Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
A proposito delle candidature politiche - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:33

725

Stampa

A proposito delle candidature politiche

In risposta a varie richieste di chiarimento sul tema delle candidature politiche, presentiamo una sintesi di alcuni articoli pubblicati in passato su Il Nuovo Rinascimento

Dimensione del testo AA

In risposta a varie richieste di chiarimento sul tema delle candidature politiche, presentiamo una sintesi di alcuni articoli pubblicati in passato su Il Nuovo Rinascimento

Quali sono le indicazioni della Soka Gakkai per chi si candida alle elezioni politiche e amministrative?

Durante un corso della Soka Gakkai Internazionale in Giappone (nel novembre 2006), è stato chiarito che le organizzazioni della SGI al di fuori del Giappone non partecipano all’attività politica (cfr. NR, 343, 13).

Naturalmente, se lo desiderano i membri della SGI sono liberi di dedicarsi all’attività politica.
Bisogna però chiarire un aspetto importante: se un responsabile della Soka Gakkai decide di candidarsi (a qualsiasi livello, municipale o nazionale che sia), deve lasciare la responsabilità nella nostra organizzazione per evitare qualsiasi tipo di equivoco che possa creare disagio ai membri.
Se poi questa persona un giorno lascerà l’attività politica, potrà di nuovo rendersi disponibile ad assumere una eventuale responsabilità nella nostra organizzazione, qualora le venga proposta.
Anche se ciascuno decide liberamente cosa fare nella propria vita, è importante chiarire che non bisogna utilizzare la Soka Gakkai, né la relazione con i compagni di fede, per fini diversi da quelli che propone l’Istituto.
La nostra organizzazione esiste solo per realizzare kosen-rufu e non va utilizzata per altre finalità.

Una persona che pratica ha tanti legami umani nell’organizzazione: è opportuno che chi si candida non utilizzi quei legami, sia pure involontariamente, per fare propaganda politica.
Nessuno può utilizzare l’organizzazione per fini personali.
La stessa attenzione deve essere usata dai membri che potrebbero essere tentati di utilizzare i legami di amicizia tra compagni di fede per sostenere la candidatura di una persona o in generale per dare indicazioni di voto.
Nel 1992, durante un corso in Giappone con i direttori generali delle varie organizzazioni della SGI, è stata stilata una risoluzione in cui si affermava che le organizzazioni della Soka Gakkai al di fuori del Giappone non avrebbero mai portato avanti attività politiche.
Questa risoluzione si basa sul desiderio di diffondere il movimento di kosen-rufu in tutto il mondo mantenendo nel nostro sangha il legame di itai doshin (diversi corpi, stessa mente), ovvero l’unità e l’armonia di tutti i membri basata sulla condivisione del voto di Nichiren Daishonin.

Sullo stesso argomento vedi anche NR, 393, 343 e 352

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata