Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
A Vienna il primo corso per i responsabili dell'Europa orientale - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 03:15

502

Stampa

A Vienna il primo corso per i responsabili dell’Europa orientale

Dimensione del testo AA

Per la prima volta nella storia del movimento di kosen-rufu nel Vecchio Continente si è tenuto un corso per i responsabili delle nazioni dell’Europa dell’Est, sessanta rappresentanti da nove nazioni, tra cui il neonato capitolo Romania, la Serbia e la Repubblica Ceca. In Europa oggi i Bodhisattva della Terra sono oltre centoquindicimila e molti di loro, negli ultimi anni, sono emersi nell’Europa dell’Est. Il corso si è tenuto presso il Centro culturale europeo della SGI a Vienna dal 26 al 28 ottobre, sostenuto dai membri austriaci che hanno partecipato da dietro le quinte con dedizione e sincerità.
Il presidente Ikeda ha voluto inviare per l’occasione un lungo messaggio da cui trasparivano gioia, fiducia e grandi aspettative: «Il Daishonin osserva le numerose difficoltà e gli sforzi che state compiendo per poter sviluppare le attività pionieristiche nei vostri rispettivi paesi. Proprio perché state vivendo l’alba del movimento di kosen-rufu le difficoltà sono numerose e, grazie alla fede, una persona dopo l’altra riuscirà a far sbocciare nella sua vita incredibili benefici, sviluppando una vita forte che brillerà della “gioia delle gioie”. […] In qualsiasi nazione vi troviate, pregate per creare un’unità basata su rapporti armoniosi e impegnatevi ulteriormente per costruire un mondo di armoniosa convivenza, continuando ad avanzare in allegria incoraggiandovi l’un l’altro, impegnandovi attivamente per costruire una società positiva e compassionevole».
I partecipanti si sono salutati con la promessa di rivedersi al prossimo corso, nel 2013, con l’obiettivo di creare una nuova tradizione, tutti insieme.

• • •

Il futuro giorno per giorno
Condividere esperienze e mettere ogni partecipante a proprio agio. Questo l’obiettivo del secondo appuntamento di quest’anno che ha visto riuniti “giovani mamme”, mariti e figli

Domenica 21 ottobre si è tenuta al Centro culturale di Milano la seconda riunione del 2012 del gruppo “giovani mamme”.
È stato un incontro pieno di vitalità e allegria, a cui hanno partecipato in molte, mentre i mariti e i compagni giocavano con i bambini in uno spazio appositamente messo a loro disposizione. L’obiettivo della riunione era far sentire tutte le mamme a proprio agio, condividere esperienze in modo che potessero non sentirsi sole in un momento così delicato come i primi mesi dalla nascita di un figlio.
Alcune di loro hanno raccontato come sono riuscite ad affrontare la gravidanza e le difficoltà dei primi mesi con la recitazione di Daimoku. A questo proposito, si è sottolineata l’importanza di recitare molto durate la gravidanza per riuscire in seguito ad affrontare con uno stato vitale alto i momenti di maggiore stanchezza. Come in ogni sfida, è fondamentale capire che la fede viene prima di ogni altra cosa, che non ci sono limiti nella nostra vita se mettiamo al centro il Gohonzon, che con il Daimoku possiamo far emergere la saggezza per capire volta per volta quali siano le priorità, affrontandole con uno stato vitale libero dai limiti razionali.
All’incontro hanno partecipato anche Machiko Kanzaki, vice segretaria nazionale della Divisione donne e Noriko Tanaka, vice responsabile di regione delle donne, che con il loro incoraggiamento hanno ricordato che la chiave di tutto è la relazione con il maestro, ingrediente fondamentale per svilupparsi come esseri umani ed educatrici del futuro.
Ilaria Erede

• • •

2013: anno della vittoria per una SGI dei giovani

Le riunioni di discussione

Gennaio 10 e 24
Febbraio 7 e 21
Marzo 7 e 21
Aprile 4 e 18
Maggio 9 e 23
Giugno 6 e 20
Luglio 4 e 18
Settembre 5 e 19
Ottobre 3 e 17
Novembre 7 e 21
Dicembre 5 e 12

Il programma dello studio mensile per il primo semestre

Gennaio
Le azioni del devoto del Sutra del Loto
prima parte (RSND, 1, 677)

Febbraio
Le azioni del devoto del Sutra del Loto
seconda parte

Marzo
Le azioni del devoto del Sutra del Loto
terza parte

Aprile
Il generale Tigre di Pietra
(RSND, 1, 845)

Maggio
Risposta a Niiama
(RSND, 1, 412)

Giugno
L’opera di Brahma e Shakra
(RSND, 1, 708)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata