Giovani mamme della Liguria 1
Un sorriso che illumina il cuore
Domenica 15 gennaio al Centro culturale di Genova si è tenuto il primo corso delle giovani mamme della regione Liguria 1.
In occasione della preparazione, che si è svolta con appuntamenti settimanali, le giovani mamme e le responsabili donne hanno approfondito insieme La nuova rivoluzione umana, a cui si sono ispirate anche le referenti giovani mamme per gli interventi tenuti al corso.
Dopo un Daimoku rivitalizzante sono state condivise tre esperienze incoraggianti ed è stato proiettato il video di Sensei dal titolo “Membri del gruppo giovani mamme illuminate la vostra famiglia come un sole brillante”. Inoltre, per questa occasione, è stato realizzato un video di una performance che ha rallegrato tutte.
Le partecipanti si sono salutate cantando e ballando la canzone delle giovani mamme e sono uscite dal corso con splendidi sorrisi, raggianti come soli e determinate più che mai a illuminare le loro famiglie. Elisa ha commentato: «Sono uscita dal corso con una nuova determinazione e un nuovo slancio. Ho sentito l’importanza di tornare a fare attività in presenza. Questi mesi di preparazione sono stati la nostra forza!».
Regione Toscana Ovest
Per approfondire il legame con il maestro
Con il desiderio di iniziare al meglio questo 2023, Anno dei giovani e del trionfo, presso il Centro culturale di Livorno si è tenuto il primo appuntamento a livello regionale per la visione dei filmati delle riunioni dei responsabili di centro. Questa nuova attività consiste nel rendere maggiormente fruibili questi video per tutti i membri ed essere sempre di più a ritmo con l’attività della Soka Gakkai. La riunione dei responsabili di centro è sempre stata uno degli eventi più importanti della Gakkai, sin dai tempi del presidente Toda, è una fonte di energia insostituibile per lo sviluppo di kosen-rufu.
Sensei ci incoraggia a mantenere un ritmo definito delle attività al fine di renderle dinamiche, intense e piene di speranza e per questo la regione Toscana ovest ha deciso di organizzare almeno un appuntamento fisso mensile.
Nel pomeriggio di sabato 14 gennaio è stata proiettata l’undicesima riunione dei responsabili di centro dando la possibilità a più di 65 persone tra membri e simpatizzanti di poter ascoltare direttamente gli incoraggiamenti di Sensei e le linee guida del presidente Harada. I responsabili regionali hanno condiviso la loro determinazione: «Siamo convinti che questa nuova attività permetterà a molte persone di approfondire il legame con il maestro mettendo in pratica i suoi consigli e le guide».

Capitolo Colline pisane
Mettersi in gioco per trasformare la vita
Al Centro culturale di Livorno domenica 15 gennaio, tutti i responsabili del capitolo Colline pisane si sono riuniti per un incontro che aveva come motto “Uno zadankai per essere felici”.
Lo scopo della riunione era di arrivare al cuore dei responsabili di gruppo e settore che si impegnano in prima linea e stanno affrontando grandi sfide nel ripartire con l’attività in presenza, oltre che quello di far crescere i giovani ed emergere successori.
Partendo dalle basi della pratica buddista e attraverso le parole del maestro Ikeda, sono stati toccati temi importanti come lo spirito dell’offerta, il disarmo nucleare e lo zadankai.
In tutti gli interventi è emersa la centralità dei dialoghi cuore a cuore e l’importanza della sincerità delle azioni che ognuno compie per portare avanti kosen-rufu.
Nello spirito Soka, per cui ogni incontro è una festa, non sono mancati gli interventi artistici.
A fine riunione tutti erano incoraggiati e felici e sono tornati a casa con la determinazione di riportare una vittoria trionfante a Sensei.
Vincenzo ha condiviso le sue impressioni: «La cosa più emozionante è stato vedere tante persone che hanno deciso di mettersi in gioco per trasformare la propria vita». Simona invece ha affermato: «Questo è un nuovo inizio dopo tanto isolamento. Siamo ripartiti in prima persona per compiere la nostra rivoluzione umana e influenzare l’ambiente in cui facciamo attività e viviamo». Ha aggiunto Giulio: «È stata un’occasione preziosa per creare unità tra di noi dando un valore alle nostre diversità».

Territorio Veneto est
Avanziamo uniti verso trionfo
A Mogliano Veneto (TV) il territorio Veneto est nella giornata di domenica 15 gennaio ha organizzato un incontro dedicato ai responsabili di settore, capitolo e hombu con i giovani in prima linea.
Per lanciare con entusiasmo l’Anno dei giovani e del trionfo, al mattino insieme ai responsabili di settore hanno determinato di accogliere entro la fine dell’anno un nuovo giovane in ogni gruppo di zadankai! Durante l’incontro si sono susseguite esperienze, incoraggiamenti, piccoli zadankai e un intervento dedicato al Gruppo futuro.
Ogni settore ha deciso di organizzare delle recitazioni giovani nella settimana dedicata agli incoraggiamenti. Gli adulti offriranno casa e, insieme ai giovani, reciteranno un’ora di Daimoku per realizzare i propri obiettivi personali e far “emergere dalla terra” altri nuovi giovani. Qualora non ci siano giovani in un determinato settore, gli adulti hanno accolto la proposta di recitare più Daimoku per farli emergere!
Nel pomeriggio i responsabili di capitolo si sono incontrati per curare la preparazione degli esami di Buddismo di primo e secondo livello al fine di permettere a più persone possibili di rafforzare le basi della propria fede e realizzare grandi esperienze di trionfo.
