Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Alcune attività nel weekend del 23-24 settembre - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:30

829

Stampa

Alcune attività nel weekend del 23-24 settembre

Presentiamo il report di alcune attività che si sono svolte in tutta Italia nel fine settimana del 23 e 24 settembre

Dimensione del testo AA

Cliccando su ciascuna delle seguenti foto è possibile leggere il report dell’attività a cui si riferisce


Un meraviglioso corso in Abruzzo

Oltre 360 persone si sono riunite domenica 24 settembre da tutto l’Abruzzo per dar vita a un corso di una giornata, il primo dopo sei anni. Tutti i partecipanti hanno potuto respirare la brezza di incoraggiamento che caratterizza gli incontri della Soka Gakkai e hanno rinnovato la determinazione di riportarla in tutti gli zadankai, accompagnandovi tanti nuovi amici.
Durante il corso sono state raccontate tre esperienze, oltre a un intervento sulla lezione di Daisaku Ikeda che stiamo studiando nel mese di settembre e a un approfondimento dei contenuti del Corso europeo di studio giovani. Uno dei momenti più significativi è stato l’intervento dei ragazzi del Gruppo futuro che hanno scaldato i cuori di tutti con le loro determinazioni, la loro freschezza e serietà.
I partecipanti si sono dati appuntamento agli zadankai che si tengono in questa settimana, ognuno nel proprio angolo dell’Abruzzo, ma tutti uniti dalla missione di diffondere la felicità e la pace.


“Questo è il mio pensiero costante”

Corso del Friuli-Venezia Giulia

A Lignano Sabbadoro nel fine settimana del 23-24 settembre, in un’atmosfera gioiosa, oltre 200 membri si sono riunioni per il corso del Friuli-Venezia Giulia, il primo dopo la pandemia. Il corso ha rappresentato il momento per rilanciare assieme la propria determinazione, tra esperienze, un intervento a cura del Gruppo futuro, uno a cura delle giovani mamme e altri incentrati sul Corso europeo di studio giovani e sul Corso mondiale dei giovani.
L’obiettivo del corso è stato dare un nuovo slancio alle attività per raggiungere l’obiettivo di un nuovo giovane per ogni gruppo. A questo scopo si svolti due incontri in piccoli gruppi: il primo mirato a conoscersi e a raccontare le proprie esperienze, il secondo dedicato a rinnovare la determinazione per realizzare i propri obiettivi personali e per kosen-rufu, verso la fine dell’anno e oltre.
In chiusura del corso si è svolta una cerimonia del grande voto di kosen-rufu, durante la quale dieci persone sono entrate a far parte della Soka Gakkai. Tra queste quattro giovani, di cui due del Gruppo futuro!


Dialoghi e incoraggiamenti nel territorio Ovest della Sicilia 

Nel fine settimana del 23 e 24 settembre, nel territorio Ovest della Sicilia si sono tenuti molti incontri e occasioni di dialogo dedicati in particolare ai simpatizzanti di ogni capitolo, sostenuti dai responsabili locali, con lo scopo di offrire loro l’occasione di raccontare le proprie esperienze, fare domande sul Buddismo e creare dei profondi legami di fiducia. 
Nel corso del fine settimana c’è stata anche occasione di realizzare un incontro dedicato ai responsabili del Gruppo giovani di tutto il territorio, provenienti da varie città e località, tra le quali Palermo, Trapani, Enna e Caltanissetta.
Una bella occasione per rafforzare i legami di amicizia, condividendo lotte ed esperienze vissute negli ultimi mesi e per rideterminare insieme di sforzarsi fino in fondo per realizzare lo scopo nazionale di almeno un nuovo giovane membro in ogni gruppo del territorio.


Due giornate ricche di incontri

Bologna

Sabato 23 settembre presso il Centro culturale di Bologna si sono svolte diverse attività che hanno coinvolto i tre territori dell’Emilia Romagna Centro: Ferrara, Bologna 1 e Bologna 2. Dopo aver recitato Daimoku insieme, tutti i partecipanti si sono confrontati su come realizzare l’obiettivo di un nuovo giovane in ogni gruppo. Nella giornata di domenica i responsabili da settore e regione, sia giovani che adulti, si sono riuniti per creare un’unità ancora più solida, dando vita anche a una performance artistica che ha coinvolto tutti.


Piantando i semi di fiducia nei ragazzi e le ragazze del Gruppo futuro

Riunione del Gruppo futuro delle regioni Emilia Romagna Centro, Est e Ovest

Domenica 24 settembre, inoltre, si è tenuto al Centro culturale di Bologna un incontro del Gruppo futuro delle tre regioni dell’Emilia Romagna (Centro, Est e Ovest) riunite assieme. Tutti i membri hanno contribuito con la recitazione di tanto Daimoku per la riuscita dell’incontro, con l’intento di piantare i semi della fiducia nel cuore di ciascun ragazzo e ragazza del Gruppo futuro e dare avvio a un nuovo slancio per kosen-rufu!
È stata una giornata gioiosa e ricca di significato, con un totale di 23 giovanissimi. All’inizio i partecipanti hanno potuto partecipare a un “gioco” sfidandosi nel rispondere ad alcune domande sul Buddismo, mettendosi alla prova e approfondire alcuni princìpi della pratica buddista. In seguito è stata raccontata l’esperienza rivitalizzante di una giovane donna ed è stata approfondita l’importanza di coltivare la fede sin da giovani, partendo dallo studio del capitolo “Giovani fenici” de La nuova rivoluzione umana. Infine i ragazzi e le ragazze si sono suddivisi in piccoli gruppi per discutere assieme sul tema del disarmo interiore, da cui sono nati dialoghi sinceri di amicizia. Alla conclusione della riunione ogni partecipante è uscito con un grande sorriso e una rinnovata determinazione!


Avvicinare i cuori il più possibile

Diversi incontri con i responsabili e i membri della Basilicata

Nel fine settimana del 23 e 24 settembre in Basilicata si sono tenuti una serie incontri, ricchi di incoraggiamenti ed esperienze, alla presenza di diversi responsabili nazionali.
Nel pomeriggio del 24 a Scanzano Jonico si è tenuta una riunione con i responsabili di capitolo basata su un dialogo aperto e sincero, con l’obiettivo di rinsaldare i legami e la decisione di creare una grande armonia in unità con il maestro.
Il giorno successivo si sono tenute in contemporanea due attività nei settori Lanterna (Scanzano Jonico) e Leone (Val D’Agri): nella prima parte della mattinata una riunione con i responsabili di settore e gruppo e una seconda parte dove hanno partecipato anche i membri delle due zone. È stata un’occasione preziosa per riuscire ad accorciare le distanze e raggiungere le zone più distanti e lontane della Basilicata, e avvicinare i cuori il più possibile con il desiderio che questa terra ospitale e meravigliosa possa crescere e rafforzarsi fino a diventare una regione autonoma.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata