Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Alberi di ciliegio in piena fioritura: avanziamo colmi di speranza! - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

24 gennaio 2026 Ore 23:22

691

Stampa

Alberi di ciliegio in piena fioritura: avanziamo colmi di speranza!

È primavera!
I fiori di ciliegio!
I ciliegi sono in fiore!
Speranza! Vittoria!
Fiori di ciliegio di gioventù!
Fiori di ciliegio di felicità
sopravvissuti al duro inverno
per fiorire a profusione!

Dimensione del testo AA

È primavera!
I fiori di ciliegio!
I ciliegi sono in fiore!
Speranza! Vittoria!
Fiori di ciliegio di gioventù!
Fiori di ciliegio di felicità
sopravvissuti al duro inverno
per fiorire a profusione!

Ho composto questa poesia per i miei giovani amici, poco dopo la fondazione dell’Università Soka.
I fiori di ciliegio festeggiano tutti voi che avete iniziato un nuovo anno scolastico, alcuni di voi in una nuova scuola o nuovi corsi! Congratulazioni!
Il mio primo giorno di scuola elementare, ricordo di aver aperto con impazienza il libro di testo giapponese e di aver visto una bella foto di un ciliegio con questa didascalia: “In fiore, in fiore, i ciliegi sono in fiore!”. Da allora, i fiori di ciliegio rappresentano per me un incoraggiamento a studiare e a impegnarmi sempre di più.
Poco dopo il mio primo giorno di scuola, purtroppo, scoppiò la Seconda guerra mondiale e i miei quattro fratelli maggiori furono tutti arruolati nell’esercito, uno dopo l’altro. Il più grande, a cui volevo molto bene, morì in guerra. Quando mia madre ricevette la notizia della sua morte, il suo corpo tremò mentre piangeva di dolore. Questa esperienza mi ha reso assolutamente contrario alla guerra.
In quei tempi bui e dolorosi, i ciliegi furono distrutti dalle incursioni aeree e abbattuti per farne del carburante. Per questo motivo concepii un sogno: un giorno avrei piantato ciliegi in tutto il Giappone e nel mondo, così che le persone ovunque potessero godere di una “primavera di pace”.
Questo desiderio mi ha ispirato a scrivere la storia per bambini L’albero di ciliegio che racconta di un vecchio ciliegio che viene bruciato nelle incursioni aeree. Un ragazzo e una ragazza proteggono l’albero dal freddo e rigido inverno, permettendogli di rifiorire magnificamente in primavera.
Il famoso illustratore britannico Brian Wildsmith (1930-2016) ha disegnato meravigliose immagini per il libro, che è pervaso del comune desiderio che tutti voi, che siete il nostro il futuro, possiate far sbocciare fiori di pace.

Anche il mio maestro Josei Toda amava i ciliegi. Una volta, quando i suoi affari erano in grave crisi, mi disse con profonda emozione: «Guarda quei ciliegi come sono tornati a fiorire, dopo aver resistito al freddo gelido dell’inverno!».
Ad Atsuta, la città natale di Toda, nello Hokkaido, c’è un parco commemorativo della Soka Gakkai che porta il suo nome.
Inizialmente si diceva che Atsuta fosse troppo fredda perché vi potessero sopravvivere i ciliegi Yoshino, tipici del Giappone, ma io desideravo profondamente potervi piantare quegli alberi, i preferiti dal mio maestro.
Uno dei nostri compagni di fede rispose al mio desiderio e raccolse la sfida.
Cominciò a piantare dei ciliegi nel parco, avvolgendo ogni tronco con paglia e fogli di plastica per tenerli caldi in inverno.
Si prodigò inoltre per arricchire il terreno sotto gli alberi. Dopo dieci anni di duro lavoro realizzò l’impossibile: i fiori di ciliegio finalmente sbocciarono!
Oggi, in primavera, 8.000 ciliegi sbocciano in grande quantità nel parco commemorativo di Atsuta, che è diventato uno dei migliori punti dello Hokkaido per ammirare la fioritura dei ciliegi, e viene visitato ogni anno da un gran numero di persone.

I ciliegi non si lasciano sconfiggere dal rigido freddo invernale e continuano a sbocciare con i loro bellissimi fiori.
Gli esseri umani hanno lo stesso potenziale. Quando affrontiamo delle sofferenze o delle difficoltà, finché diamo tutti noi stessi con la determinazione di non lasciarci sconfiggere, possiamo crescere e svilupparci oltre la nostra immaginazione. La felicità e la vittoria si trovano nel compiere continui sforzi.
Come gli alberi di ciliegio che fioriscono anche dopo il più rigido degli inverni, anche voi potete far sbocciare i fiori della vittoria nelle vostre vite, senza dubbio. Vi prego di continuare ad avanzare dinamicamente, con pazienza ed energia.
Intraprendiamo il nostro viaggio insieme ai fiori di ciliegio, colmi di speranza!

(aprile 2019)

• • •

Realizziamo i sogni più impossibil

Esperienza di Mika, 8 anni Roma

Mi chiamo Mika, ho 8 anni e vivo a Roma con i miei genitori che sono tutti e due buddisti. Un giorno ho litigato con la mia migliore amica. Ero molto triste perché anche se io le avevo chiesto scusa lei non voleva fare pace e se ne andò senza salutarmi. Cominciai a piangere e poi i miei genitori mi ricordarono che se volevo risolvere questa situazione potevo recitare Daimoku e così feci per ben 5 minuti. Appena finito suonò il citofono, era la mia amica che era tornata per scusarsi e fare pace. Gridai forte: il Daimoku funziona!!!!!

Le mie determinazioni per il 2021 sono:

  • Incontrare Mya, la protagonista della mia serie tv preferita.
  • Incontrare Sensei.
  • Che scompaiano tutte le malattie del mondo.
  • Diventare una campionessa di ginnastica ritmica.
  • Guarire completamente i miei occhi e non dover più mettere la benda per raddrizzarli 🙂

Cari amici vi auguro che tutti i vostri sogni si realizzino, dai più semplici ai più impossibili!!!!!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata