In occasione dell’11 luglio, giorno della fondazione del Gruppo giovani uomini, il maestro Ikeda ha inviato questo messaggio, pubblicato anche su www.ilvolocontinuo.it
Ai giovani uomini della SGI, in cui ripongo immensa fiducia.
Congratulazioni vivissime in questo giorno che celebra la fondazione del Gruppo giovani uomini. Sto vegliando calorosamente dal Giappone, con profonde aspettative, su tutti voi che durante questo periodo di sfide senza precedenti vi riunite pieni di entusiasmo utilizzando le piattaforme online.
So che ognuno di voi sta attualmente affrontando enormi difficoltà ma, quando in futuro vi guarderete indietro, tutto ciò che avrete sperimentato nel periodo della gioventù costituirà sicuramente un tesoro prezioso.
Nichiren Daishonin scrive: «Myo significa rivitalizzare, rivitalizzare significa ritornare a vivere» (Il Daimoku del Sutra del Loto, RSND, 1, 132). Tutti coloro che sostengono la Legge mistica, senza alcuna eccezione, per quanto difficili possano essere le circostanze che si trovano ad affrontare, sono in grado di far emergere dalla loro vita una fresca e traboccante forza vitale e di superare assolutamente qualsiasi avversità. L’enorme potere benefico del Buddismo vi permette di adornare la vostra vita con una rivoluzione umana spettacolare e rivitalizzante.
La vostra solidarietà, basata sulla saggezza e sulla preghiera sincera per «l’ordine e la tranquillità in tutti e quattro i quadranti del paese» (RSND, 1, 25), assicurerà la diffusione della felicità di tutte le persone e della pace nella società.
Una volta il mio maestro Josei Toda disse: «Non c’è alcun dubbio che la fede nel Gohonzon porti benefici. Il Gohonzon esiste per realizzare la vittoria assoluta. Nessuna preghiera rimarrà senza risposta. È fondamentale utilizzare ogni momento libero per recitare Daimoku».
Noi abbiamo la «strategia del Sutra del Loto» (RSND, 1, 889) che ci permette di vincere su tutto e di aprire la strada. Abbiamo il “coraggio del re leone” per superare qualsiasi ostacolo. Abbiamo “l’unità di itai doshin (diversi corpi, stessa mente)” per cui ci incoraggiamo l’un l’altro, qualunque cosa accada.
Vi prego di far emergere il supremo stato vitale della Buddità che esiste nella vostra vita attraverso il potere della Legge mistica, la Legge suprema che permea l’intero universo, e di continuare ad avanzare sulla via della creazione di valore nella vostra vita e nella società.
Espandiamo senza limiti la nostra rete di amicizia e di fiducia, una persona dopo l’altra, trascendendo qualsiasi differenza, e suoniamo coraggiosamente la “campana” del progresso di kosen-rufu mondiale e dell’ideale di “adottare l’insegnamento corretto per la pace del paese”!
Non dimenticate mai di esprimere gratitudine e rispetto nei confronti dei vostri genitori. Prendetevi sempre cura della vostra famiglia, dei vostri colleghi di lavoro e delle persone che vivono nella vostra comunità con pazienza, allegria e buonumore.
State sempre in buona salute! Siate pazienti e tenaci! E siate assolutamente vittoriosi!
Daisaku Ikeda