Per la prima volta – a novembre 2016 – in diciannove nazioni africane si è svolta contemporaneamente la prima sessione di esami di Buddismo
Oltre 5.000 membri hanno sostenuto gli esami in diciannove paesi del continente e alcuni membri hanno percorso centinaia di chilometri per sostenere la prova. Gli esami sono stati tenuti in lingua inglese e francese e il materiale di studio si è basato su due Gosho. Nel Togo, ad esempio, gli esami si sono svolti in varie scuole dislocate nelle diverse zone e vi hanno partecipato quarantatré capitoli, mentre nel Congo l’ottanta per cento dei partecipanti era della Divisione giovani. In tutto il continente echeggiava il grido “Itai-doshin! Victoire!”.
Il presidente Ikeda ha lodato tutti, affermando che sono il simbolo della vittoria Soka.
• • •
Pubblicato il libro di dialoghi “La gioia del meno”
Daisaku Ikeda ed Ernst Ulrich von Weizsäcker riflettono sulla ricchezza della frugalità, il rispetto dell’altro e l’importanza di essere in sintonia con la natura
Una profonda riflessione tra Daisaku Ikeda ed Ernst Ulrich von Weizsäcker, uno dei massimi esperti di questioni ambientali, su come la decrescita e il fattore umano siano la chiave per salvare il mondo e costruire la felicità. Nessuna trasformazione può accadere se non parte dal cuore: ormai si sa che le risorse della Terra non sono illimitate, e che la corsa al consumismo porta non solo alla distruzione dell’ambiente, ma anche all’infelicità.
Qualità del lavoro, tempo libero, benessere individuale e famigliare sono molto più legati alle risorse terrestri e al loro sfruttamento di quanto si creda. Per questo, una vera rivoluzione nella difesa dell’ambiente e il ritorno a un mondo più equo e umano può iniziare solo da noi stessi, dal modo in cui educhiamo i nostri figli alla frugalità, al rispetto dell’altro, considerando “altro” ogni essere vivente, e a entrare in sintonia con la natura. Solo coltivando un cuore immenso, un cuore che si allarga ad accogliere i bisogni e il benessere di ogni essere vivente, si può migliorare il mondo ed essere felici.
Ernst Ulrich Von Weizsäcker, scienziato di origini tedesche, ha insegnato in molte università ed è ora professore onorario all’università di Friburgo. Per alcuni anni è stato membro del Bundestag tedesco per il partito socialdemocratico. Considerato uno dei massimi esperti di questioni ambientali, è copresidente del Club di Roma e autore di alcuni testi di riferimento sulla sostenibilità delle risorse, tradotti in tutto il mondo.