Al Centro culturale di Roma un evento per celebrare il quarantacinquesimo anniversario della fondazione della SGI
Nel pomeriggio del 26 gennaio si è svolto presso il Centro culturale di Roma un evento volto a far conoscere il nostro movimento per la pace, la cultura e l’educazione.
Dopo una breve presentazione della Soka Gakkai e della SGI, e la lettura di alcuni brani delle proposte di pace che il presidente Ikeda scrive proprio il 26 gennaio di ogni anno, si sono alternati pezzi musicali eseguiti da artisti professionisti e letture di brani del presidente Ikeda.
Gli oltre ottocento partecipanti hanno tratto una forte ispirazione dal video “Daisaku Ikeda uomo di pace”.
Particolare apprezzamento ha suscitato la mostra Senzatomica Compact, allestita per l’occasione nel Centro culturale di Roma.
• • •
Convegno interreligioso a Roma
All’Ara Pacis di Roma si è tenuto il convegno Ruolo e prospettive del dialogo interreligioso in un’Italia che cambia
Il 3 febbraio si è svolto nella sala conferenze dell’Ara Pacis un convegno organizzato da “Il Tavolo Interreligioso” di Roma, in collaborazione con la Fondazione Maytreya – Istituto di cultura buddhista e con il patrocinio del Municipio Roma I Centro.
ll convegno ha proposto una riflessione sugli sviluppi, le buone pratiche e le criticità del dialogo interreligioso, sui rapporti tra confessioni e istituzioni, sugli spazi riservati dai media alle religioni.
Tutte le confessioni partecipanti al convegno hanno posto l’accento sulla cooperazione per instaurare buone pratiche di dialogo, per favorire una convivenza armoniosa tra i cittadini del mondo e superare i pregiudizi e i cliché spesso alimentati volontariamente dall’informazione.
Al convegno è stato presentato inoltre il Manifesto Interreligioso dei Diritti nei percorsi di fine vita, con lo scopo di garantire il supporto religioso e spirituale a chi si trova nella fase finale della vita all’interno di strutture sanitarie.
• • •
Novità editoriali
La grande montagna
Il primo capitolo del volume 30 de La nuova rivoluzione umana
La grande montagna, il primo capitolo del volume conclusivo de La nuova rivoluzione umana, narra gli eventi che ebbero luogo nei primi mesi del 1979: vi sono descritte le trame ordite dalla Nichiren Shoshu che portarono Shin’ichi Yamamoto a decidere di dimettersi da presidente della Soka Gakkai, e ciò che accadde nei giorni successivi, quando Shin’ichi, di fronte a queste difficoltà, ergendosi come una grande, irremovibile montagna, avviò una nuova fase del movimento di kosen-rufu rivolgendo il suo sguardo al mondo intero.
Esperia, 5 Euro
Come una grande montagna, alta e dignitosa, Shin’ichi guardava in alto, verso i cieli del futuro. Il frastuono e il trambusto intorno a lui gli parevano appena più rumorosi del suono degli alberi che frusciavano nella brezza»
• • •
Ai miei cari amici del Gruppo giovani
Continua la pubblicazione della serie “Il Buddismo del Sole”
«Vorrei dedicare le prossime lezioni ai membri del Gruppo giovani, ai quali affido completamente il movimento di kosen-rufu mondiale».
Con queste parole Daisaku Ikeda introduce le cinque lezioni presenti in questo volume che, sebbene rivolte in particolar modo ai giovani, offrono un’importante guida per tutti i membri della Soka Gakkai. Avere coraggio, manifestare uno spirito invincibile, far crescere i successori, adottare una filosofia umanistica, realizzare kosen-rufu: Ikeda approfondisce questi argomenti partendo dalle parole di Nichiren Daishonin, mentre racconta la sua esperienza personale di lotta condivisa con il suo maestro Josei Toda.
Esperia, 6 Euro
Della stessa serie:
Le cinque guide eterne
Fede, pratica e studio
• • •
Il Kosen-rufu Daiseido rimarrà chiuso in queste date:
Marzo
Chiuso nei giorni 2, 9, 16, 17, 23, 30
Aprile
Chiuso nei giorni 3, 6, 13, 20 e dal 25 al 30
Maggio
Chiuso nei giorni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 11, 18, 25
giugno
Chiuso nei giorni 1, 8, 14, 15, 22, 26, 29
Per tutte le informazioni potete consultare lo Spazio Aderenti su www.sgi-italia.org