una magnifica “festa di primavera” nel pomeriggio di domenica 28 maggio a Villa Pamphilj.
Un evento pieno di gioia e armonia, preparato dai giovani in ogni aspetto con grande cura, a cui hanno partecipato tantissimi amici e familiari, vicini di casa e abitanti del quartiere, giovani e non solo, desiderosi di ascoltare esperienze, dialogare e condividere i principi del Buddismo.
Un successo al di là delle aspettative, tra musica, buffet e incontri in piccoli gruppi sul prato, che ha dimostrato che quando i giovani si mettono alla guida ne beneficiano tutti, perché il loro entusiasmo è contagioso e crea unità.
Grazie ai giovani si riparte tutti insieme con una nuova speranza nel cuore!
“Creiamo una nuova storia!”
i giovani dell’hombu Maestro (Lazio 1)
incontrano il presidente della Soka Gakkai italiana Alberto Aprea

Nella mattinata di domenica 28 maggio i giovani dell’hombu Maestro (Lazio 1), che corrisponde al quartiere Portuense – Colli portuensi, si sono ritrovati insieme al presidente della Soka Gakkai italiana Alberto Aprea per dare un nuovo impeto alle attività, con l’obiettivo di dare il via a un aumento dei giovani e rivitalizzare ogni gruppo e settore.
Per realizzare un obiettivo di grande portata è essenziale partire dal punto di origine. Il fulcro della riunione è stato l’importanza di coltivare una relazione diretta, sincera e profonda con il maestro e con il Gohonzon, in modo da sviluppare al massimo la propria vita e sostenere con tutte le forze le persone che abbiamo intorno.
L’incontro ha rappresentato l’occasione per condividere sfide, vittorie e decisioni, e i partecipanti, alcuni dei quali sono entrati da poco a far parte della famiglia Soka, hanno avuto modo di porre diverse domande.
Alla fine della riunione i giovani hanno formulato una determinazione che riportiamo di seguito:
«Sfideremo le difficoltà, facendo emergere uno stato vitale imperturbabile! Alzandoci da soli, ognuno con una nuova determinazione e le sue personali caratteristiche, ci uniamo nel formare un’orchestra di persone gioiose e felici che cantano: “Creiamo una nuova storia!”.
Ci impegneremo nel realizzare la nostra rivoluzione umana dando l’esempio, creando oasi di pace lì dove siamo! Così da far emergere una moltitudine di persone capaci. Uniti al cuore del nostro maestro e insieme a chi prima di noi ha intrapreso questa strada».
Rendere concreto il voto dei Bodhisattva della Terra
Hombu Bari Sud


Nel weekend del 27-28 maggio si è svolta in Puglia un’attività gioiosa e dinamica suddivisa in piccoli gruppi, in cui i responsabili nazionali che sostengono la regione, insieme ai responsabili regionali, hanno incontrato i simpatizzanti, i nuovi membri e i responsabili di gruppo e settore dell’hombu Bari Sud.
Durante le riunioni è stato dato ampio spazio alle esperienze, alle domande e alle proposte per rivitalizzare le attività nei gruppi e dare nuovo slancio alle attività di shakubuku.
Una giornata di incontri e dialoghi
Capitolo Perugia Nord


In occasione della Cerimonia del grande voto di kosen-rufu che si è svolta a Perugia domenica 28 maggio – in cui una giovane donna del Gruppo futuro è diventata membro della Soka Gakkai – si è svolta nel capitolo Perugia Nord una giornata di incontri e dialoghi. Un’esperienza già collaudata con altri capitoli, la cui organizzazione è affidata al comitato dei giovani provenienti da più parti dell’Umbria, che si riunisce per incontrare ospiti, simpatizzanti e membri con l’obiettivo di creare ondate di speranza e sviluppo.
A sostegno di questa attività, i responsabili di regione e del capitolo Perugia Nord (che si estende fino a Gubbio), hanno a loro volta incontrato i responsabili di settore e gruppo e alcuni simpatizzanti, mentre i giovani nel pomeriggio si sono divisi tra la riunione mensile del Gruppo futuro e diverse visite a casa. Alla base di ogni incontro, giovani e adulti hanno potuto approfondire i loro legami e parlare di vari temi di attività. E soprattutto hanno raccolto insieme la decisione di realizzare l’obiettivo di un nuovo membro giovane per gruppo!
Un incontro del Gruppo di dialogo interreligioso per la pace
Calabria

Sabato 27 maggio 2023 si è svolto nel Centro culturale di Cosenza un incontro del Gruppo di dialogo interreligioso per la pace. Mensilmente, da ormai cinque anni, il gruppo si riunisce per condividere riflessioni e perseguire una strategia comune per la costruzione della pace a partire dai luoghi di appartenenza.
Per la prima volta questo incontro è stato ospitato all’interno del Centro culturale calabrese e ha visto la partecipazione di esponenti delle comunità cattoliche, islamiche, Baha’i e laiche nonché rappresentanti delle amministrazioni comunali di Cosenza e Rende.
Gli interventi sono stati numerosi e intensi e da ognuno emergeva la decisione di perseguire la pace a partire dal singolo individuo, coerentemente con la propria confessione religiosa.
L’incontro si è concluso con la lettura da parte di un rappresentante della Soka Gakkai del poema del maestro Ikeda “Pace fondamento di felicità”.
Al termine dell’incontro, tutti gli ospiti hanno manifestato il loro entusiasmo per i contributi condivisi e per l’ospitalità e il calore dell’accoglienza ricevuta.
Una comunità dei credenti forte e invincibile
Capitolo Novara (Piemonte Est)

Sabato 27 maggio, continuando le attività capillari dei responsabili nazionali e regionali, si è svolto un incontro alla presenza di responsabili di hombu, capitolo settore e gruppo nel capitolo Novara.
Il meeting è stato caratterizzato da serie di sessioni di domande e risposte.
È stata sottolineata l’importanza di una salda unità tra tutti i responsabili del capitolo e quanto sia fondamentale coltivare una forte determinazione a ripartire dalla preghiera costruendo una comunità dei credenti forte invincibile.
Di grande ispirazione è stata l’esperienza di un gruppo che durante la pandemia era rimasto con solo tre membri. L’isolamento e l’interruzione di tutte le attività in presenza hanno costituito una grande sfida e una grande occasione di preghiera e di approfondimento, e la forte determinazione della responsabile ha portato a raggiungere un totale di 16 membri.
Visita al Centro culturale con Sensei
Friuli Venezia Giulia

Trieste – Corsico andata e ritorno: sabato 27 maggio 2023 in cento da tutto il Friuli Venezia Giulia al Centro culturale Ikeda per la Pace di Milano.
Accolti da un buffet ricco e affettuoso allestito dagli staff e da una giornata splendente, dopo gli incoraggiamenti dei responsabili nazionali, mentre alcuni ricevevano consigli di fede, gli altri hanno potuto visitare tutto il Centro in piccoli gruppi accompagnati dalle guide.
Prima di questa visita al Centro culturale si sono svolti in tutta la regione degli incontri per recitare e per approfondire il capitolo “Il voto” del vol. 30 de La nuova rivoluzione umana.
I cento partecipanti del Friuli Venezia Giulia sono ripartiti portando a casa la determinazione di impegnarsi sempre di più per il raggiungimento dell’obiettivo di un nuovo giovane in ogni gruppo e per rafforzare il legame con il presidente Ikeda.
Palpabile, nei due pullman durante il viaggio di ritorno, l’entusiasmo per una giornata rivitalizzante piena di energia, abbracci, sorrisi, e tanta gratitudine. E il desiderio di tornare!