Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Alcune attività nel weekend del 2-3 settembre - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:09

826

Stampa

Alcune attività nel weekend del 2-3 settembre

Presentiamo il report di alcune attività che si sono svolte in tutta Italia nel fine settimana del 2 e 3 settembre

Piemonte est
Dimensione del testo AA

Cliccando su ciascuna delle seguenti foto è possibile leggere il report dell’attività a cui si riferisce


Di seguito potete leggere in successione gli stessi report delle attività del 2 e 3 settembre

3 SETTEMBRE, PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEI GIOVANI

Piemonte est e Valle D’Aosta

Domenica 3 settembre, nel grande giardino dell’antico Palazzo Paleologo, a Trino Vercellese, sì è tenuta la 1a edizione del Festival dei giovani, a cui hanno partecipato “uniti e gioiosi” circa 150 giovani.
L’evento si è svolto nell’arco dell’intera giornata, con attività ludiche, artistiche e sportive, dalla caccia al tesoro alla partita a calcio per i più piccoli, alle esibizioni di un cantautore comico, di una danzatrice e di un gruppo musicale, fino alle attività di una “scuola di teatro” tenute da tre attrici. Organizzati anche alcune riunioni in piccoli di gruppi, aperte a tutti e dedicate soprattutto agli ospiti.  Obiettivo dell’iniziativa, interamente a cura dei giovani, è stato creare un dialogo sul Buddismo in modo divertente, informale e aperto soprattutto ai giovani simpatizzanti, e allo stesso tempo rinsaldare i legami tra giovani praticanti.
Infine le determinazioni dei partecipanti sono state raccolte con l’obiettivo di inviare una lettera a al maestro Ikeda per raccontargli l’entusiasmante esperienza di questo Festival dei giovani del Piemonte Est.


UN TURBINE DI DAIMOKU

Centro culturale di Firenze – Gruppo donne delle tre regioni Firenze, Toscana Est e Toscana Nord

In quest’ultima parte dell’anno, anche sollecitate dall’iniziativa del conta-Daimoku lanciata del Gruppo donne italiano, abbiamo sentito indispensabile rinnovare la nostra determinazione con una preghiera ancora più forte, in unità tra noi, che trasformi ogni dubbio in certezza, ogni esitazione in coraggio, ogni circostanza in un’esperienza di fede sorprendente!
Infatti, consapevoli della nostra missione di creare la Terra del Budda, noi donne delle tre regioni Toscana Est, Toscana Nord e Firenze, da oggi 2 settembre al 18 novembre ci uniremo nel Daimoku dalle ore 16:00 alle 18:30 nei giorni 2, 16 e 30 settembre, 14 ottobre, e poi 4 e 18 novembre.
Inoltre verranno organizzate apposite recitazioni a livello di gruppo e/o settore per unirci nello scopo che ogni gruppo accolga un nuovo membro giovane entro quest’anno, e affinché nessuno perda l’occasione di sperimentare quanto per realizzare la nostra rivoluzione umana, la nostra felicità, siano imprescindibili la propagazione e l’avanzamento di kosen-rufu nelle zone della propria missione.
La prima giornata di oggi ha visto la partecipazione di oltre 170 donne felici di ritrovarsi a recitare Daimoku insieme, incoraggiate dalle belle esperienze raccontate da tre giovanissimi.
È nostra ferma determinazione risvegliare una schiera di bodhisattva, giovani e adulti, per illuminare la società e trasmettere a tutti i valori dell’armonia e della pace, creando un “turbine di Daimoku” gioioso che avvolga l’Italia e il mondo intero.


quattro mesi per vincere insieme

Riunione dei responsabili del capitolo Appio, Roma

Presso il Centro culturale di Roma, domenica 3 settembre si è tenuta una riunione dei responsabili del capitolo Appio della regione Lazio 4, con il motto “4 TO WIN”: quattro mesi per vincere insieme e realizzare l’obiettivo di un nuovo giovane per gruppo, al quale unire la concretizzazione di un grande obiettivo nella propria vita!
Incoraggiati dal video del maestro Ikeda e dall’esperienza del settore Colli Albani che ha realizzato tre nuovi giovani nei suoi tre gruppi, sono stati decisi questi punti da portare avanti insieme:

  • mai un giorno senza Daimoku;
  • praticare insieme ai giovani;
  • realizzare incontri mensili con i membri e i simpatizzanti per approfondire le basi della pratica buddista.

La riunione si è conclusa rinnovando la decisione di non porsi alcun limite e di raggiungere tutti insieme l’obiettivo nazionale.


rafforzare l’unità

Riunione dello staff Prometeo del Lazio

Il 3 settembre lo staff Prometeo si è riunito presso il Centro culturale di Roma per il consueto appuntamento mensile, un’importante occasione di incoraggiamento e di studio condiviso. Da due anni, infatti, i membri dello staff si sono posti l’ambizioso obiettivo di leggere e approfondire insieme i romanzi La nuova rivoluzione umana e La rivoluzione umana, sfidandosi a turno per esporre agli altri uno dei capitoli. Quest’anno si sta proseguendo con La rivoluzione umana con il proposito di concluderla entro fine anno.
È  un’attività che sta riscuotendo notevole successo, un’importante occasione per rafforzare l’unità nel Gruppo uomini per compiere un balzo avanti ognuno nella propria crescita individuale e avanzare insieme verso la realizzazione dell’obiettivo nazionale di un nuovo giovane per ogni gruppo.


la primavera nei nostri cuori

Riunione dei Giovani gigli bianchi, Pesaro, Marche

Sabato 2 settembre a Reforzate, un piccolo borgo sulle verdi colline dell’urbinate, con una vista panoramica incantevole, si sono riunite per la prima volta diciassette Giovani gigli bianchi dei due capitoli dell’hombu Pesaro. È stato un incontro gioioso e leggero, in cui è stata condivisa l’importanza della relazione con il maestro per vivere lo spirito della primavera nei propri cuori, mettendo al centro del movimento di kosen-rufu i giovani, come scrive Sensei ne La nuova rivoluzione umana: «Qualunque cosa accada, la vostra fede deve essere salda come una grande montagna» (NRU, 30, 103). L’esperienza di Silvana, che ha realizzato una famiglia felice mettendo in pratica gli incoraggiamenti del maestro, ha toccato il cuore di tutte.


una lotta condivisa

Riunione dell’Ikeda Kayo-kai del Lazio sud

Sabato 2 settembre si è tenuta nella regione Lazio Sud la prima riunione generale del Kayo-kai (gruppo delle giovani donne), che ha visto la partecipazione di 22 ragazze, tra membri e simpatizzanti.
Una giornata dedicata a creare amicizia e legami, ad approfondire insieme il concetto del valore dal punto di vista del Buddismo e la relazione di maestro e discepolo.
Come Gruppo giovani donne, abbiamo rideterminato di raggiungere i nostri obiettivi mettendo al centro la lotta condivisa e il Daimoku.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata