Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
A Corsico procedono i lavori - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:37

519

Stampa

A Corsico procedono i lavori

Il cantiere del Centro culturale Ikeda di Milano per la Pace ha ripreso le attività. Ecco alcuni scatti del mese di luglio

Dimensione del testo AA

Il cantiere del Centro culturale Ikeda di Milano per la Pace ha ripreso le attività. Ecco alcuni scatti del mese di luglio

Lo scorso 16 luglio si è tenuta una riu­nione di cantiere che ha segnato la ripartenza dei lavori al Centro culturale Ikeda di Milano per la Pace. Finalmente sono stati risolti tutti i problemi che avevano causato il fermo del cantiere per oltre due mesi e l’Istituto desidera ringraziare i membri che in tutta Italia hanno organizzato riunioni di recitazione di Daimoku perché gli ostacoli venissero rimossi e il Centro venisse consegnato nei tempi previsti. Le riunioni di recitazione continueranno per “accompagnare” i lavori fino al loro completamento previsto per la fine di dicembre del 2013.

• • •

Nello Sri Lanka una mostra sul Sutra del Loto
Una mostra in cingalese, tamil e inglese sulla storia e diffusione del Sutra del Loto

Colombo – A maggio l’Istituto di Filosofia Orientale (IOP) e la SGI dello Sri Lanka hanno organizzato la mostra “Sutra del Loto – Un messaggio di pace e di coesistenza armoniosa” al Royal College di Colombo. La mostra, portata per la seconda volta nello Sri Lanka, è stata presentata in concomitanza con il “Festival internazionale del cinema buddista Sambuddhathwa Jayanthi 2013”, un festival che viene organizzato ogni anno in coincidenza con il Vesak, la festività tradizionale che celebra la nascita, l’Illuminazione e la morte di Shakyamuni.
La mostra, che presenta pannelli in cingalese, tamil e inglese, illustra la storia e la diffusione del Sutra del Loto ed evidenzia estratti delle sette parabole del sutra e della collezione di manoscritti del Sutra del Loto dell’IOP, un progetto tuttora in essere commissionato dalla Soka Gakkai. Il progetto mira a promuovere e facilitare lo studio del Sutra del Loto mettendo a disposizione copie e versioni trascritte per le istituzioni accademiche di tutto il mondo.

• • •

SGI-Brasile, un concerto hip hop per beneficenza
A rappresentare i giovani della BSGI, il gruppo di danza Nova Era

San Paolo, 2 giugno – All’inizio della stagione invernale i giovani si sono radunati per l’annuale concerto hip hop di beneficenza dal titolo “Balla per riscaldarti”, per contribuire alla raccolta di vestiti invernali da destinare alle persone in difficoltà economiche. L’evento, alla sua sesta edizione, era organizzato dal Ministero della sicurezza pubblica di San Paolo, dalla Compagnia di Ballo Bombelêla e dalla SGI-Brasile (BSGI). Per entrare al concerto era richiesta la donazione di due giacche o cappotti.
Il concerto “Balla per riscaldarti” è iniziato con una esibizione di breakdance, seguita da esibizioni di street dance da parte di otto gruppi provenienti da vari quartieri della città di San Paolo, selezionati tra i finalisti di una gara di ballo che la BSGI aveva organizzato l’anno precedente. Sono anche stati esposti graffiti dell’artista urbano Yara Amaral e di artisti del Projecto Quixote, un’organizzazione non governativa che dal 1996 sostiene i bambini di strada e i giovani a rischio di San Paolo.

• • •

Le lezioni di Ikeda in formato tascabile

Esperia annuncia l’uscita di una nuova serie di volumetti tascabili: sono lezioni di Daisaku Ikeda incentrate sugli scritti di Nichiren Daishonin. Le prime tre uscite sono L’eroe del mondo, indirizzato al celebre discepolo samurai Shijo Kingo, La conferma del Sutra del Loto, destinato al più giovane dei discepoli, Nanjo Tokimitsu, e I benefici del Sutra del Loto, indirizzato al discepolo Myomitsu. In questi scritti il Daishonin incoraggia con vigore i seguaci ad affrontare ogni tipo di difficoltà e a far emergere la grande forza vitale del Budda dalla propria vita. Nelle sue lezioni Daisaku Ikeda sottolinea il desiderio e la decisione del fondatore del Buddismo di accompagnare i discepoli nelle lotte e nella scelta delle azioni più consone.

L’eroe del mondo
La conferma del Sutra del Loto
I benefici del Sutra del Loto
esperia, 2013, 48 pagine, € 2,00

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata