Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Aiuti della SGI alle popolazioni colpite dal maremoto - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 01:29

322

Stampa

Aiuti della SGI alle popolazioni colpite dal maremoto

Dimensione del testo AA

Le organizzazioni asiatiche della Soka Gakkai Internazionale si sono mobilitate per portare aiuti economici e risorse umane alle popolazioni colpite dal maremoto del 26 dicembre.
Dopo una donazione iniziale di circa 48.000 dollari a favore dell’ambasciata indiana, la Soka Gakkai giapponese ha effettuato una pari donazione all’ambasciata tailandese e una ulteriore di 130.000 dollari a favore di Indonesia e Sri Lanka. La raccolta di offerte è proseguita poi in tutto il Sudest asiatico. La SGI-Singapore  ha raccolto oltre 150.000 mila dollari, così come la SGI-Hong Kong, che sommati alle donazioni di India, Sri Lanka, Tailandia, Malesia, Corea e Taiwan hanno portato a un totale di oltre mezzo milione di dollari. Oltre agli aiuti finanziari, le organizzazioni asiatiche si sono mosse concretamente per far sì che i generi di prima necessità potessero giungere alle popolazioni colpite dallo tsunami. Tonnellate di cibo, vestiti e medicine sono state infatti inviate in alcune delle località colpite, mentre in tutta l’area volontari dell’organizzazione si sono adoperati per assistere coloro che sono scampati alla furia della natura.
L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ha deciso di devolvere 20.000 euro a favore delle popolazioni colpite dal disastro. Per garantire che l’aiuto abbia la massima efficacia possibile, è stato deciso che la somma, suddivisa fra i vari paesi dell’area, venga affidata direttamente alle sedi locali dell’UNICEF.

• • •

Ikeda esprime cordoglio per le vittime del sudest asiatico

Il presidente della SGI ha inviato un telegramma di condoglianze alle massime autorità politiche delle nazioni coinvolte nel maremoto: il re thailandese Bhumibol Adulyadej, il presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono,  il capo di stato indiano Abdul Kalam, il presidente dello Sri Lanka Chandrika  Kumaratunga e il primo ministro malese Datuk Seri Abdullah  Badawi. Nel messaggio il presidente Ikeda ha rivolto una sincera preghiera di speranza per un veloce ritorno alla normalità.

• • •

Summit europeo del movimento di kosen-rufu

«Il Daishonin afferma: “non accadrà mai che la preghiera di un devoto del Sutra del Loto rimanga senza risposta”, questa pratica risponde a tutte le nostre preghiere. Non dimentichiamoci di “usare la strategia del Sutra del Loto prima di ogni altra”, poiché è la strategia superiore a tutte le altre. Ognuno di voi ha abbracciato questa magnifica fede». Con queste parole di Daisaku Ikeda, contenute nel messaggio di benvenuto, si è aperto il terzo Summit europeo del movimento di kosen-rufu, svoltosi dal 6 al 9 gennaio 2005 al Training centre di Trets. Erano presenti i responsabili nazionali delle quattro divisioni di 27 nazioni europee. Il presidente europeo Shoichi Hasegawa ha annunciato la realizzazione dell’obiettivo europeo di far emergere 70mila Bodhisattva della Terra entro il 26 gennaio 2005. Il prossimo obiettivo è di risvegliare 100mila Bodhisattva entro il 2008, anno dell’ottantesimo anniversario del maestro Ikeda. E ancora, 150mila Bodhisattva della Terra entro il 18 novembre 2010, ottantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai. In relazione allo studio, una delle pratiche fondamentali del buddismo, tutte le organizzazioni europee si impegneranno a tenere gli esami di studio ogni anno, grazie anche al sostegno di quei paesi europei (come Francia, Italia, Gran Bretagna e Germania) che hanno alle spalle lunghi anni di esperienza. Su richiesta di tutti i giovani europei (nella foto i giovani che partecipavano al summit), da questo anno si svolgeranno due corsi estivi europei della Divisione giovani (dal 2 al 6 luglio per i responsabili nazionali e di area, dal 6 al 10 luglio per i giovani del gruppo Leonardo e i responsabili di gruppo e settore), insieme all’ormai tradizionale corso europeo della Divisione studenti (dal 3 al 7 agosto 2005). Per inaugurare questi due nuovi appuntamenti il 6 luglio, sempre a Trets, si terrà la riunione generale dei giovani europei, dove saranno invitati 800 rappresentanti da tutta Europa.

• • •

Pace e diritti umani: azione locale, pensiero globale

Mettere a confronto esperienze e opinioni differenti è difficile, ma estremamente stimolante. Con questo intento si è svolta a Parma, il 15 dicembre 2004, un’iniziativa patrocinata dall’Istituto Buddista Soka Gakkai: relatori con esperienze e punti di vista eterogenei a confronto sul tema della pace e della difesa dei diritti umani. Tra loro, Patrizia Maestri sindacalista e coordinatrice del tavolo della pace di Parma, il sacerdote don Luciano Scaccaglia, in prima linea nell’ambito del sociale, Daria Dolfini esponente politico locale, Alfredo Simone promotore di un progetto di accoglienza per rifugiati politici, Patrizia Porretto membro del dipartimento di studio della Soka Gakkai e Maurizio Chierici giornalista e scrittore. Dai racconti dei presenti sono emerse le difficoltà che si incontrano ogni giorno nel tentativo di dare un senso concreto a espressioni quali: diritti dei lavoratori, carità cristiana, accoglienza, coerenza tra teoria e pratica politica, corretta informazione, compassione buddista, crescita individuale e collettiva. Il pubblico attento e sensibile ha posto domande e spunti pertinenti. Particolare interesse hanno riscosso la proposta di pace di Ikeda dello scorso anno e le attività concrete di educazione alla pace e ai diritti umani che la Soka Gakkai sta portando avanti in questi anni su scala mondiale.
Lara Zanelli e Carlo Del Sante

• • •

Il presidente Ikeda cittadino onorario di Torino

Il 20 dicembre 2004 il Consiglio comunale di Torino (con 44 voti favorevoli e un’astensione) ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria a Daisaku Ikeda perché «si è distinto nella lotta per la tutela dei diritti civili e la pace» e per il suo impegno affinché si stabilisca un “nuovo umanesimo globale” , che apra la strada per la pace.

• • •

SANTIAGO 8 NOVEMBRE
L’Università cilena dell’Umanesimo Cristiano ha organizzato una conferenza sui diritti umani alla quale sono stati invitati a partecipare alcuni rappresentanti della SGI. Questo anche in virtù del supporto offerto alle Nazioni Unite per il “Decennio per l’educazione riguardo ai diritti umani” (1995-2004). La SGI ha infatti realizzato sull’argomento diverse mostre che sono state visitate da centinaia di migliaia di persone. Alla conferenza cilena – organizzata e supportata dall’Unesco – Kazunari Fujii, rappresentante della SGI, ha tenuto un discorso incentrato sullo sviluppo della sensibilità generale nei confronti dei diritti umani all’interno del contesto delle Nazioni Unite e delle associazioni non governative correlate.

BRASILE 22 DICEMBRE
La SGI brasiliana (BSGI) sta promuovendo un programma di apprendimento indirizzato ad adulti analfabeti, siano essi membri dell’organizzazione oppure no. I corsi, della durata di quaranta ore, sono curati da volontari della BSGI e una volta completati permettono di ricevere un attestato comparabile alla licenza elementare.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata