Miei amati compagni e compagne di fede europei, desidero ringraziarvi per i vostri nobili sforzi. Tutti voi che vi siete riuniti qui con un serio spirito di ricerca, insieme alle vostre famiglie che vi hanno permesso di partecipare, rappresentate le nobili figure dei coniugi Abutsu-bo e Sennichi Ama e dei coniugi Shijo Kingo e Nichigen-nyo.
Le vostre famiglie, che sono l’esempio dei discepoli nel mondo contemporaneo, sono vegliate da Nichiren Daishonin il quale, insieme ai Budda e ai bodhisattva delle dieci direzioni, vi starà sicuramente apprezzando e lodando. In base ai princìpi di “virtù invisibili portano ricompense visibili” e la “fragranza interna otterrà protezione esterna”, riceverete senza alcun dubbio grandiosi benefici.
Il Daishonin afferma con risolutezza e chiarezza: «Quando il sole sorge nel quadrante orientale, tutti i cieli del grande continente di Jambudvipa, posto a sud, si illuminano grazie alla vasta luce emanata dal sole» (RSND, 1, 149).
Come afferma questo passo del Gosho, siamo entrati nella nuova era di kosen-rufu mondiale dove i raggi del sole del Buddismo stanno illuminando tutto il mondo e la grande compassione derivante dalla Legge mistica lo rischiara con la sua luminosità.
Adesso è il momento propizio in cui stanno emergendo in contemporanea, in tutto il mondo, coraggiosi bodhisattva accomunati dal legame karmico di maestro e discepolo, si stanno alzando valorosi giovani che hanno fatto proprio il voto, e stanno sbocciando a profusione fiori umani con le loro peculiari caratteristiche come “il ciliegio, il susino, il pesco e il prugno selvatico”. Siete proprio voi questi pionieri di kosen-rufu.
Quanto sarà felice il maestro Toda, che aveva previsto tutto ciò quando affermava: «Quando kosen-rufu avanzerà, avremo persone di valore in tutti gli ambiti della società. Sarà un’epoca in cui in qualsiasi campo ci saranno membri della Gakkai che si dedicheranno alla prosperità della società e alla pace del genere umano». In ogni caso, “la rivoluzione umana di un singolo individuo” trasformerà il quartiere, la società, il mondo e l’epoca. È fondamentale decidere di alzarsi da soli e prendere l’iniziativa. Inoltre dobbiamo trasmettere per tutta l’eternità lo spirito di considerare come un tesoro ogni singola persona.
Il Daishonin afferma: «Uno più uno diventa due, due diventa tre e così via fino a dieci, cento, mille, diecimila, centomila, un asamkhya. Comunque “uno” è la madre di tutto» (RSND, 1, 595).
Vi esorto a realizzare attraverso la vostra vita lo spettacolo di “la mia rivoluzione umana è kosen-rufu” con spirito indomito, nella terra del vostro voto dal remoto passato, recitando Daimoku giorno dopo giorno, mese dopo mese. Per il bene dei vostri amici perseverate nei dialoghi sul Buddismo, nelle visite e negli incoraggiamenti personali, nel dare consigli sulla fede, per allargare sempre di più la rete di persone felici e vittoriose.
Desidero ringraziare dal profondo del cuore tutti i membri che, «senza essere visti, i Budda e i bodhisattva li stanno osservando» (RSND, 1, 55), stanno svolgendo l’attività nei vari staff, e agli eccellenti interpreti, Kumarajiva Soka.
Per favore trasmettete i miei saluti più affettuosi alle vostre preziose famiglie e ai compagni di fede delle vostre zone.
Sto pregando con tutte le mie forze per la salute e la longevità dei membri della famiglia Soka unita a me dal legame di non dualità, per la tranquillità e la prosperità del mondo.
State bene!
18 gennaio 2019
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata