Cliccando su ciascuna delle seguenti foto è possibile leggere il report dell’attività a cui si riferisce



Di seguito potete leggere in successione gli stessi report delle attività del 22 e 23 luglio
Un weekend ricco di attività nelle Marche


Genitori che contribuiscono alla pace
Giovani mamme
Sabato 22 luglio le Giovani mamme marchigiane si sono incontrate al Centro culturale di Falconara. Il caldo e il sole non hanno fermato la voglia di confrontarsi e di sostenersi, raccontando le proprie esperienze. Per l’occasione ha partecipato anche la viceresponsabile generale italiana delle donne Maki Okano.
È stata sottolineata l’importanza di creare un forte legame con Ikeda Sensei per ispirarci al suo esempio e diventare genitori che contribuiscono alla creazione di una società solidale.
Non sono mancati momenti di commozione nell’ ascoltare l’esperienza di una giovane mamma che ha concluso con queste parole: «Ciò che rimane indelebile nei ricordi dei figli è il sorriso dei genitori, la nostra determinazione nel coltivare un cuore puro che non giudica ma accoglie».
Campionesse di felicità
Giovani Gigli Bianchi
Lo stesso giorno, sempre presso il Centro culturale di Falconara, si è tenuta la riunione dei Giovani Gigli Bianchi a cui hanno partecipato circa venticinque donne da ogni zona delle Marche.
Lo scopo della riunione era incoraggiare a portare la speranza e la gioia in ogni ambito della propria vita. A tal fine, uno spazio della riunione è stato dedicato al dialogo in piccoli gruppi. L’obiettivo è che ognuna diventi una “campionessa di felicità”, proprio come ha incoraggiato Claudia Mancinelli, referente nazionale dei Giovani gigli bianchi. Meravigliosi i bigliettini per ognuna delle presenti che riportavano questo incoraggiamento del maestro Ikeda: «La primavera e lo sbocciare dei fiori sono un simbolo di felicità. Desidero che tutte voi diventiate felici. Niente mi renderebbe più felice. La felicità è la prova concreta della validità del Buddismo di Nichiren. Spero che tutte voi promettiate di diventare le persone più felici del Giappone e del mondo intero. La felicità è l’obiettivo della nostra fede, delle nostre attività nella Soka Gakkai e di kosen-rufu» (NRU, 30, 209).
Un corso per i giovani simpatizzanti dell’hombu Ascoli
Nel pomeriggio del 22 luglio, in un suggestivo vivaio, si è tenuta anche una riunione dedicata ai giovani simpatizzanti.
I preparativi sono iniziati nei primi giorni di giugno, periodo in cui uomini e donne dell’hombu Ascoli si sono sfidati nell’organizzare questo incontro dedicato ai principianti.
Ogni difficoltà emersa in questo periodo ha incoraggiato il gruppo a recitare per creare una forte unità di itai doshin. Agire in armonia è stato fondamentale per procedere insieme con l’unico obiettivo di incontrare le persone da invitare al corso. Un lavoro costante e intenso che ha permesso di portare alla riunione 20 simpatizzanti, accompagnati da 20 membri della Soka Gakkai.
Sono state raccontate due esperienze incoraggianti ed è stato approfondito il concetto di rivoluzione umana. Alla fine dell’evento c’è stato anche un rinfresco in un clima di accoglienza e armonia.
Una ripartenza per le Marche
Il giorno seguente, nella mattina di domenica 23 luglio, i responsabili di hombu della regione Marche si sono ritrovati al Centro culturale di Falconara per recitare insieme con l’obiettivo di “ripartire ognuno nella propria vita e far ripartire le Marche”.
Ognuno dei quattro hombu regionali ha presentato la propria situazione territoriale: obiettivi, riorganizzazioni e nuove iniziative. Dopo la pandemia e la difficile situazione generale si è deciso di ripartire da un’unità basata su una preghiera più profonda condivisa con il maestro. Insieme i responsabili hanno condiviso un piano di azione per realizzare l’obiettivo di un giovane Gohonzon per gruppo.
I responsabili nazionali hanno incoraggiato i presenti a ripartire dall’entusiasmo che deriva dal fare shakubuku, realizzando prove concrete e rafforzando il legame con il maestro e con i compagni di fede.
Incontri cuore a cuore
Liguria 3
Sabato 22 e domenica 23 la Liguria 3 ha dato vita a un’attività incentrata sulle visite a casa, durante la quale Rosa La Piana, vice responsabile nazionale del Gruppo donne, e Vittorio Sakaki, vice presidente della Soka Gakkai italiana, hanno incontrato personalmente diversi membri dei Gruppi uomini e donne. Dall’incoraggiamento personale nasce la determinazione della vittoria, nella propria vita e per kosen-rufu: basandosi su questo spirito, ogni incontro ha rappresentato un’importante ripartenza per scrivere nuove meravigliose pagine di rivoluzione umana.




Riunione dei Giovani gigli bianchi
Napoli

Domenica 23 luglio trenta Giovani gigli bianchi si sono riuniti presso il Centro culturale di Napoli per la seconda riunione del territorio Napoli. Durante l’incontro, ricco di incoraggiamenti ed esperienze, è stato condiviso l’obiettivo condiviso di dar vita a un grande sviluppo e riuscire a organizzare questa attività a livello di capitolo, mettendo al centro il legame con il maestro e portando freschezza giovanile, per crescere come brave discepole.
Ecco alcuni commenti delle partecipanti:
Simona: «Grazie a questo primo incontro “dei giovani gigli bianchi” ho provato un bel senso di grinta, magia, rivitalizzante, di sincerità ed onestà»
Francesca: «Grazie a questo incontro si apre un nuovo e splendido varco per fare emergere un profondo senso di benessere, non solo per me ma per tutte noi!»
Mena: «Ho provato un forte senso di conforto e incoraggiamento, tanta forza. Fino a poco tempo fa ho sperimentato tanta solitudine, ora sento che posso trasformare il mio stato vitale da negativo a positivo»
Francesca: «Nelle riunioni di Giovani gigli bianchi studiamo gli scritti di Sensei per acquisire tanta conoscenza della vita. Sono incontri che mi arricchiscono e mi danno freschezza. Personalmente ho determinato di essere più attenta nello studio del Buddismo. Ringrazio questa attività che mi sta permettendo di elaborare una perdita e realizzare importanti obiettivi»
