Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
A nome di tutti i giovani del mondo - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:37

630

Stampa

A nome di tutti i giovani del mondo

Paloma e Jacopo, due giovani studenti, hanno raccolto simbolicamente  il passaggio di testimone in rappresentanza dei giovani, con la determinazione di impegnarsi in prima persona a concretizzare il messaggio di pace contenuto nell’appello

Dimensione del testo AA

Paloma e Jacopo, due giovani studenti, hanno raccolto simbolicamente  il passaggio di testimone in rappresentanza dei giovani, con la determinazione di impegnarsi in prima persona a concretizzare il messaggio di pace contenuto nell’appello

«Sono Paloma Messina, ho 28 anni. Sono un’educatrice e lavoro con i bambini e gli adolescenti. Attualmente sto studiando per specializzarmi in Scienze pedagogiche.
Per me è un onore essere qui oggi e ricevere questo appello a nome di tutti i giovani del mondo. Ringrazio il professor Pérez Esquivel e il maestro Ikeda, per aver acceso nel mio cuore la speranza e il desiderio di lottare per costruire il nostro futuro e per creare una nuova storia dell’umanità.
Prometto che mi dedicherò a diffondere e a mettere in pratica, lì dove sono, questo prezioso appello insieme a tutta la mia generazione, per realizzare un nuovo mondo giusto e solidale».

• • •

«Mi chiamo Jacopo Narici, studente di Antropologia e musicista. è un privilegio per me essere qui in rappresentanza dei giovani del mondo. Ritengo sia indispensabile, da parte di noi giovani, rispondere in maniera concreta all’appello di Adolfo Pérez Esquivel e Daisaku Ikeda.
Vorrei soffermarmi in particolare sulla questione dei rifugiati, poiché la musica, con il suo linguaggio universale, mi ha dato l’occasione di entrare in contatto con questo mondo e con le persone che ne fanno parte.
L’accoglienza dovrebbe assumere un carattere diverso non solo per il coraggio che queste persone dimostrano, intraprendendo viaggi e percorsi troppo spesso fatali, lasciando la propria famiglia, la terra in cui sono cresciuti, dalla quale sono costretti ad allontanarsi essendo la loro vita e il loro libero arbitrio messi in discussione.
Il valore di una persona è superiore a ogni altra cosa; trasformare questo valore in un qualcosa di pericoloso, trasmette paura e genera odio, diventando un crimine contro l’umanità. Noi stessi siamo il frutto dell’incontro tra culture e persone differenti, incontro che può portare a un arricchimento reciproco, che parte dai singoli individui, dalle singole azioni che, insieme, hanno la possibilità di assumere un carattere universale.
“L’educazione a una cittadinanza globale capace di costruire società inclusive” per citare l’appello, assume un rilievo centrale, per far sì che lo scontro diventi incontro e il diritto a una vita degna venga esteso a tutti i cittadini del mondo.
Ringrazio Adolfo Pérez Esquivel e Daisaku Ikeda per l’iniziativa e prometto di impegnarmi in prima persona nell’accogliere e condividere l’appello ricevuto con i giovani del mondo e nel “tenere alta” la fiaccola dell’amicizia, sostenere con coraggio l’unità nella differenza e incoraggiare la solidarietà tra i popoli».

Esquivel-Ikeda

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata