Un cuore grande come l’oceano
Corso sokahan e byakuren – regione Campania
L’11 giugno presso il Centro culturale di Napoli si è tenuto il corso sokahan e byakuren della regione Campania a cui hanno partecipato 78 giovani.
Il titolo era “Un cuore grande come l’oceano” ispirato dal desiderio di diventare giovani capaci di accogliere ogni persona, creatori di armonia e pilastri dell’accoglienza.
È stato approfondito lo spirito e il significato dell’attività byakuren, occasione per crescere un numero sempre maggiore di giovani donne capaci, per poi passare a quella dei sokahan la cui missione, in primo luogo è di proteggere la Soka Gakkai, come giovani “leoni” per la creazione di valore. Come scrive Ikeda Sensei:
«I giovani dovrebbero essere intraprendenti e generosi, dovrebbero assumersi spontaneamente i propri compiti ed essere pronti ad affrontare qualsiasi impresa: “Mi assumo tutta la responsabilità. Farò qualsiasi cosa!”» (NRU, 24, 109).
Dopo un’esperienza di fede molto toccante si è parlato del significato di “relazione” i cui sinonimi sono connessione, corrispondenza, legame, amore… riferito alla relazione tra maestro e discepolo. Nella seconda parte della mattinata Francesco Sangregorio, responsabile nazionale sokahan, e Chiara Fasoli, vice responsabile nazionale byakuren, hanno approfondito il significato di “Buddismo è uguale a vita quotidiana” per utilizzare ciò che si apprende tramite lo studio e l’attività buddista per dialogare con gli altri, nel nostro quartiere, a lavoro e in famiglia.Giovani provenienti da varie città della Campania hanno condiviso riflessioni, abbracci ma soprattutto la felicità di poter ripartire insieme. Gioia, entusiasmo, energia sono state le emozioni protagoniste, è stata un’occasione per rinnovare la promessa: “Da qui non indietreggio neanche di un passo” e con questa forte decisione portare avanti kosen-rufu.
Dall’Etna si alza un grido per la pace
Capitolo Fukyo – regione Sicilia

Nella giornata di domenica 11 giugno, ai piedi dell’Etna nella zona di Belpasso (Catania) si è riunito il capitolo “Fukyo” che ha svolto un corso dal motto “Facci Sognare”.
Nelle settimane precedenti è stato arredato un vecchio capannone di proprietà di una coppia di membri, per renderlo accogliente con fiori, bandierine e regali per tutti i partecipanti. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione di tutti e al desiderio di creare insieme un momento speciale per i partecipanti. Il luogo così sistemato ha potuto accogliere 114 persone, di cui 27 nuovi ospiti.
All’interno del corso si è svolta la riunione donne e giovani donne, con ben 66 presenze e 19 ospiti e contemporaneamente, grazie agli ampi spazi a disposizione, si sono tenute la riunione uomini, la riunione giovani uomini e delle attività ludiche rivolte ai bambini.
Tanti sono stati gli interventi e le esperienze incoraggianti, inframmezzati dal coro, il cui filo conduttore era basato sull’importanza di creare dialoghi di pace, con il desiderio di percorrere il sentiero tracciato da Ikeda Sensei.
L’obiettivo dei responsabili di capitolo era di fare un’esperienza di creatività, gioia e coraggio. Il risultato è stato superiore a ogni aspettativa!
Tutto il capitolo è stato coinvolto nei preparativi, creando un’ondata di unità e gioia che rimarrà incisa nel cuore di ognuno e darà nuovo slancio alle attività dei prossimi mesi.

